Geekissimo

Nuovo BUG in Internet Explore 6, 7 e 8

 
@mister6339 (Michele Laganà)
25 Dicembre 2010
16 commenti

Non sembra aver pace Internet Explorer. Uno dei browser più “odiati” nel mondo dei Geek e uno dei browser che non raggiungerà mai quel grado di “perfezione” che hanno Firefox o Chrome, se non grazie ad un rimpasto completo, che Microsoft sembra non voler affrontare per nulla. Pesante, poco personalizzabile sono solo due dei punti negativi che ha questo software ma oggi ne aggiungiamo uno a questa lista: la sicurezza.

Molti di voi sanno quanto possa essere importante la sicurezza a livello di navigazione online. Sono tanti i Bug che hanno afflitto questo noto software e sono altrettante le “toppe” che Microsoft cerca di mettergli ogni mese. Beh questa volta sicuramente una gli è sfuggita, l’ultimo bug scoperto in casa Microsoft, affligge ben tre versione del noto Browser. Le versioni sono la 6, 7 e 8. Attualmente è disponibile la versione 9, ma molti continuano ad utilizzare le vecchie versioni del browser.


Questa nuova falla permette la produzione di codice malevolo in remoto, permettendo ad ogni malintenzionato di poter prendere il pieno controllo del vostro computer. Dove risiede il bug? Secondo Microsoft è un problema dovuto alla gestione della memoria non inizializzata durante una funzione CSS. Un bug da non sottovalutare assolutamente, quindi. Microsoft ancora non ha dichiarato quando verrà rilasciato l’aggiornamento correttivo quindi, molto probabilmente, potrà essere rilasciato anche nel classico aggiornamento mensile di inizio anno, e fino ad allora?

Fino ad allora Microsoft consiglia di non eseguire i controlli ActiveX e Active Scripting, questo limiterà di molto il bug. Sicuramente, sarebbe stata meglio un aggiornamento immediato o almeno entro il mese di Dicembre. Vedremo quando uscirà il prossimo aggiornamento se andrà a correggere questa falla del browser.

NOTE: Dimenticavo, buone festa a tutti voi! 🙂

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9 è il browser più sicuro, blocca più malware della concorrenza

Internet Explorer 9 è il browser più sicuro, blocca più malware della concorrenza

Internet Explorer 9, stando a quanto emerso da un recente studio condotto dalla texana NSS Lans, è, allo stato attuale delle cose, il browser web più sicuro per quanto concerne il […]

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Anche se non ancora rilasciato in versione finale, Firefox 3 ha già fatto capolino nei PC di moltissimi utenti, soprattutto quelli più geek, e con questo possiamo ufficialmente dire che […]

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha inviato una lettera, ad un selezionato gruppo di beta tester offrendoli la possibilità di partecipare ad una preview tecnica di IE 8 beta 1. Non abbiamo purtroppo informazioni […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Riaprire l’ultima scheda chiusa in IE

Riaprire l’ultima scheda chiusa in IE

Sono un grandissimo utilizzatore di Firefox per svariati motivi che non elencherò in questo articolo. Ma a volte se un sito fa i capricci con Firefox o se non mi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Non è ancora uscito ufficialmente IE9, è presente al pubblico solo la beta che presenta dei bug. Bisogna attendere alla versione finale.

    25 Dic 2010, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #2Rnhmjoj

    Fino ad allora usate un browser serio che non vi succederà niente.

    25 Dic 2010, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #3Master D

    Firefox e Chrome perfetti?? Ma in quale universo vivi? Uso da anni firefox ma nn per questo dico che è perfetto, anzi.. Sono comunque curioso di provare IE9. Per quelli poi che continuano ad usare IE6,7, beh che dire, se li tengano i bug, sarebbe come usare ancora la versione 1 di firefox, ringrazino Microsoft che continua ancora a rilasciargli i fix.
    buone feste a tutti.

    25 Dic 2010, 2:27 pm Rispondi|Quota
    • #43vg2

      Ringraziono la microsoft ? La maledicano più che altro per la sua incapacità.

      25 Dic 2010, 6:41 pm Rispondi|Quota
      • #5Nicola Pietragalla

        se è incapace una compagnia che fa il browser dietro cui almeno altre 4 corrono ancora col fiatone, allora si sono dei gran incapaci, fossero tutti incapaci come loro
        vivremmo in un mondo migliore 😀

        26 Dic 2010, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #6Nicola Pietragalla

    potete utilizzare tranquillamente sia explorer 6 che 7 e che 8, prima che troviate
    un sito che sfrutti tale "vulnerabilità" (a chiamarla così viene da ridere dato che
    è circoscritta ad un solo e determinato uso del browser non alla sua toalità)
    non solo sarà rilasciata la patch ma explorer 9 sarà giunto a service pack 1,
    poi vabè potete sempre usare chrome, che come per me stava
    rischiando di farmi beccare un bel worm visto che non ha suoi sistemi
    di protezione ma grazie ad antivirus,antispyware e all'uac ne ho limitato
    al massimo gli effetti, o firefox che si porta dietro falle del 2004 che permettono
    la stessa e identica cosa che farebbe questo famoso "bug",
    (e sè nè discusso tanto al pwn2own verificandone gli effetti), ma figuriamoci
    quelli sono browser seri e perfetti, non potrebbero mai darvi problemi,
    tranne in quei tizi che li usano e che si lamentano del loro sistema operativo
    perchè sempre zeppo di malware…

