Geekissimo

10 film per geek da vedere durante le feste (ma anche oltre)

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Dicembre 2010
1 commento

Il Natale è passato, ma le feste per molti non sono ancora finite. C’è ancora qualche giorno libero a disposizione, e allora perché non sfruttarlo andando al cinema o spaparanzandosi in poltrona per gustare qualche bel film?
Se l’idea vi piace, qui abbiamo per voi una lista di 10 film per geek da vedere durante le feste (ma anche oltre) stilata da “Mashable” con diversi titoli che potrebbero aiutarvi a passare questi pomeriggi e queste serate invernali in serenità, senza distogliervi troppo dalla vostra (e nostra) passione per la tecnologia.
L’elenco riguarda film piuttosto recenti (tranne qualche eccezione eccellente) ed è da mettere insieme alla lista di 10 + 1 film Geek da vedere assolutamente a Natale che vi proponemmo lo scorso anno. Dategli uno sguardo e poi consigliateci voi qualche bel film geek per passare questi giorni di festa.
Tron Legacy – Il ritorno di un film cult come “Tron” (1982), per giunta in uno spettacolare 3D al pari di quello di Avatar, non può assolutamente lasciare indifferente un geek. “Tron” non solo è stato il primo film ad essere interamente dedicato alla realtà virtuale ma è considerato anche uno dei precursori nell’utilizzo massiccio della computer grafica nel cinema. Questo sequel racconta la storia di Sam Flynn, giovane esperto di tecnologia, che si ritrova immerso in un pericoloso quanto affascinante mondo virtuale per ricercare il padre scomparso. La pellicola è uscita prima di Natale negli States, mentre da noi sarà nelle sale dal 29 dicembre.


The Social Network – la storia di Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook e persona dell’anno 2010 per il Time, con tutti i pro e (forse soprattutto) i contro del caso. Un film meglio riuscito delle aspettative che è riuscito a portare sul grande schermo il mondo di Internet come raramente lo si era visto altre volte. La pellicola è nelle sale da fine novembre.
Iron Man/Iron Man 2 – in genere, i film tratti dai fumetti con protagonisti i supereroi sono ricchi di gadget geek, ma Iron Man li batte tutti. Iron Man 2, poi, in questo senso è ancora meglio. Se non l’avete ancora visto, correte a farlo e morirete dalla voglia di acquistare il comunicatore di Tony! Il film è disponibile in home video.
Inception – Se non è il miglior film di fantascienza dell’anno, poco ci manca. Inception racconta la storia di Dom Cobb, un ladro (Leonardo Di Caprio) in grado di rubare le informazioni, i sogni e le idee dal subconscio dalle persone, che viene incaricato di un compito molto speciale: impiantare un’idea nella mente di un nemico inaspettato e temibile. Il film sarà disponibile in DVD e Blu-Ray da gennaio.
Avatar – il film rivelazione della scorsa stagione cinematografica, non ha bisogno di presentazioni… ma solo di occhialini 3D per essere gustato al meglio. Nel periodo di Natale, il film è stato offerto in molti bundle composti da TV 3D e lettori blu-ray.
We Live in Public – un documentario molto interessante sul mondo di Internet in cui viene raccontata la storia di Josh Harris, uno dei pionieri del Web che nel lontano 1993 fondò “Pseudo.com”, un sito di webcasting video/audio, per poi ritrovarsi ad affrontare problemi legali (bancarotta) e “personali” (la perdita della privacy” che l’hanno portato sulle prime pagine dei giornali più di quanto egli volesse. Purtroppo la pellicola non è uscita in Italia, ma un buon geek con conoscenza dell’inglese dovrebbe riuscire a procurarselo….
Wall-E – molto semplicemente uno dei migliori film Pixar di tutti i tempi. Ambientato 700 anni nel futuro, il film racconta la storia di Wall-E, robottino dotato di personalità lasciato da solo sulla Terra per ripulire il pianeta dai rifiuti. Poetico e tecnologico come pochi altri, Wall-E merita di essere visto sempre e comunque. Dai geek ancora di più. È disponibile da tempo in home video.
Collapsus – non è un vero e proprio film, ma “una nuova esperienza nel racconto delle storie in maniera transmediale che combina interattività, animazione, fiction e documentario”. Insomma, si tratta di un esperimento interessantissimo ed originale in cui l’utente deve seguire una sorta di film interattivo in cui viene raccontata la transizione dai combustibili fossili alle energie pulite per evitare un devastante black-out. È in inglese ma vale la pena dargli un’occhiata.
Minority Report – un film che ormai è storia per la sua “geekosità”. Come molti di voi ben sapranno, il film narra di un futuro in cui il sistema giudiziario permette di arrestare i killer prima che questi commettano effettivamente i loro crimini… fino ad un “intoppo” che vede come protagonista Tom Cruise, un’ufficiale dell’unità speciale accusato clamorosamente di omicidio.
2001: Odissea nello spazio – tornato a nuovo splendore di recente, grazie alla commercializzazione su Blu-Ray, “2001: Odissea nello spazio” è un film che non si può non vedere. Questo capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick racconta l’epopea di alcuni astronauti che, in viaggio per una missione verso Giove, si ritrovano a fare i conti con HAL 9000, il super-computer di bordo dotato di un’intelligenza artificiale assai sviluppata. Vedetelo.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wallpapers 2011: oltre 50 sfondi di Capodanno gratis

Wallpapers 2011: oltre 50 sfondi di Capodanno gratis

Ieri, per ovvi motivi (era Natale!), è saltata la nostra consueta rubrica del sabato dedicata agli sfondi per il desktop. Oggi siamo qui per rimediare, buttando uno sguardo a ciò […]

Natale 2010: oltre 10 gadget geek “particolari” da mettere sotto l’albero

Natale 2010: oltre 10 gadget geek “particolari” da mettere sotto l’albero

A quattro giorni da Natale, nonostante le nostre idee regalo geek, non avete ancora provveduto ad acquistare dei gadget geek da mettere sotto l’albero? Certo che siete proprio incorreggibili! In […]

Natale 2010: 5 gadget geek da non mettere sotto l’albero

Natale 2010: 5 gadget geek da non mettere sotto l’albero

Photo Credits: mcclave Dopo il nostro post sulle prime idee regalo geek per Natale dell’altra settimana, proseguiamo la nostra guida al Natale 2010 con una versione riveduta e corretta di […]

Sfondi Natale 2010: conciamo il desktop per le feste con oltre 40 wallpaper gratis!

Sfondi Natale 2010: conciamo il desktop per le feste con oltre 40 wallpaper gratis!

Ponte o non ponte, oggi è iniziato il conto alla rovescia per l’8 dicembre: il giorno che, come da tradizione, segna la comparsa nelle case italiane di alberi, presepi e […]

Natale 2010: prime idee regalo geek

Natale 2010: prime idee regalo geek

Secondo le ultime sconcertanti notizie pubblicate da Wikileaks, oggi è cominciato il mese di dicembre. Fa freddo, qualcuno comincia ad andare in letargo e sì, molti di noi stanno già […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1DeST

    ok mi mancano
    We Live in Public e Tron Legacy
    per il resto li so tutti! 😉

    27 Dic 2010, 9:18 pm Rispondi|Quota