Geekissimo

Come effettuare la modifica della Psp 1004, 2004 e 3004 con ChickHEN R2 [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
26 Dicembre 2010
15 commenti

Sul mercato sono presenti numerose versioni della psp e, per questo motivo, esistono molti tipi di modifiche. Le principali sono fondamentalmente due : ChickHEN e la creazione della pandora battery. Attualmente l’ultimo aggiornamento firmware della sony è il 6.20, questi non permette la modifica tramite le soluzioni qui descritte, pertanto per poter utilizzare le proprie copie di backup, bisogna effettuare il downgrade (installare un firmware precedente) del dispositivo. La modifica ChickHEN permette di installare il 5.00M33-6, partendo dal 5.03 ufficiale della sony; per questo motivo, se il vostro dovessse essere maggiore, non potrete seguire questo tutorial. Sarà invece possibile effettuare l’aggiornamento ad un firmware più recente se la vostra Psp non è stata recentemente connessa ad un server Sony.

La pandora battery è una batteria speciale, per ottenerla esistono due differenti modi: comprare il pandora battery toolkit oppure crearla autonomamente. Molti utenti, non potendo effettuare la modifica in altro modo, per evitare l’acquisto decidono di apportare cambiamenti alla propria batteria pandorizzandola; per completezza è opportuno sottolineare che non tutti i dispositivi sono in grado di supportare queste modifiche.

Ci scusiamo per la non eccelsa qualità delle immagini del video tutorial, ma lo schermo della Psp non si presta ad una ripresa in alta definizione, per qualsiasi dubbio lasciate un commento e provvederemo a rispondervi al più presto.
Vediamo come poter utilizzare i nostri giochi di backup tramite la chickHEN!


1.Scaricate ed estraete sul vostro pc quest’archivio. Al suo interno trovate il firmware ufficiale 5.03, il 5.00, il chickHEN R2 e la Recovery Flash.

2.Se il vostro firmware non è aggiornato alla 5.03, seguite questi i prossimi punti; altrimenti passate direttamente al punto 5.

3.Collegate il dispositivo in modalità USB ed estraete dall’archivio Firmware Ufficiale 5.03, il file EBOOT.PBP e incollatelo in root della vostra psp ->PSP -> GAME ->UPDATE (Se la cartella UPDATE non esiste, createla utilizzando esattamente le lettere maiuscole).

4.Scollegatela dalla modalità usb e dirigetevi in Gioco -> Memory Stick -> Aggiorna al Firmware 5.03, cliccate la relativa applicazione ed accettate tutte le condizioni per aggiornare il vostro firmware alla versione 5.03. Al termine di ogni operazione la console verrà riavviata automaticamente; per verificare la buona riuscita dell’operazione aprite Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Informazioni di sistema. Visualizzate in questo modo il firmware installato.

5.Collegate il dispositivo al pc in modalità USB ed estraete tutti gli archivi contenuti nel file precedentemente scaricato. Tra questi, copiate la cartella RECOVERY, contenuta nel file zip dell’applicazione RECOVERY FLASH, in root psp -> GAME.

6.Dalla cartella ChickHEN selezionate il modello della vostra Psp (FAT o SLIM) e copiate l’immagine relativa in root psp -> PICTURE (se non dovesse esistere la cartella, createla mantenendo sempre l’utilizzo delle lettere maiuscole).

7.Selezionate infine il file EBOOT.PBP del firmware 5.00 e rinominatelo in 500.PBP. Successivamente copiatelo nella root del vostro dispositivo. In questo modo è stata installata l’applicazione necessaria per la modifica del firmware (Recovery Flash), le immagini per l’utilizzo della modalità ChickHEN e il file che Recovery modificherà.
8.Prima di iniziare le operazioni più importanti, collegate la psp alla corrente tramite il relativo cavo AC. Se non venisse collegata, è possibile che la batteria perda potenza e debba essere sostituita per il corretto funzionamento della console.