    25 Dic 2010, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #7Nik0

    Mi chiedo perché? Perché proprio explorer doveva essere il browser più diffuso 😐

    25 Dic 2010, 3:50 pm Rispondi|Quota
    • #8Andrea

      Semplice… IE8 è attualmente il browser più sicuro in circolazione (a parte IE9).

      26 Dic 2010, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #93vg2

    Perchè a gente è stupida 🙂

    25 Dic 2010, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #10Luca

    La falla è già stata riparata nell’ultimo aggiornamento.

    3vg2 impara a scrivere!!

    25 Dic 2010, 7:25 pm Rispondi|Quota
    • #11Nicola Pietragalla

      uno che a malapena sa scrivere deve dare dello "stupido" ad altri, roba da ridersela…
      come quei tanti che lasciano explorer vanno su firefox sotto consiglio
      dell'amico "haKer ed espertone" e neanche sanno
      mettere la pagina fra i preferiti perchè la si chiamano segnalibri…
      lasciamo perdere…

      26 Dic 2010, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #12the truth

    ma quello che la gente sembra non capire è che ie 6,7 ed 8 non sono odiati per la loro lentezza, insicurezza, eccetera (tanto quelle so scelte degli utenti, ognuno ha le sue preferenze), ma è odiato per non essere conforme agli standard: questo fa sì che quando per esempio devi gestire degli eventi in js, devi fare sempre il controllo degli eventi di ie, sia quello di tutti gli altri browser esistenti.
    e questo è il minimo, se si pensa a tutti i problemi di visualizzazione che si verificano solitamente sui siti fatti apposta per ie (a volte si verificano pure se semplicemente si usa una versione diversa dello stesso ie).

    quindi è inutile dire brava microsoft che rilascia aggiornamenti di sicurezza, controllo anti-phishing eccetera, le versioni prima di ie9 devono scomparire.

    ps: non so bene cosa intendi per esserti preso un worm, ma per come l'hai scritto penso che tu ti sia semplicemente scaricato un .exe da un sito. questo lo potevi fare tranquillamente anche con ie e dipende da te se accettare il download o meno.
    chrome apre ogni singola tab in una sandbox, il che comporta, detto schiettamente, che quello che sta all'interno non può uscire ed attaccare il sistema operativo. non so se invece controlli activex di ie abbiano tutte le limitazioni necessarie…

    25 Dic 2010, 11:26 pm Rispondi|Quota
    • #13Nik0

      Mi trovo completamente d'accordo, non odio IE perché è di microsoft o perché sia un cattivo browser, anzi, ma perché ogni volta che creo un sito devo fare il doppio del lavoro per colpa sua…

      26 Dic 2010, 12:07 pm Rispondi|Quota
    • #14Nicola Pietragalla

      assolutamente perchè in primis explorer mi si integra alla perfezione con spybot search and destroy e al suo sistema sdhelper che blocca qualsiasi connessione
      nociva in silenziosa prima che questo avvenga, che sia download o navigazione,
      sai meglio di me che i malware non si nascondono solo in programmi .exe,
      nel mio caso specifico sono capitato su uno di quei siti zeppi di animazioni flash
      e quant'altro e da quel momento è cominciato ad avviarsi il mondo fra
      icone di notifica di falsi antivirus ecc ecc, tra cui un programma di batch
      che mi chiedeva tramite uac i permessi di administrator, ma appunto
      devo ringraziare l'uac se ho potuto bloccarne l'avvio, non di certo chrome,
      cosa che in tanti anni di utilizzo di explorer anche in siti meno sicuri di altri
      (dove il filtro smartscreen fa la sua parte) non mi era mai capitato;

      si vede che le famose sanbox di chrome sono facilmente aggirabili.
      tant'è che al pwn2own è stato definito come difficile da exploitare,
      non impossibile, e non integrando in se reali sistemi di protezione
      mentre explorer fuso con il sistema soprattutto in windows 7
      tra suoi e del sistema ne ha a bizzeffe ed evita di farti venire a contatto
      con malware(a meno che non sia tu ad accettare ed installare
      activex,toolbar e bho fasulli, e questo anche con qualche millisecondo
      in più di caricamento che a dispetto della sicurezza è nulla.)

