Geekissimo

Google Chrome: 8 estensioni per lavorare più velocemente

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Novembre 2010
2 commenti

Google Chrome è uno dei browser più veloci presenti sul mercato, su questo non ci piove. Ma ciò non significa che qualche buona estensione non possa aiutarci a velocizzarlo ancora un po’ e a rendere più produttiva la nostra navigazione.

Come seguito ideale del nostro post Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente di qualche mese fa, oggi vogliamo presentarvi una nuova lista con 8 estensioni per lavorare più velocemente con Chrome.

Non vi resta che darle uno sguardo e scegliere gli add-on più adatti alla vostra vita da procrastinatori all’eterna ricerca della produttività perduta.

  • Smooth Gestures – pratico add-on che porta su Chrome le mouse gestures, la funzionalità che permette di impartire comandi al browser muovendo il mouse in determinate direzioni. Consente anche di impostare delle gestures personalizzate molto facilmente.
  • Keyboard Navigation – l’estensione perfetta per chi vuole navigare sul Web sfruttando solo la tastiera. Per usarla, basta premere il tasto “virgola” (,) e digitare sulla tastiera i tasti che vengono associati dall’add-on ai vari elementi presenti nella pagina visualizzata (vengono mostrati dei piccoli quadrati gialli con i tasti da premere accanto a ogni elemento).

  • Quick Tabs – per navigare fra le schede aperte utilizzando la tastiera anziché il mouse. Consiste in un piccolo motore di ricerca accessibile dalla toolbar.
  • AdBlock – l’alter ego “chromiano” della famosa estensione per Firefox “AdBlock Plus”. Permette di bloccare le pubblicità di tutti i siti Web con filtri personalizzabili. Quest’altra estensione permette di richiamare il pannello di controllo dell’add-on dalla barra degli strumenti del browser.
  • Speed Dial – potenzia la pagina iniziale di Chrome rendendola personalizzabile in ogni suo aspetto. Consente di impostare il numero di anteprime da visualizzare, le loro dimensioni, il loro aspetto e permette anche di arricchire la pagina con uno sfondo personalizzato nella pagina.
  • Quick Scroll – quando si effettuano delle ricerche su Google, può capitare di finire su pagine chilometriche in cui riuscire trovare le informazioni che si stanno cercando diventa spesso un’impresa da titani. Quest’estensione ci permette di risparmiare tantissimo tempo evidenziando per noi le parti salienti delle pagine trovate con Google.
  • AutoPager Chrome – abilita la funzione di scorrimento continuo delle pagine, ossia il caricamento automatico delle pagine successive nei risultati delle ricerche (e simili).

[Via | FriedBeef’s Tech]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 50 estensioni per Chrome

Le migliori 50 estensioni per Chrome

Per due settimane ci siamo fatti prendere dalla febbre per l’uscita di Internet Explorer 9 e Firefox 4 e non abbiamo parlato molto di Chrome. Il browser di Google è […]

Chrome, estensioni ancora troppo poco funzionali rispetto a Firefox?

Chrome, estensioni ancora troppo poco funzionali rispetto a Firefox?

Non chiedeteci perché, ma oggi vorremo fare insieme a voi il punto della situazione su Chrome.  O, per meglio dire, sulle sue estensioni. Come tutti voi ben saprete, da qualche […]

Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Ormai Chrome è una realtà consolidata nel mondo dei browser e, con lui, lo sono anche le estensioni che in sempre maggior numero stanno nascendo per il navigatore di casa […]

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Da Facebook ai motori di ricerca Rapidshare, le distrazioni per chi lavora in Internet sono sempre dietro l’angolo, pronte a dare il colpo di grazia ad una già non troppo […]

Google Chrome: nuove 10 imperdibili estensioni per iniziare il nuovo anno

Google Chrome: nuove 10 imperdibili estensioni per iniziare il nuovo anno

Seguendo il detto “anno nuovo, vita nuova”, avete deciso di dare una svolta alla vostra attività da geek, sostituendo Firefox con Google Chrome (o, meglio, con l’ultima dev build di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bejelit

    continuo a dirlo … le estensioni sui browser servono sostanzialmente a questo: si prende un browser (chrome o firefox) e si aggiungono le funzionalità che sono presenti in opera: gestures, blocco pubblicità, e speed dial

    chrome è relativamente nuovo e vabbè … si può passare sopra, ma mi verrebbe da domandare perchè non si implementano "nativamente" gestures, blocco pubblicità, e speed dial su tutti i browser?

    22 Nov 2010, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #2Loris Verga

    Vi consiglio anche questa, chromeTouch:
    https://chrome.google.com/extensions/detail/ncegf

    Abilita lo scroll delle pagine come se si avesse tra le mani un iphone, in pratica, si tiene premuto il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi della pagina e andando su o giu si fa lo scroll e, lasciandolo a metà corsa, la velocità diminuisce fino a fermarsi pian piano, proprio come sull'iphone!

    22 Nov 2010, 1:23 pm Rispondi|Quota