Geekissimo

Come fare il downgrade del firmware con ipod touch e iphone [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
29 Dicembre 2010
4 commenti

http://www.youtube.com/watch?v=LZpygBO64Zs

Pochi giorni fa è stato rilasciato il nuovo RedsnOw 0.9.7 dal Dev-Team; questi permette il jailbreak del nuovo firmware 4.2.1 di casa apple. Attualmente è disponibile solamente per il sistema operativo Mac Os X ed è utilizzabile per qualsiasiIpod Touch 4G e Iphone 4; nell’attesa che la versione definitiva venga ufficialmente distribuita, è possibile effettuare il downgrade del dispositivo precedentemente aggiornato all’ultimo firmware 4.2.1.

La guida qui proposta è valida per qualsiasi iphone e ipod touch per i quali è stato precedentemente salvato l’SHSH del 4.1; apple non offre la possibilità di installare un qualsiasi firmware sul dispositivo, sono stati introdotti i certificati ECID proprio per non permettere quanto appena scritto. Salvando l’shsh viene salvato il certificato e si ha la possibilità di ripristinarlo successivamente; è comunque stato riscontrato che la guida funziona anche con alcuni dispositivi che montano originariamente il 4.2 e non sono mai stati aggiornati o jailbrekkati. Vediamo come fare!


1.Scaricate il firmware al quale volete effettuare il downgrade ed il software tiny umbrella

2.Collegate il vostro dispositivo al pc tramite il relativo cavo ed avviate il software scaricato. Nella nuova schermata, selezionata Save SHSH, in questo modo è possibile salvare il relativo certificato ECID per un futuro utilizzo.

3.Aprite iTunes e posizionatevi nella schermata in cui vengono elencate le caratteristiche del dispositivo collegato al computer. Avviatelo in modalità di recupero tenendo premuto contemporaneamente il tasto sleep (tasto presente nella parte superiore) e il tasto home fino a quando lo schermo non diventa nero, rilasciate quindi lo sleep mantenendo in pressione l’altro fino a quando iTunes non riconosce nuovamente il dispositivo.

4.Viene visualizzato un messaggio di avviso in cui si afferma che l’ipod/iphone è in modalità di recupero e l’unico modo per poterlo utilizzare nuovamente è quello di eseguire il ripristino. Cliccate Ripristina tenendo premuto il tasto shift della vostra tastiera, in questo modo potete scegliere il file del firmware precedentemente scaricato dalla rete. Nel momento in cui avviate il ripristino riaprite Tiny Umbrella.

5.E’ probabile che il software visualizzi un errore, se questo accade, chiudete iTunes e in Umbrella cliccate Exit Recovery Mode. Il dispositivo verrà riavviato e potrete utilizzarlo con il “nuovo” firmware desiderato.

6.In alcuni casi, il messaggio di errore non viene visualizzato e l’installazione procede normalmente; al termine di questa viene riavviato l’iphone/ipod e verrà nuovamente riconosciuto da iTunes.

La guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come controllare il computer da iPhone, iPod Touch e iPad [Video Tutorial]

Come controllare il computer da iPhone, iPod Touch e iPad [Video Tutorial]

Tra le tante utility presenti per questi dispositivi, potrebbe risultare interessante poter controllare il computer dal proprio apple device, sia esso un iPhone, iPod Touch o iPad. Per raggiungere questo […]

Jailbreak iPhone, iPad e Ipod Touch firmware 4.2.1 con Greenpoison RC5 [Video tutorial]

Jailbreak iPhone, iPad e Ipod Touch firmware 4.2.1 con Greenpoison RC5 [Video tutorial]

E’ finalmente disponibile il Greenpoison RC5 per il jailbreak untethered di tutti i dispositivi apple aggiornati al firmware 4.2.1. Fino a poco tempo fa l’ultimo per cui era possibile la […]

Velocizzare safari su Ipod Touch, iPhone e iPad [Video tutorial]

Velocizzare safari su Ipod Touch, iPhone e iPad [Video tutorial]

Proseguendo nella descrizione dei metodi per velocizzare i vari browser presenti sul mercato, oggi parliamo di Safari, il software preinstallato in qualsiasi dispositivo Apple. Sfortunatamente questi non supporta nessuna estensione […]

Come ripristinare l’ipod touch senza aggiornare il firmware [Video Tutorial]

Come ripristinare l’ipod touch senza aggiornare il firmware [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=Ev6f7-MWYkc Il ripristino di un ipod touch è veramente semplice, basta collegarlo al computer tramite il relativo cavo usb, avviare iTunes e cliccare Ripristina. L’unico problema è che verrebbe installata […]

Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

Il jailbreak consiste nel modificare il dispositivo apple per poter installare pacchetti non autenticati, aprendo così le porte a migliaia software gratuiti. La base di questo nuovo mondo che si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1n3rd

    si ma se non hai salvato l'shsh non puoi fare nulla, l'shsh lo dovevi salvare o da cydia oppure con tinyumbrella

    30 Dic 2010, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #2marco

    nel mio pc non c' è il il file host che lui apre con blocco note….dove poi inserisce quelle cifre…è necessario???

    5 Gen 2011, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #3Korey Clendennen

    The curtain wall with the indispensable expert know-how of your building sector -dwg to pdf a4 on-line DWG conversion

    19 Giu 2020, 11:13 pm Rispondi|Quota
  • #4dwg to pdf pc3 missing

    pdf to cad dwg on the net totally free on the net dwg to pdf file conversion stl to dwg pdf

    21 Giu 2020, 2:07 pm Rispondi|Quota