Geekissimo

Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
3 Gennaio 2011
10 commenti

Microsoft sta progettando e lavorando sodo sulla nuova versione di sviluppo del proprio browser, Internet Explorer 9. Attualmente in stato beta, l’appuntamento per il rilascio della versione RC (Release Candidate) al pubblico, secondo voci di corridoio piuttosto veritiere, è fissato per il 28 Gennaio.

Alcuni giorni fa, Microsoft ha annunciato che la versione beta di Internet Explorer 9 ha superato i 20 milioni di download, un risultato strabiliante, diventando cosi la release beta di IE più scaricata di sempre. Dal rilascio della prima preview, 15 Settembre 2010, la versione numero 9 di Internet Explorer è cresciuta in maniera vertiginosa in termini di download da parte degli utenti con un crescendo netto di 5 milioni di download ogni mese.

Ad oggi la versione più aggiornata di IE 9 è la Platform Preview 7, dotata di notevoli miglioramenti in stabilità, correzione di bug, un motore di rendering più recente e migliorie sul nuovo motore javascript (Chakra) integrato nel browser.

Veniamo subito al sodo riguardo le papabili novità che troveremo nella Release Candidate. In primis ci dovrebbero essere delle modifiche, seppur lievi, a livello di interfaccia utente ed in alcune funzioni presenti nel browser. Inoltre, il colosso di Redmond introdurrà una nuova funzionalità di monitoraggio sulla protezione durante la navigazione web per evitare si essere “spiati”.

Sulla RC, in linea generale Microsoft ha migliorato l’ampio supporto al nuovo standard web HTML5, ulteriormente consolidato e maggiormente concreto ad essere compatibile con sempre più contenuti presenti nel web scritti in tale linguaggio. Inoltre Internet Explorer 9 di Microsoft è il primo, e solo browser web, in grado di fornire la piena accelerazione hardware di tutti i contenuti in HTML5 al contrario dei suoi antagonisti, tra cui Mozilla e Google.

Il “navigatore web” proveniente da Redmond ha ricevuto, sin dalla sua prima uscita ufficiale, un caloroso benvenuto da tutti gli appassionati (e non) di tecnologia e sviluppatori ritagliandosi una quota di mercato, riguardo ai browser, (seppur esile) pari allo 0,25% in appena due settimane di vita.

Che altro aggiungere, non resta che attendere al 28 Gennaio per testare a fondo la Release Candidate di Internet Explorer 9. Voi, cari lettori di Geekissimo, come valutate l’operato svolto da Microsoft fino ad ora e cosa vi attendere per il futuro?

[via – WinRumors]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda […]

Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Come abbiamo detto nella nostra prova su strada di IE9 RC, la nuova versione di Internet Explorer è ottima, ha tutte le carte in regola per risollevare le sorti dei […]

Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Al contrario di quanto in molti avrebbero potuto pensare in un primo momento, le immagini trapelate fino a questo momento sul web relative alla presunta versione Milestone 1 di Windows […]

Ecco perchè Internet Explorer 8 non supera il Test Acid 2

Ecco perchè Internet Explorer 8 non supera il Test Acid 2

Una delle maggiorì novità che gli utenti Windows stavano aspettando con ansia, era la perfetta aderenza di Internet Explorer 8 con gli standard Web, ovvero il superamento del Test Acid […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1giacomo

    Personalmente mi aspetto che cambino il web-engine a favore di webkit o gecko, ma non credo che questo avverrà.

    3 Gen 2011, 11:06 am Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      Infatti….

      3 Gen 2011, 11:14 am Rispondi|Quota
    • #3Joker

      beh dopo aver investito miliardi di Dollari su quello che hanno ora, sarebbe veramente da stupidi gettare al vento il lavoro svolto in favore di un'altra tecnologia

      3 Gen 2011, 12:32 pm Rispondi|Quota
    • #4Nicola Pietragalla

      non capisco perchè per fare bene debbano diventare la copia sputata di altri browser? per accogliere altre critiche per non essere "originali" ?
      che si adattino gli altri,
      a quanto pare le scelte di microsoft seppur differenziandosi dalla
      concorrenza non sono così sbagliate, ed anche con un webkit diverso
      si possono ottenere ottimi risultati, basti pensare come alla sola uscita
      della beta chrome e firefox corsero agli aggiornamenti per introdurre
      le stesse novità di explorer 9 per la paura che una banale beta
      li tagliasse fuori…

      3 Gen 2011, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Molto soddisfatto 🙂

    3 Gen 2011, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #6gdevitis

    il nuovo trident è davvero ottimo..provatelo prima e poi giudicate se vale la penna cambiarlo o no…questa nuova versine di IE è davvero ottima..meglio di firefox e chrome..e lo dico da betatester di firefox 4…

    3 Gen 2011, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #7saverio

    Sono rimasto soddisfato però potrebbe fare molto di più soprattutto rilasciando delle versioni più nuove in meno tempo una dall'altra.

    3 Gen 2011, 1:04 pm Rispondi|Quota
    • #8Gianni

      Concordo con Saverio, basta che non facciano come chrome che ne esce uno alla settimana !

      3 Gen 2011, 4:17 pm Rispondi|Quota
      • #9Dipo

        Verissimo. Concordo con te Gianni. 🙂

        Ciao!

        3 Gen 2011, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #10vinx

    continuerò ad usare google chrome!

    4 Gen 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota