Geekissimo

Opera 11, tante novità nella nuova alpha

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Novembre 2010
1 commento

I più attenti di voi ne saranno sicuramente al corrente, comunque un paio di giorni fa è stata resa pubblica una nuova build di Opera 11 Alpha, l’ultima edizione del noto browser norvegese che ha introdotto il supporto alle estensioni.

Tante le novità di questa versione (11.00.1094). Prima fra tutte, la revisione della barra degli indirizzi che ha portato alla scomparsa del prefisso “http://” (come in Chrome) e alla sostituzione di quest’ultimo con un riquadro che permette di conoscere lo stato di sicurezza della pagina Web visualizzata: se è sotto connessione protetta, se contiene malware, se fa parte di un sito di phishing, ecc..


Innovata anche la funzionalità mouse gestures (quella che permette di comandare il browser usando solo il mouse), da tempo presente nel navigatore scandinavo ma ora semplificata/arricchita con un menu visuale richiamabile sullo schermo tenendo premuto il tasto destro del mouse.

Migliorato, di molto, il supporto ai componenti aggiuntivi. Le estensioni per Opera adesso sono abilitate di default nei siti con connessioni sicure e gli utenti possono decidere se e quali utilizzare nella modalità di navigazione protetta.

Il client e-mail presente nel browser è stato semplificato con l’accorpamento di alcune sezioni (filtri, etichette e ricerche salvate adesso sono un’unica cosa), la sidebar laterale adesso ha un’unica scrollbar e sono stati riparati alcuni problemi che affliggevano la sua skin su Windows e Mac.

Per il resto, c’è la correzione di qualche bug e altre piccole cose che potrete “toccare con mano” provando in prima persona la nuova versione di Opera 11.

Prima di procedere con il download (link sotto), ricordate, comunque, che abbiamo sempre a che fare con una versione non definitiva del software potenzialmente instabile.

Opera 11.00.1094 Alpha | Download (Windows) | Download (Mac) | Download (Linux)

[Via | gHacks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera 11 RC 3 disponibile: la versione finale si avvicina! [Aggiornato: versione finale uscita]

Opera 11 RC 3 disponibile: la versione finale si avvicina! [Aggiornato: versione finale uscita]

Aggiornamento: Come detto, il team di sviluppo di Opera sta lavorando alla grande e proprio oggi, a poche ore dall’ultima RC di cui vi abbiamo parlato, è uscita la versione […]

Opera 11 beta, come abilitare le anteprime nella taskbar di Windows 7

Opera 11 beta, come abilitare le anteprime nella taskbar di Windows 7

Come prontamente segnalatoci dall’amico Giacomo nei commenti del post sul rilascio di Opera 11 beta, ci eravamo sbagliati. Anche se non è attivata di default, la funzione che permette di […]

NoAds: bloccare pubblicità e script in Opera 11

NoAds: bloccare pubblicità e script in Opera 11

Come tutti voi ormai ben saprete, in Opera 11 (attualmente disponibile solo sotto forma di alpha) sono state introdotte le estensioni: iniziamo a conoscerne qualcuna fra le più interessanti. NoAds […]

Opera 11 con le estensioni, prima alpha disponibile

Opera 11 con le estensioni, prima alpha disponibile

Con un leggero anticipo sul ruolino di marcia, Opera Software ha rilasciato la prima alpha pubblica di Opera 11, la nuova versione del suo rinomato (ma incompreso) browser che introduce, […]

Opera 11 introdurrà le estensioni: l’ultimo tentativo di un browser alla frutta?

Opera 11 introdurrà le estensioni: l’ultimo tentativo di un browser alla frutta?

Tecnicamente parlando, Opera è uno dei migliori browser al mondo. Forse il migliore. Ha introdotto la navigazione a schede quando Firefox era ancora nel paradiso dei panda, supportava appieno gli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    ragazzi, gradirei leggere un articolo dove ci consigliate qualche sito o blog per imparare il linguaggio di programmazione java, e darci qualche altra buona dritta.
    Grazie spero che qualcuno di voi lo farà.

    20 Nov 2010, 1:27 pm Rispondi|Quota