      Anche se un explorer 8
      senza 1gb di file spazzatura in cache,toolbar,activex e immondizia varia
      credete a me ha una velocità più che godibile,
      poi ogni tanto esce qualche bug ma ringraziando iddio le patch sono
      più veloci delle reali applicazioni di queste "minacce"
      che sono immancabili sul sistema e il browser più diffusi del pianeta,
      ma anche più aggiornati e più tenuti sotto controllo,
      in tanti se ne lamentano
      perchè come al solito devono seguire il "vox populi",
      o perchè ne fanno applicazioni diverse dal normale
      (ma quanti siti sono ancora incompatibili proprio con chrome e firefox?
      io lavorativamente ne trovo diversi soprattutto portali parlando,
      quando explorer integra anche la funzione di compatibilità per visualizzare
      quelli più ostici da digerire per lui) o perchè sono anti-microsoft viventi,

      poi se bisogna lamentarsi che siti evoluti e odierni
      non si vedano bene su explorer 6 mi chiedo chi ancora
      abbia il barbaro coraggio di usarlo, tra parentesi mi sembra
      logico che i siti siano sviluppati per essere compatibili
      col browser più diffuso sulla piazza, dovrebbe essere il contrario?
      devo creare un sito per farlo visualizzare al 60% del mondo
      o al 30%? vi costringete voi al doppio lavoro, o meglio
      se come utenti di buonsenso volete favorire la concorrenza nel mercato
      dovete necessariamente lavorare di più, perchè a meno che
      tutti (microsoft,google,mozilla,apple) decidano di mettersi d'accordo
      e creare un qualcosa di equivalente, dovrete perforza accontentarli
      tutti quanti, compreso chi ogni volta si caccia i suoi standard
      per differenziarsi, ma da che mondo è mondo
      se un browser capostipite ha indirizzato il web su una via e gli altri
      vogliono fargli sana concorrenza devono offrire un servizio che si affianchi
      al suo, no uno differente che costringa voi a lavorare di più
      e agli altri a imprecare ogni volta che un sito non è compatibile
      col proprio browser, se explorer dovesse adattarsi per ogni
      browserino che esce microsoft dovrebbe dedicarsi
      solo a lui e tralasciare il resto;
      chi crea l'alternativa o come con explorer si caccia una
      "modalità di compatibilità" oppure se tanto
      tenete alle vostre alternative e volete che i vostri siti
      li visualizzi il mondo intero e non una sola percentuale
      rendeteli compatibili con tutti i formati,
      ma non venite a dire che solo perchè amate firefox e avete voglia
      di farvi un sito siccome ce l'avete voi e volete
      farlo per chi ha firefox come voi poi dovrebbe essere
      explorer a fotocopiare firefox per visualizzarli.

      26 Dic 2010, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #15the downloader

    Ragazzi scusate ma…prendete un computer, diciamo nuovo, così com'è, e configurate una bella connessione a internet. Poi aprite IE 8. Allora? Di certo non è chrome o opera, ma è utilizzabile. Ma nel momento in cui non ci si accorge che a ogni software che installi dai l'ok per installare barre degli strumenti aggiuntivi a questo browser, di cosa ti lamenti? Sei tu che lo appesantisci. E comunque, se qualcuno utilizzat IE 6 ancora oggi, scemo lui a non aggiornarlo…è come usare safari 2 mentre siamo alle 5 o chrome 4 mentre siamo quasi alle 9!!! Ma per favore…
    P.S: la beta 2 di internet explorer 9 presenta ancora molti bug, ma gia promette molto in termini di velocità…per non parlare della perfetta integrazione con windows 7! Browser,tremate…

    26 Dic 2010, 7:43 pm Rispondi|Quota
    • #16Nicola Pietragalla

      Mega quotone, mi hai tolto le parole di bocca, la gente non si rende
      neanche conto di che installa e come tratta la propria roba, con firefox e chrome
      evitano il problema perchè non installano un tubo che vada a rompergi
      le scatole, e grazie… ma di certo non è l'ignavia la cura dei problemi,
      se riempissero chrome e firefox di estensioni e non pulissero mai
      la loro cache diventerebbero delle palle di piombo uguale,
      no ma loro credono che nell'informatica si facciano miracoli e browser
      appesantiti e pieni di schifezze possano viaggiare sempre a 200 all'ora,
      e soprattutto mai si sono resi conto che installare un browser di terze
      parti che non ha gli giusti strumenti per interfacciarsi col sistema operativo
      ne abbassa la sicurezza, non l'amplifica, ed ecco perchè explorer
      in accoppiata con windows riesce ad impensierire
      gente come Vreughdenill che ha dovuto imprecare per una settimana
      prima di trovare una falla, quando safari e firefox avevano
      già dato forfait con problemi pregressi da anni!
      senza contare la banalità che per anni a nessuno
      era venuta l'idea di sfruttare l'accelerazione hardware
      per potenziare un browser e renderlo una scheggia,
      ed ora da quando è stato fatto con explorer 9
      a partire da chrome si sono tutti impuntati sull'accelerazione hardware,
      poi loro parlano di scopiazzamenti e di browser superiori/perfetti
      e con niente da invidiare ad altri che come vedono un innovazione altrui
      per tenere il passo la devono copiare pari pari, già me li vedo fra dieci anni
      a parlare di primati del genere a loro favore…

      27 Dic 2010, 2:30 am Rispondi|Quota