Geekissimo

Le migliori estensioni per Firefox del 2010

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Dicembre 2010
9 commenti


Ultimo giorno dell’anno, ultimo bilancio. Questa volta dedicato al browser Mozilla Firefox e alle sue indispensabili estensioni, che permettono di ampliarne e integrarne le funzionalità in maniera spesso sorprendente.

Nella lista che vedete qui sotto, trovate quelle che per noi sono state le migliori estensioni per Firefox del 2010; una collezione di oltre 15 add-ons dedicate alle più svariate esigenze e finalità, dal download di file al miglioramento delle performance del browser.

Non vi resta che leggere, scaricare quello che v’interessa e che magari vi era sfuggito durante l’anno, e dirci la vostra a riguardo.

Vacuum Places Improved – preziosa estensione che velocizza l’avvio di Firefox deframmentando il database SQLite del browser contenente tutti i dati relativi a cookie, segnalibri e feed RSS. Una volta installato entra in funzione automaticamente, in base a una programmazione.

Firefox Netbook Optimization Kit – una collezione di 10 estensioni per Firefox pensata per rendere più agevole l’esperienza utente del browser sui netbook, migliorandone la gestione dello spazio su schermo – tramite la riduzione dei menu, l’annullamento della barra di stato e altri escamotage – e rendendo la navigazione più comoda e fluida.


Textarea Cache – tipico add-on “salvavita” che salva tutti i testi digitati in siti Internet, blog, forum e servizi online (es. Gmail) in tempo reale, permettendo di non perdere tutto il proprio lavoro in caso di disconnessioni o crash del browser.

Firefox Sync – integrato di default in Firefox 4.0, Firefox Sync è un utilissimo add-on che permette di sincronizzare segnalibri, password, preferenze, cronologia e schede fra più computer e dispositivi sfruttando Internet. Tutto gratis e ospitabile anche su server privati.

Siphon – utile appendice per Firefox Sync. Permette di sincronizzare gli add-on installati su Firefox fra più PC e sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). Purtroppo non funziona in maniera automatica ma bisogna installare manualmente le estensioni sincronizzabili.

Font Finder – simpatica estensione per identificare i font utilizzati nei siti Internet con non più di due click sul testo interessato. Particolarmente utile per i Web Designer.

FlashVideoReplacer – pratico componente aggiuntivo per Firefox che permette di utilizzare Windows Media Player, QuikTime, VLC e altri player al posto di Flash nei video in streaming.

Seesu – estensione universale, compatibile sia con Firefox che con Chrome e Opera, che consente di ascoltare e scaricare canzoni gratis bypassando i limiti della celeberrima radio online Last.fm. Supporta anche lo scrobbling, ma per usarlo su Firefox bisogna installare il plugin ZoooS Widget Runner che porta i widget di Opera nel browser del panda rosso.

10 estensioni killer per le schede – una raccolta di 10 estensioni per le schede di Firefox (alcune utilissime, alcune un po’ meno)… TabMixPlus non incluso!

DownThemAll! – molto semplicemente il miglior download manager per il browser di casa Mozilla. Permette di scaricare qualsiasi tipo di file, anche in modalità batch, alla massima velocità possibile.

Greasemonkey e Stylish – non hanno quasi bisogno di presentazioni. Si tratta di due add-on che, tramite appositi script, permettono di cambiare il look dei siti Web e aggiungere una miriade di funzionalità a questi ultimi.

ScribeFire – uno dei migliori blog editor per il desktop, direttamente nel browser.

DownloadHelper – per scaricare video da YouTube e da qualsiasi altro sito Web in un solo click. Preziosa.

AdBlock Plus – da usare con parsimonia e coscienza, questa estensione per bloccare le pubblicità può essere molto utile quando si ha una connessione non troppo veloce e si desidera velocizzare la navigazione in Internet disabilitando gli elementi inutili.

E voi, quale altra estensione ci consigliate?

[Photo Credits | Jesus Gorriti]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

Tempo di aggiornamenti per DownThemAll. L’eccellente download manager che non abbiamo esitato a inserire nella nostra lista delle migliori estensioni per Firefox del 2010 giunge alla versione 2.0 e torna […]

Send Tab URLs, copiare e inviare tramite e-mail gli URL dei siti aperti in Firefox con un click

Send Tab URLs, copiare e inviare tramite e-mail gli URL dei siti aperti in Firefox con un click

Soprattutto quando preparo il materiale da proporvi nella nostra rubrica settimanale dedicata agli sfondi, mi capita spesso di dover appuntare decine di URL contemporaneamente: una vera seccatura, non ve lo […]

Firefox: 10 estensioni “killer” per le schede (a parte TabMixPlus)

Firefox: 10 estensioni “killer” per le schede (a parte TabMixPlus)

Se Opera ha inventato la navigazione a schede, Firefox l’ha resa più divertente e produttiva che mai. Come? Ma ovvio, con le sue strepitose estensioni… tipo quelle che stiamo per […]

Siphon: sincronizzare le estensioni di Firefox tra più PC e sistemi operativi

Siphon: sincronizzare le estensioni di Firefox tra più PC e sistemi operativi

Firefox Sync è una delle migliori estensioni per Firefox attualmente disponibili, su questo non ci piove. Permette di sincronizzare segnalibri, cronologia, impostazioni e password tra più computer senza compiere il […]

TwentyTen: trasformare il look di Firefox in quello di Office 2010

TwentyTen: trasformare il look di Firefox in quello di Office 2010

Ammettiamolo, di Office 2010 si può dire tutto tranne che non abbia un’interfaccia utente accattivante. Il mix tra eleganza e semplicità d’uso che Microsoft è riuscita a creare merita un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Noel

    IMHO buone estensioni sono anche
    * i dizionari, utili per chi scrive spesso
    *gmail manager per gestire più account gmail
    *google reader watcher per leggere i feed
    *print edit per stampare solo il necessario

    31 Dic 2010, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #2Noel

    IMHO buone estensioni sono anche:
    i dizionari
    gmail manager per gestire più account gmail
    google reader watcher per i feed
    print edit per stampare solo il necessario

    31 Dic 2010, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea Canardi

    31 Dic 2010, 12:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Oliver Thomas Cervera

    AdBlock+ a palla, altro che parsimonia! :E

    31 Dic 2010, 1:26 pm Rispondi|Quota
    • #5Ospite

      No script secondo me merita una menzione di tutto rispetto

      31 Dic 2010, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #6Gioele

    Ablock Plus lo metterei per primo.. Sopra a tutti.. mi sembra indispensabile; anche con connessioni veloci, senza doversi subire tutta la pubbicità che c'è in giro Adblock la blocca quasi tutta. Tengo Firefox soprattutto perchè esiste Adblock! Esiste una versione anche per altri browser ma non funzionano mai bene come in Firefox.

    31 Dic 2010, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #7res

    ma quale parsimonia, se ci tenete tanto la pubblicità beccatevela voi, io da quando l'ho installato vado liscio come l'olio

    31 Dic 2010, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #9tug

    FIREBUG per gli sviluppatori

    4 Gen 2011, 10:34 am Rispondi|Quota