Rai.tv, come scaricare video di qualsiasi entità sul portale On Demand

Tutti o quasi conoscono il noto portale Rai.tv in cui si possono vedere in diretta streaming numerosi canali televisivi italiani, radio e tanto altro che di certo non stiamo ad elencare qui. Integrato in Rai.tv, il popolare servizio radiotelevisivo italiano offre anche un altro portale chiamato Rai.tv On Demand in cui, in maniera gratuita, è possibile visualizzare in streaming intere puntate di telefilm, fiction, reality, trasmissioni di vario genere (politica, attualità, informazione, spettacolo, intrattenimento e via discorrendo) andate in onda sui canali RAI.

Rai.tv On Demand, d’altro canto, permette agli utenti la sola visione del materiale presente ma l’impossibilità di effettuare il download dei contenuti e salvare i video direttamente sul PC per vederli in un secondo momento.

Anche se nel corso del tempo si sono sviluppati tool e semplici guide da attuare per scaricare i video dal portale Rai.tv, nella maggior parte dei casi si è trattato di metodi e soluzioni “provvisorie”, cioè non definitive che potrebbero, come infatti accaduto, non funzionare da un momento all’altro.

Noi di Geekissimo proponiamo un nuovo metodo, accuratamente testato, per effettuare il download di qualsiasi video, contenuto presente, sul Rai.tv On Demand. La soluzione, descritta nella maniera più chiara possibile nella guida qui sotto, è molto semplice da attuare se seguita “pari pari”.

Requisiti

Scelto il browser (noi abbiamo utilizzato Google Chrome) e scaricati download manager ed editor di testo, proseguire con i passi descritti.

Guida

  • Una volta raggiunti il portale Rai.tv, cliccate in mezzo alla pagina su On Demand;
  • scegliere la puntata, il telefilm, o qualsiasi video che si vuol scaricare sul proprio computer (per il test abbiamo scelto la puntata di ieri di Dribbling);
  • avviata la riproduzione, mettete il pausa il filmato.
  • In un qualsiasi punto della pagina, cliccate con il tasto destro del mouse, scegliere la voce visualizza sorgente pagina;
  • Niente panico! Dalla tastiera digitare la combinazione CTRL+G.
  • Apparirà in alto un campo di ricerca (se utilizzate Firefox, questo campo verrà visualizzato nella parte bassa della pagina);
  • digitate al suo interno “var video” (mi raccomando, senza le virgolette).
  • Individuata la stringa, dovete copiare l’indirizzo che incomincia con http://mediapolis.rai.it/. Un esempio potrebbe essere http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=ZfHls0fwPnUeeqqEEqual. Fate sempre attenzione a non copiare le virgolette.
  • Ora entra in gioco il download manager, ovvero Orbit. Una volta aperto, cliccate sul pulsante nuovo e nel campo URL incollate l’indirizzo precedentemente copiato, dopo di che cliccate sul pulsante OK.
  • Il download durerà alcuni secondi.
  • Nella maggior parte dei casi, il file scaricato prende il nome di relinkerServlet.wmv. Non è finita qui!
  • Infatti, questo piccolo file scaricato contiene delle informazioni preziose all’interno. Basta aprirlo con il blocco note di Windows o con Notepad++ (tasto destro sul file -> apri con blocco note nel primo caso ed edit with Notepad++ nel secondo) e fate ciò scritto nel passo successivo.
  • È sempre presente l’URL vera e propria per scaricare il video. Questa può essere individuata molto chiaramente perchè comincia sempre con http:// oppure con mms://.
  • Una volta individuato l’indirizzo, dunque, non resta che copiarlo (facendo, ancora una volta attenzione alle virgolette). Nel nostro caso l’indirizzo è il seguente:

http://212.162.68.204/newsvodcdn/NewsVod/RaiSport/275094.wmv?auth=daEaca4aBaSc0aAcHdRdna8bbcUcBaWcvaM-bndtv1-8-CjxuyEr&aifp=V001212.162.68.204/newsvodcdn/NewsVod/RaiSport/275094.wmv?auth=daEaca4aBaSc0aAcHdRdna8bbcUcBaWcvaM-bndtv1-8-CjxuyEr&aifp=V001

Raccomandiamo di non copiare tutta la stringa, ma il SOLO indirizzo come riportato nell’esempio.

  • Per concludere i giochi, aprite Orbit, cliccate sul pulsante nuovo, incollate l’indirizzo e cliccate sul pulsante OK.
  • Dopo una manciata di secondi partirà il download, questa volta dell’intero contenuto (ve ne accorgerete dalla dimensione).

Per ulteriori chiarimenti se magari non sono chiari alcuni punti, potete utilizzare i commenti. Voi lettori di Geekissimo, conoscete qualche altra soluzione simile quanto efficace come quella descritta?

I commenti sono chiusi.