9.Dopo averla sconnessa dal computer ed averla avviata, è possibile attivare la modalità ChickHEN collegandosi in Foto -> Memory Stick -> Eggsploit. Questo tool è molto instabile, pertanto potrebbe non funzionare correttamente in un primo momento. Se, dopo aver cliccato sull’immagine, il dispositivo si blocca e si spegne, non avete commesso alcun errore; dovrete avere tanta pazienza e ritentare finchè non verrà visualizzata una schermata verde ed un successivo riavvio della console.

10.Alcuni piccoli consigli nel caso in cui dopo alcuni tentativi non foste ancora riusciti ad ottenere il firmware ChickHEN R2:
.Formattate la memory stick e tornate al punto 5.
.Ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbricazione.
.Avviare la psp con un disco UMD al suo interno ed estrarlo quando questa tenta il suo automatico avvio.
.Estrarre la batteria ed utilizzare solamente l’alimentazione.

11.Dopo molti tentativi, viene finalmente visualizzata la tanto agoniata schermata verde e la psp viene riavviata; è importante che dopo questo non spegniate la consolle. La chickHEN modifica il firmware originale sony importando nella ram una propria versione, pertanto spegnendola bisognerebbe tornare al punto 9. Per verificare l’esito delle precedenti operazioni, è necessario controllare il firmware installato sul sistema; se è il chickHEN R2 allora potete proseguire con il punto 12, altrimenti dovrete tornare al punto 9.

12.Collegatevi in Giochi -> Memory Stick -> Recovery Flash ed avviate l’applicazione. Nella nuova schermata, accettate le condizioni e caricate il software.

13.Per poter installare correttamente il firmware desiderato, è importante che nella prima opzione venga visualizzato Target Firmware: 5.00. Se questa voce è corretta, selezionate Install Custom Firmware. Verrà ora richiesta un’ultima azione, relativamente alle impostazioni di sistema; è possibile scegliere di resettare le impostazione allo stato di fabbricazione, oppure mantenere le ultime utilizzate.

14.Al termine delle operazioni di modifica, premete un tasto e la console verrà spenta. Riaccendetela e verificata la corretta modifica, controllando che il firmware installato sia effettivamente il 5.00M33-6 (Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Informazioni sul sistema).

Ricordiamo che questa guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come modificare la psp 1004, 2004 e 3004 con 6.35HEN PRO B5 Fixed

Come modificare la psp 1004, 2004 e 3004 con 6.35HEN PRO B5 Fixed

In precedenti articoli abbiamo visto come effettuare la modifica per la console sony considerando i firmware 5.00 e 6.20; oggi vi proponiamo il video tutorial dell’ultima modifica disponibile per la […]

Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]

Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]

Il downgrade di una console sony, consiste nell’installazione di un firmware ad una versione precedente rispetto a quella attualmente installata sul dispositivo. Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, nella maggior parte […]

Come creare una pandora battery per modifica e downgrade Psp [Video tutorial]

Come creare una pandora battery per modifica e downgrade Psp [Video tutorial]

In passato abbiamo parlato di come modificare la psp con firmware 6.20 e 5.03, ma molte volte questo non è possibile se non si dispone di un particolare componente hardware, […]

Come mettere Mac Os Snow Leopard su Psp 1000, 2000 e 3000 [Video tutorial]

Come mettere Mac Os Snow Leopard su Psp 1000, 2000 e 3000 [Video tutorial]

Dato il grande successo riscontrato dalla precedente guida su come mettere windows 7 in un qualsiasi modello della consolle sony; oggi proponiamo la medesima guida per il sistema operativo di […]

Schermo Pc su Psp – Controllare il computer dalla Psp [Video Tutorial]

Schermo Pc su Psp – Controllare il computer dalla Psp [Video Tutorial]

Nell’immensità delle applicazioni possibili, oggi vediamo come controllare il computer dalla propria consolle portatile sony. La guida è valida per qualsiasi modello, ma il dispositivo deve montare un custom firmware; […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LucaTecnorete

