Geekissimo

Creare immagini di ripristino in Windows [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
18 Dicembre 2010
1 commento

http://www.youtube.com/watch?v=AFpb_DAWhP8

Il ripristino di sistema consiste nello ristabilire condizioni dello stesso sistema ad una data precedentemente salvata. Per questo motivo, è consigliabile creare punti di ripristino prima di effettuare alcune modifiche consistenti; avendo quindi la possibilità di ritornare allo stato precedente ai cambiamenti effettuati. Esistono vari metodi per creare un punto di ripristino del sistema; uno di questi è la creazione di una immagine ISO. Vediamo come crearla!

1.Scaricate ed installate questo software.

2.Il software è freeware, ma al primo avvio è richiesta una connessione internet per effettuare la registrazione del prodotto. Cliccate su OK e attendete la registrazione.

3.Esso provvede all’analisi del vostro disco rigido e di eventuali partizioni. Nella nuova schermata vengono elencati tutti i dischi e le relative partizioni.

4.Posizionatevi in backup -> create image. Cliccate Next.

5.Vengono visualizzati i dischi e le relative partizioni; selezionate le voci di cui volete creare il punto di ripristino e poi cliccate next.

6.L’immagine può essere salvata in un Hard Disk Esterno, in Rete o su un Cd/Dvd. Nel nostro caso abbiamo deciso di salvarla in un hard disk esterno.

7.Cliccate su Next una volta che avete deciso su quale periferica salvarla; nella nuova finestra viene elencato il riepilogo delle operazioni da eseguire.

8.Cliccando Advanced è possibile visualizzare il metodo di compressione del backup. La modalità di default è la consigliata ed ottimale; se tutto corrisponde, cliccate Next.

9.Il software provvede alla creazione del punto di ripristino. Se desiderate scompattare l’immagine, creando un cd/dvd boot; cliccate Crea Disco->Next (lasciando come impostata la modalità Linux).

10.Dopo aver scelto il masterizzatore, cliccate su Next e il software provvederà alla masterizzazione dell’immagine.

Nel momento del bisogno potrete ripristinare il vostro sistema operativo alle impostazioni predefinite al momento della creazione dell’immagine di ripristino.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni […]

XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

Windows 7, oltre ad essere compatibile con un grandissimo numero di dispositivi e applicazioni, è in grado di offrire la Modalità Windows XP . Questa particolare funzionalità permette di eseguire […]

Come mettere Windows 7 su Psp 1004, 2004 e 3004 [Video Tutorial]

Come mettere Windows 7 su Psp 1004, 2004 e 3004 [Video Tutorial]

Il mondo dell’hacking è veramente ampio, ma non infinito; sfortunatamente, non è possibile installare un vero e proprio sistema operativo sulla psp. La difficoltà fondamentale risiede nell’architettura del dispositivo stesso, […]

Come installare temi non ufficiali in windows 7 [Video Tutorial]

Come installare temi non ufficiali in windows 7 [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=jsBgFJpiHTw Il sistema operativo di casa Microsoft è stata la più bella scoperta degli ultimi anni; dopo le deludenti prestazioni di windows vista, molti utenti si aspettavano un grande passo […]

Trasformare windows 7,XP e Vista in Mac Snow Leopard [Video Tutorial]

Trasformare windows 7,XP e Vista in Mac Snow Leopard [Video Tutorial]

Milioni di utenti sono attratti dalla grafica dei sistemi operativi Apple, ma non vogliono o non possono acquistare il relativo prodotto. Per questo motivo sono stati creati molti temi in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuele Peri

    ottimo software e guida davvero utile. l'avevo già utilizzato tempo fa su windows xp, e sono rimasto pienamente soddisfatto

    11 Gen 2011, 2:38 pm Rispondi|Quota