Geekissimo

WinMp3Packer, ridurre le dimensioni dei file mp3 senza perderne la qualità originaria

 
Martina Oliva
7 Gennaio 2011
6 commenti

Tutti i geek appassionati al mondo delle sette note avranno senz’altro avuto modo di constatare che, a lungo andare, la postazione multimediale in uso tende a riempirsi inesorabilmente di file audio e, prevalentemente, mp3, andando ad occupare, in talune circostanze, una quantità di spazio tutt’altro che indifferente.

Una situazione di questo tipo potrebbe dunque divenire piuttosto problematica lasciando ben poco spazio libero sul proprio PC e costringendo l’utente ad eliminare parte dei file, a patto, ovviamente, che non si disponga di supporti esterni o di spazio in rete in cui archiviare il tutto.

Tuttavia un altra valida soluzione a tutto ciò potrebbe però essere quella di ricorrere all’utilizzo di WinMP3Packer, un software freeware per sistemi operativi Windows in grado di ridurre drasticamente le dimensioni dei propri file mp3 in modo tale da permettere di guadagnare maggiore spazio sull’hard disk con il minimo sforzo da parte dell’utente.


Il programmino, infatti, altro non fa che trasformare il bitrate dei file mp3 da costante a variabile, implicandone dunque una notevole riduzione di spazio occupato, in particolare quando ci si ritrova ad avere a che fare con una cospicua quantità di file.

WinMP3Packer, tra l’altro in grado di agire sia su singoli file volta per volta che sul contenuto di intere cartelle e sottocartelle, integra inoltre una gran quantità di opzioni e parametri di varia tipologia mediante cui regolare il risultato finale che si desidera ottenere stando sicuri di non perdere la qualità originaria del file audio.

Da notare che WinMP3Packer è un software utilizzabile senza alcuna necessità di installazione per cui può essere trasportato tranquillamente anche sulla propria chiavetta USB.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
M3U Dropper, creare playlist in formato M3U mediante un semplice drag and drop

M3U Dropper, creare playlist in formato M3U mediante un semplice drag and drop

La creazione di apposite playlist mediante cui ascoltare quelli che sono i propri brani musicali preferiti è senz’altro una fra le pratiche più diffuse tra l’utenza appassionata al mondo delle […]

Creevity Mp3 Cover Downloader: aggiungere, rimuovere e ricercare le copertine delle collezioni di brani musicali in mp3

Creevity Mp3 Cover Downloader: aggiungere, rimuovere e ricercare le copertine delle collezioni di brani musicali in mp3

Tutti coloro che utilizzano il PC come vera e propria postazione multimediale e, nel dettaglio, come strumento mediante cui ascoltare tutti quelli che sono i vari ed eventuali brani musicali […]

MP3 Tags Edit, modificare facilmente i tag dei file mp3

MP3 Tags Edit, modificare facilmente i tag dei file mp3

Tutti gli appassionati al mondo della musica che utilizzano la propria postazione multimediale così come se fosse un vero e proprio archivio per i brani d’interesse e, nello specifico, i […]

Mulve, un applicativo portatile per ricercare e scaricare mp3 in modo istantaneo

Mulve, un applicativo portatile per ricercare e scaricare mp3 in modo istantaneo

Qui su Geekissimo, negli ultimi giorni, abbiamo avuto modo di dare un occhiata a diversi servizi mediante cui scaricare i brani musicali d’interesse direttamente sul proprio PC in modo semplice […]

Shuangs Audio Editor, un ottimo audio editor completamente gratuito!

Shuangs Audio Editor, un ottimo audio editor completamente gratuito!

Come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo già sapranno, esistono molteplici ed appositi strumenti mediante cui, in modo più o meno semplice ed a seconda delle diverse […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Antonio

    AVG me lo dà come virus.. vabbè io proseguo xD

    7 Gen 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Vincenzo

    Bell'articolo, ma pieno di errori…"senz’altro avuto modi", "riempirsi inesorabilmente di fila audio","uno quantità di spazio tutt’altro che indifferente."
    "ben poso spazio libero sul proprio PC","che non di disponga di supporti esterni"
    "Tuttavia un altra valida soluzione" senza l'articolo apostrofato. La prossima volta scrivete gli articoli con più calma mi raccomando!

    8 Gen 2011, 3:50 am Rispondi|Quota
    • #3Bugeisha

      Pardon, si tratta di errori di battitura.
      Comunque le correzioni sono state effettuate 😉

      8 Gen 2011, 8:24 am Rispondi|Quota
      • #4Vincenzo

        manca l'apostrofo ad "un'altra" XD…scusa la pignoleria!!!

        10 Gen 2011, 2:09 am Rispondi|Quota
  • #5Nicola Giannelli

    La perdità di qualità c'è e come. Il bitrate infatti non è una cosa a caso: agendo in via lossy ed andando ad utilizzare il vbr invece del cbr si ha una sorta di transcoding (la cosa peggiore da fare per la qualità audio).

    8 Gen 2011, 9:59 am Rispondi|Quota
    • #6@cianoz

      Che io sappia non c'è nessun transcoding nel ricodificare un file audio da e verso lo stesso formato, ad esempio da mp3 a mp3. L'utilizzo del bitrate variabile al posto del bitrate fisso non comporta perdita di qualità, ovviamente impostando parametri sensati. Ad esempio se un mp3 è codificato con bitrate fisso a 320kbps non si può ricodificare in VBR 128-160, ma si deve impostare ad esempio un min-max 192-320 o 160-320

      10 Gen 2011, 9:41 am Rispondi|Quota