Geekissimo

Ubuntu cambia volto: Unity anche sui desktop

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Ottobre 2010
13 commenti

Clamoroso annuncio all’Ubuntu Developers Summit di Orlando, dove il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha svelato ai numerosi sviluppatori presenti all’evento che Unity diventerà la shell predefinita di Ubuntu 11.04, la prossima major release della celebre distro Linux, anche su computer desktop e notebook.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Unity è l’interfaccia utente ottimizzata per gli schermi di dimensioni ridotte introdotta da Canonical in Ubuntu 10.10 Netbook Edition che permette di tenere applicazioni e impostazioni sempre a portata di click tramite una sidebar laterale in cui campeggiano delle icone gigantesche.

Allo stato attuale, la shell che andrà, di fatto, a sostituire la GNOME-Shell supporta l’esecuzione di una sola attività in primo piano. Cosa che in vista del “grande passo” sarà cambiata in modo da rendere Unity più flessibile e permettere l’esecuzione di più attività in primo piano su notebook e PC.


A margine del summit con gli sviluppatori, Shuttleworth ha anche trovato il tempo di parlare dei costruttori OEM e del loro entusiasmo nei confronti del nuovo Ubuntu, con Dell (che ha già venduto un buon numero di computer con il sistema di Canonical preinstallato) pronta a collaborare alla realizzazione del progetto e il duo Acer-Lenovo sempre più vicino alla causa della “umanità agli altri“.

Quanto all’aspetto tecnico e al supporto hardware di Unity, sembra ormai certo che la nuova versione dell’interfaccia netbook-friendly di Ubuntu utilizzerà Compiz al posto di Mutter e supporterà l’invio di input tramite touch-screen (“Penso che nel prossimo futuro tutti i laptop avranno un sofisticato hardware multi-touch” le parole di Shuttleworth a riguardo).

Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal, che in fin dei conti sarà comunque un sistema GNOME-based, debutterà in versione finale il 28 aprile 2011.

Voi come lo accoglierete, vista questa piccola-grande rivoluzione riguardante la shell?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu 11.04 finale disponibile da oggi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Ubuntu 11.04 finale disponibile da oggi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Un piccolo promemoria per ricordarvi che oggi, 28 aprile 2011, non sappiamo bene a che ora, Canonical renderà disponibile la versione finale di Ubuntu 11.04, la nuova incarnazione della distro […]

Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome

Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome

Scriviamo questo post in seguito alle numerose richieste ricevute da parte di voi lettori in merito ad Unity, la nuova shell che ha sostituito parzialmente GNOME in Ubuntu 11.04. Pare, […]

Ubuntu 11.04 beta 2 disponibile al download

Ubuntu 11.04 beta 2 disponibile al download

E’ da poco stata resa disponibile al download Ubuntu 11.04 beta 2, un’apposita versione focalizzata principalmente sulla risoluzione dei bug riscontrati nella precedente release. A dispetto di quanto avvenuto negli […]

Ubuntu 11.04 beta disponibile, ecco come installarlo su VirtualBox con Unity

Ubuntu 11.04 beta disponibile, ecco come installarlo su VirtualBox con Unity

Canonical ha rilasciato la prima beta di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (download qui). Fra le principali novità di questa versione della distro Linux più conosciuta del mondo troviamo l’adozione dell’interfaccia […]

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, le principali novità dell’interfaccia Unity in un video

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, le principali novità dell’interfaccia Unity in un video

Jason Perlow di “ZDNet” ha realizzato un interessantissimo video di circa 15 minuti in cui vengono illustrate alcune delle principali novità dell’interfaccia utente di Ubuntu 11.04, la nuova versione della […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1S1M0N3

    Mah……

    26 Ott 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
    • #2trick track

      Passando a Kubuntu.
      Unity non convince e sicuramente al momento della release ci saranno un sacco di bug da fixare.
      Se poi Ubuntu rimarra' agganciata a gtk credo che non vedremo gran progressi per un bel po'.
      Qt sta andando come un treno, quindi passero' a KDE.

