Geekissimo

Adobe Acrobat X tra noi: bene… pensiamo a qualche valida alternativa!

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Ottobre 2010
3 commenti

Nella giornata di ieri, Adobe ha annunciato la prossima uscita di Acrobat X, l’ultima incarnazione del suo celeberrimo software per la creazione, la gestione e la visualizzazione dei file PDF declinato, come sempre, anche nella versione “light” gratuita Adobe Reader X.

Fra le principali novità di Adobe Acrobat X troviamo la possibilità di incorporare nei PDF e gestire molteplici file (es. foto, video di YouTube, documenti di Word, ecc.) nel loro formato nativo, inserire/visualizzare elementi multimediali (file audio, video in Flash, ecc.) direttamente nei documenti e un sistema di annotazioni migliorato. Da segnalare, in Adobe Reader X, l’integrazione dell’evidenziatore, delle sticky notes e della modalità protetta per la visualizzazione sicura dei file.

Al momento in cui scriviamo, il software non è ancora disponibile per il download ma lo dovrebbe divenire entro breve, circa un mese. Sarà utilizzabile anche su Android, Blackberry e Windows Phone 7. L’iOS manca a causa delle divergenze, ormai note, fra Apple e Adobe.

Insomma, tutto molto bello… ma Acrobat rimane Acrobat, con la sua innata tendenza al bloatware e i suoi frequenti problemi di sicurezza. Dunque, che ne direste di “festeggiare” l’avvento di Acrobat X con un veloce ripassino delle migliori alternative gratuite ad Adobe Acrobat? Qui sotto ne trovate alcune suddivise per genere. Voi sentitevi pure liberi di suggerircene altre.


L’alternativa migliore

La più completa alternativa ad Acrobat/Adobe Reader, dopo la deriva ultra-commerciale di Foxit Reader, è senza ombra di dubbio il performante PDF-XChange Viewer. Presentandosi con un’interfaccia utente semplice e immediata, questo programma permette di aggiungere annotazioni e scritte ai file PDF, esportare le pagine sotto forma di immagini, visualizzare i documenti direttamente nei browser e molto altro ancora. Da provare assolutamente!

L’alternativa più leggera

Sicuramente l’open source Sumatra PDF, che con la sua pesantezza di poco più di 1 MB rappresenta la soluzione ideale per chi vuole solo visualizzare i PDF. A dispetto della sua essenzialità, il programma permette comunque di ruotare i documenti, copiare il loro contenuto nella clipboard e visualizzare i PDF a schermo intero. È disponibile anche in italiano.

L’alternativa più promettente

Abbiamo fatto la sua conoscenza appena pochi giorni fa e si tratta di Nitro Reader. Consiste in una praticissima soluzione all-in-one per che permette di visualizzare, stampare e modificare liberamente i documenti PDF aggiungendo loro testi, firme, evidenziando il loro contenuto, estraendone le immagini e molto altro ancora. Ha un’interfaccia Ribbon in stile Office 2010 e permette di creare PDF partendo da vari tipi di file. È un progetto ancora giovane, ma se continua così e non si “perde per strada”, avrà un futuro davvero radioso.

…E per le firme digitali

Utilizzate Acrobat Reader solo per firmare digitalmente i vostri documenti? Beh, sappiate che non ce n’è bisogno. Sul suo sito ufficiale, la stessa Adobe ha messo a disposizione di tutti eSIGNATURES, uno strumento gratuito che permette di firmare i PDF direttamente online. Per usarlo occorre creare un account gratuito su adobe.com, ma è solo un piccolo fastidio se confrontato con gli enormi vantaggi di questa soluzione.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe Reader per Windows 8 ed RT disponibile per il download

Adobe Reader per Windows 8 ed RT disponibile per il download

Windows 8 include finalmente di default un’applicazione per visualizzare i file PDF, ma questo non significa che le soluzioni di terze parti sono diventati inutili. Adobe, per esempio, ha appena […]

Flipping PDF Reader, una valida alternativa ad Acrobat Reader

Flipping PDF Reader, una valida alternativa ad Acrobat Reader

Oltre ai rinomati PDF reader quali, ad esempio Acrobat e Foxit reader, esistono altri software in grado di garantire l’avvio di file PDF, offrendo nuove caratteristiche e funzionalità. Uno di […]

8 lettori PDF per Linux da provare assolutamente

8 lettori PDF per Linux da provare assolutamente

Dire che su Linux ci sono pochi software è come dire al proprio professore di italiano che studiare “I promessi sposi” è stato divertente: una falsità. Anche per quei programmi […]

Adobe lancia Acrobat.com e Acrobat 9

Adobe lancia Acrobat.com e Acrobat 9

Adobe ha lanciato una suite di office online, un servizio che però è molto diverso da qualche altra suite office come Google Docs. Possiamo trovare varie applicazioni su Acrobat.com Innanzitutto […]

Come convertire un intero Sito Web in PDF

Come convertire un intero Sito Web in PDF

Il PDF è diventato grazie alle numerose caratteristiche che lo contraddistinguono uno dei formati più sviluppati e diffusi, anche nell’ambito del Web. Vi abbiamo presentato qualche tempo fa servizi in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1invernomuto

    Sotto windows mi trovo particolamente bene con Foxit Reader, mentre in linux (sia totto gnome che kde) ed osx trovo più che funzionali i visulizzatori predefiniti.
    Insomma, va bene tutto purchè non sia quel mattone di acrobat 😉

    19 Ott 2010, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Analysys

    E Foxit Reader? Più leggero di Acrobat, molto affidabile, ma non in Italiano.

    19 Ott 2010, 8:46 pm Rispondi|Quota