    Vi aggiorno sul fatto che fra il 24 e il 25 è uscita una modifica anche per fw 6.20, basata sull'HEN fatto da Total_Noob (6.20TN-A). Ma il 6.20 non è l'ultimo firmware. L'ultimo è il 6.35, e TN rilascerà un HEN per questa versione tra un pò di tempo…

    26 Dic 2010, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #2alexsasino

    Presto sarà disponibile anche la modifica per il firmwer 6.20 😉

    26 Dic 2010, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #4dani

    si bello per velocizzare il chicken basta che prima di tutto formattate in fat32, poi rispristinare tutto con il tema classico con colore bianco, io faccio così e funziona al primo colpo! ma preferisco il pandora…

    26 Dic 2010, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Danilo

    Scusate se ho il firmwere 6,20 non posso fare l’aggiornamento alla versione 5,03 ?? ho provato ma dice che non c’è bisogno di aggiornarla

    2 Gen 2011, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #6Danilo

    ma quando dici formattare bisogna formattarla solamente dalla psp oppure anche dal pc??

    15 Gen 2011, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #7alex

    ciao a tutti io ho questo problema
    avevo la psp con la modifica 5.00m33-6 solo che per un problema che si bloccava ho dovuto rifare tutto di nuovo(cioè ho installato di nuovo il fw 5.03 originale)..ora quando vado ad avviare hc ricoveryflash e appare la schermata nera con le 3 soluzioni per poi istallare il 5.00m33-6 provo a muovere le frecce per selezionare una delle 3 opzione ma nulla non si muove bloccata.. come mai?
    grazie in anticipo

    20 Gen 2011, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #8SASY

    PER PIACERE MI POTETE DIRE PERCHE A ME NON ESCE TARGET FIRMWERE 5.00?(PASSAGGIO N°13)
    COSA DEVO FARE??

    7 Mar 2011, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #9noor

    how to download this psp version

    28 Mag 2011, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #10noor

    how to download this psp version

    28 Mag 2011, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #11@TIAMATTIA

    non riesco ad aggiornare la psp alla versione 5.03 perchè quando lo apro non mi compare niente.Aiutatemi per favore. Premetto che ho una psp phat 1004

    5 Ago 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #12andrea

    ciao a tutti anche io o un problema,
    ho inserito un disco originale e si e magicamente levata la modifica per la mia psp 2004 versione 6.00 e non so come fare. Per favore per favore aiutatemi.

    10 Ago 2011, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #13gianpeppe

    mi date il link del root x modificà la psp 10pt a chi mi da la risposte:]

    16 Apr 2012, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #14Giuseppe

    a me non compare mai la schermata verde…ho provato tutte le soluzioni indicate…formattata…ripristinata…etc…etc…ma niente…devo utilizzare la batteria pandora giusto?

    12 Feb 2014, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #15NeooPeank

    Здесь вы можете заказать копию любого сайта под ключ, недорого и качественно, при этом не тратя свое время на различные программы и фриланс-сервисы.

    Клонированию подлежат сайты как на конструкторах, так и на движках:
    – Tilda (Тильда)
    – Wix (Викс)
    – Joomla (Джумла)
    – WordPress (Вордпресс)
    – Bitrix (Битрикс)
    и т.д.
    телефон 8-996-725-20-75 звоните пишите viber watsapp
    Копируются не только одностраничные сайты на подобии Landing Page, но и многостраничные. Создается полная копия сайта и настраиваются формы для отправки заявок и сообщений. Кроме того, подключается админка (админ панель), позволяющая редактировать код сайта, изменять текст, загружать изображения и документы.

    Здесь вы получите весь комплекс услуг по копированию, разработке и продвижению сайта в Яндексе и Google.

    Хотите узнать сколько стоит сделать копию сайта?
    напишите нам
    8-996-725-20-75 звоните пишите viber watsapp

    2 Nov 2019, 7:24 pm Rispondi|Quota