Geekissimo

Nokia C7, un mix di design e tecnologia

 
Michele Baratelli
4 Novembre 2010
4 commenti

Contestualmente alla disponibilità sul mercato italiano abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano una delle ultime novità di “mamma Nokia”, ovvero il nuovissimo Nokia C7. Tanta era la nostra curiosità a riguardo soprattutto dopo le dichiarazioni dei vertici del colosso finlandese all’ultimo Nokia World: “Nokia is back” (Nokia è tornata), fu dichiarato in quell’occasione davanti ad un pubblico molto ampio per via dello streaming video.

Seguiranno dunque le nostre impressioni d’uso nei confronti di un terminale da cui si attende molto dato che entra di diritto nella fascia alta di mercato per via del prezzo di lancio di 419 euro.

Doveroso è fare subito un paragone di lusso, tutto in salsa Nokia, con il device finlandese più chiacchierato degli ultimi mesi, ovvero il Nokia N8. Le caratteristiche hardware sono le stesse, ovvero stessa CPU – GPU – RAM, ma quest’ultimo offre una fotocamera da 12MPx, flash Xenon e lenti Carl Zeiss oltre ad una uscita HDMI. Tutto questo a soli 80 euro in più.

Dunque perché dovrei acquistare il Nokia C7 se con una piccola differenza (piccola da intendersi in relazione al prezzo finale) posso acquistare un Nokia N8 che ha una dotazione multimediale totalmente differente e più performante?

La risposta più ovvia è quella che Nokia abbia deciso di offrire un terminale leggermente più economico, comunque con caratteristiche di tutto rispetto, così da avere in casa un’alternativa al più blasonato N8. Doveroso inoltre notare che, hardware a parte, si tratta di 2 telefoni totalmente differenti per design.

Il Nokia C7, infatti, propone un design alla moda il cui frontale è occupato quasi interamente dal display e dai 3 tasti (chiamata e menu). Le plastiche utilizzate sono buone al tatto (interessante sottolineare che è il primo dispositivo sul mercato ad impiegare bio vernici per le parti in plastica) e il vano copribatteria, che occupa la quasi totalità della parte posteriore, è in metallo. Un’estetica che offre finiture di pregio e allo stesso tempo capaci di dare quel senso di solidità che da sempre è uno dei pregi dei terminali Nokia.

Il display è un AMOLED da 3.5 pollici piacevole alla vista ma anche al tatto dato che il touch svolge adeguatamente il suo dovere. A tal proposito è interessante sottolineare la minima vibrazione al tocco (personalizzabile) che permette un’interazione più completa con il vetro del display. Ottima la parte telefonica anche se ad alto volume l’altoparlante del vivavoce non è così performante come ci aspettavamo.

Arriviamo ora al sistema operativo, ovvero al rinnovato Symbian di terza generazione. Nuovo OS che porta con sé, tra le tante features, una maggiore predisposizione ai controlli touch grazie al supporto per home screen multiple, una migliorata interazione gestuale e una significativa riduzione dei passaggi d’ordine (per intenderci, quante volte devo toccare lo schermo, ad esempio, per mandare un sms).

Un OS decisamente più reattivo dei precedenti che permette al nuovo Nokia C7 di non sfigurare tra le tante proposte che il mercato offre per questa fascia di prezzo. La sensazione durante la nostra prova è quella che Nokia si sia realmente impegnata nel migliorare il buon vecchio Symbian (“vecchio” non è stato scritto a caso) ma al tempo stesso siamo sicuri che si possa fare ancora di più.

Capiamoci, il Nokia C7 grazie al Symbian 3rd è un terminale completo e moderno, aperto al mondo dei social network, multimediale e con un occhio sempre attento alla rete anche grazie ai widget (come feed RSS, mail, social network, etc) che è possibile impostare nelle varie schermate home.

Assolutamente da sottolineare è la presenza gratuita dell’ottimo navigatore satellitare “made in Nokia”: Ovi Maps. Con questa App lo smartphone Nokia diventa un ottimo compagno di viaggi, o di passeggiate, grazie anche a servizi come Meteo, TripAdvisor e Lonely Planet in essa presenti.

Per chi ancora ne fosse all’oscuro, ricordiamo che è possibile arricchire di App e giochi il proprio smartphone Nokia attraverso Ovi Store, il negozio virtuale di applicazioni pensato da mamma Nokia. Il recente sviluppo dello shop, oltre a quello dei devices stessi, ha portato una maggiore attenzione da parte di molti developers, alcuni dei quali diventati famosi per App sviluppate in ambiente iOS. È ad esempio il caso dell’ottimo Angry Birds.

Il Nokia C7 è dunque un buon smartphone per chi è alla ricerca di una dotazione hardware moderna con un occhio puntato al design. Non manca davvero nulla a questo dispositivo (esempio, la tastiera virtuale per la composizione dei messaggi con il classico T9 o la più comoda QWERTY che spunta mettendo il device in landscape – oppure gli 8GB di memoria interna), è facile e intuitivo da usare, scatta buone foto, gira video a 720p ed è pure possibile ascoltare la radio.

Tra i difetti, se poi è possibile definirlo un difetto, c’è la marcata vicinanza al fratello maggiore N8 che, ripeto, è acquistabile attualmente con uno sforzo economico maggiore di 80 euro rispetto al Nokia C7. Quest’ultimo rimane tuttavia un ottimo compromesso per design, qualità costruttiva e hardware che, come per il Nokia N8, viene penalizzato da un OS da cui ci si aspettava di più.


Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia Lumia 1520, il Windows Phone da 6 pollici si mostra in foto

Nokia Lumia 1520, il Windows Phone da 6 pollici si mostra in foto

In attesa che l’acquisizione da parte di Microsoft venga perfezionata (cosa che dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2014), Nokia continua a lavorare sui device che verranno immessi sul […]

Samsung Mobile open-day: tutti i nuovi cellulari Samsung

Samsung Mobile open-day: tutti i nuovi cellulari Samsung

Nella giornata di mercoledì Samsung ha presentato alla stampa tutta la nuova gamma di telefoni cellulari durante l’Open-Day della divisione Mobile presso il particolarismo spazio espositivo di DreamFactory. I nuovi […]

Nokia X6: eccolo in anteprima con il designer Gratiot Daniel

Nokia X6: eccolo in anteprima con il designer Gratiot Daniel

Proprio nei giorni in cui è possibile pre-ordinare il nuovo e tanto atteso Nokia X6 dal negozio online del produttore finlandese, Nokia Italia ci ha invitati per un caffè in […]

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Cambia tema al tuo Nokia con quello di Windows Mobile 6!

Su Geekissimo non parliamo solo di Computer, internet, Hardware e Web 2.0, oggi andiamo anche a parlare dell’oggetto che ormai tutti possediamo, anche i più piccoli. Il Cellulare, oggetto in […]

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Il continuo sviluppo e il crescente numero di persone che lavorano o semplicemente utilizzano Internet, ha reso in qualche modo necessario che il Web diventasse raggiungibile anche senza avere necessariamente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mark

    bell'articolo

    4 Nov 2010, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Oliver Thomas Cervera

    Attenzione, questa frase non è corretta
    "Capiamoci, il Nokia C7 grazie al Symbian 3rd"
    Il Symbian 3rd, per intenderci, è quello montato sui vecchi dispositivi Nokia non touchscreen (N95, N73 ecc). Quello del C7 è "Symbian^3". Sembra poca la differenza ma non è così.

    4 Nov 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #3Azigmut

    Ahahah ancora symbian. Nokia è ridicola come d'altronde il prezzo delle pochissime app presenti nell'ovi store. AHahahah 3 euro per Angry Birds quando su android è gratis e su iOS è proposto a 0.79 cent. Per favore non pubblicizzate più roba antiquata e superata come Symbian.

    4 Nov 2010, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #4rino

    qualcuno mi sa dire come si smonta la cover del nokia c7??rispondete per favore

    5 Nov 2010, 7:55 pm Rispondi|Quota