      26 Ott 2010, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #3poinciana_

    Premetto che non conosco Unity, ma sembra che Canonical stia optando per la semplicità d'uso a scapito della flessibiltà.
    Da provare quando uscirà.

    26 Ott 2010, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #4invernomuto

    E' così ubuntu si estinse dalla faccia (dei desktop) della terra.
    Ormai tanti utenti hanno monitor con risoluzioni piuttosto alte, cosa ce ne facciamo di un polpettone ultra compresso?

    26 Ott 2010, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #5picchiopc

    Sono scelte dettate dal merkenting che da una vera idea di sviluppo pratico, non critico mark ma alzo un ciglio e poi del resto io uso Debian quindi questi cambiamenti mi riguarderanno poco (almeno sino all'uscita di Debian 7)

    26 Ott 2010, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #6saruman87

    Ho provato questa nuova interfaccio sul mio netbook e devo dire che…. è veramente orribile! Scomodo! Brutto! Credo che sostituire la Gnome shell con questa schifezza di Unity è un passo troppo azzardato che rischia di ritorcersi contro Ubuntu stesso…….. spero che ci ripensino……. personalmente preferisco di gran lunga Lubuntu e LXDE! Fenomenale!
    KDE, invece, è diventato un pachiderma, peggio di Aero di Windows……. Ubuntu sta iniziando a peggiorare sotto alcuni spetti, ahimè!

    26 Ott 2010, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #7saruman87

    Ho provato questa nuova interfaccio sul mio netbook e devo dire che…. è veramente orribile! Scomodo! Brutto! Credo che sostituire la Gnome shell con questa schifezza di Unity è un passo troppo azzardato che rischia di ritorcersi contro Ubuntu stesso…….. spero che ci ripensino……. personalmente preferisco di gran lunga Lubuntu e LXDE! Fenomenale!
    KDE ormai è diventato un pachiderma, peggio di Aero di Windows……….

    26 Ott 2010, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #8Pjt

    Preferisco Kubuntu, mi trovo meglio con KDE che con Gnome.

    26 Ott 2010, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #9Fabio92

    L'unico problema di queste scelte è la divisione dei progetti; diciamo che il mondo linux dovrebbe incontrarsi per un unico grande sforzo, non dividersi, però è giusto dire che ormai siamo stanchi della veste di gnome ed è giusto che nascano progetti alternativi a questo.
    Stimo moltissimo il lavoro di Canonical sempre pronta a guardare le esigenze dell'utente finale, e per questo molto criticata da altre società accusandola di non fare nulla per linux; dove in realtà offre un grande OS che fa maturare anche la sua derivante Debian!!
    Comunque le critiche a questa decisione non potranno mancare.
    Vai così Canonical!

    26 Ott 2010, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #10claudio

    sono un po' perplesso: una delle cose che sempre mi è piaciuta di gnome era la sua interfaccia semplice e altamente personalizzabile… vabbeh se non mi piacerà mi basterà istallare fluxbox o lxde e il gioco è fatto:-)

    26 Ott 2010, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #11Giorgio Tedesco

    Molto perplesso a riguardo di unity… Sinceramente non lo condivido. Resto appassionato alla versione 9.10 con la quale mi sto trovando molto bene… 🙂

    27 Ott 2010, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #12C..

    Ma è proprio una innovazione ?
    http://it.wikipedia.org/wiki/NeXTSTEP

    28 Ott 2010, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #13pako

    Non sarebbe piu' opportuno cercare di rendere il s.o ' compatibile con tutti i componenti hardware(notebook in particolare) al posto di rilasciare release con orpelli grafici che non servono a una beata mazza ?
    Sto' provando Ubuntu 10.10 su un aspire one d 260..che dire ! vista a confronto e' una piuma…
    Windows 7 e' cosi maledettamente veloce e semplice da usare…mannaggia zio Bill.

    31 Gen 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota