leonardo.it

MacroGlossa, un nuovo modo di ricercare immagini simili tra loro

 
@Bugeisha (Martina Oliva)
8 novembre 2010
4 commenti

A chi non è mai capitato di ritrovarsi dinanzi un’immagine raffigurante un dato oggetto e, per un motivo o per un altro, di avvertire la necessità di reperire qualcosa di analogo?

Si tratta infatti di una situazione piuttosto frequente che, il più delle volte, viene risolta eseguendo approfondite ricerche online sfruttando gli appositi motori disponibili ed i relativi tool mediante cui reperire in maniera ben più semplice foto ed immagini d’interesse.

Tuttavia, se piuttosto che ricorrere all’impiego delle classiche keyword per eseguire tutte le varie ed eventuali ricerche decidessimo di basare le nostre indagini online proprio su quella che è l’immagine d’interesse, allora, di certo, la situazione potrebbe andare a risultare ben diversa permettendo, tra l’altro, di risparmiare una gran quantità di tempo prezioso.


A tal proposito una risorsa quale MacroGlossa casca proprio a fagiolo!

Si tratta infatti di un performante motore di ricerca visuale che, in modo semplice e senza troppi fronzoli, consentirà di identificare facilmente immagini simili tra loro facendo partire le ricerche di ciascun utente direttamente dall’upload della raffigurazione d’interesse, implicando dunque una ben più efficace identificazione dei contenuti.

Nel dettaglio questo valido strumento di ricerca permetterà di operare solo ed esclusivamente su immagini relative ad animali, natura, panorami e raffigurazioni artistiche, vale a dire i campi in cui, nella maggior parte dei casi, va a scatenarsi una maggiore curiosità da parte dell’utente.

Da notare che, al momento, MacroGlossa è ancora disponibile in una fase alpha, tuttavia, dai test effettuati, i risultati ottenuti risultano estremamente affidabili se non per qualche rara eccezione.

Articoli Correlati
YARPP
TinEye client, ricercare immagini simili on-line agendo dal menu contestuale di Windows

TinEye client, ricercare immagini simili on-line agendo dal menu contestuale di Windows

Qualche tempo fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di TinEye, uno strumento di ricerca disponibile in rete che consente di trovare immagini simili tra loro […]

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Un bel po’ di tempo fa, qui su Geekissimo, come forse alcuni di voi appassionati lettori ricorderà, era stato presentato TinEye, un interessante ed utile strumento online mediante cui, in […]

Similar Site Search, ricercare siti web simili tra loro

Similar Site Search, ricercare siti web simili tra loro

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di ritrovarsi ad avere a che fare con un dato sito internet e, per un qualsiasi motivo, di avvertire la necessità di voler […]

Google Image Swirl, un nuovo ed innovativo sistema per cercare ed esplorare immagini simili

Google Image Swirl, un nuovo ed innovativo sistema per cercare ed esplorare immagini simili

Proprio qualche settimana fa, Google ha presentato ufficialmente la nuova funzione per la ricerca di immagini simili, mediante la quale, all’utente, viene offerta la possibilità di migliorare ed affinare ancor […]

Ricercare immagini simili nel Web con TinEye

Ricercare immagini simili nel Web con TinEye

Tradizionalmente, la ricerca delle pagine web si basa sull’utilizzo di parole chiavi o “query” di ricerca, e lo stesso meccanismo viene utilizzato dai motori nella ricerca di Immagini. Il problema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco A.

    Fantastico. Se solo fosse più veloce! Magari migliorerà. Nonostante tutto però al momento è una valida alternativa ai web search. Lo terrò d'occhio.

    8 nov 2010, 7:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Janis

    Ciao. Complimenti per l'articolo. Mi avete fatto scoprire una meravigliosa web application. ( e anche Italiana !!!! ). Speriamo migliori in futuro. L'estensione per Chrome è fantastica. la consiglio a tutti.

    J.

    31 dic 2010, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Ale V.

    Fantastico! Web, iphone, android, browser. Insomma, per essere in fase sperimentale questa societa' si e' data da fare. Si prospettano quindi migliorie su tutti i fronti? lo spero proprio. E chissa che non ci passi Google? Sul mio cell gira che e' un piacere. 8>)

    6 gen 2011, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #4Mik the Rik

    Bella scoperta questo Macroglossa. Ho navigato un pochino il sito e ho appreso dal blog della società che hanno da poco rilasciato anche la funzione di geolocalizzazione immagini.
    http://macroglossa.tumblr.com/post/2814065998/new

    Vediamo cosa ne esce fuori. Chissà padre padron google che ne pensa? ;)

    19 gen 2011, 8:51 pm Rispondi|Quota