Geekissimo

TuoGuru, il primo Marketplace del Know How presto online

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Gennaio 2011
6 commenti


Ormai lo sapete. Ogni volta che si staglia all’orizzonte un progetto “made in Italy” legato al mondo del Web che merita di essere conosciuto, noi di Geekissimo facciamo il possibile per promuoverlo e portarlo alla vostra attenzione.

Oggi è il turno di TuoGuru, un nuovo progetto del nostro amico Giuliano Ambrosio (che molti di voi conosceranno con lo pseudonimo di Julius) che mette al centro le capacità e le conoscenze degli utenti (cosa rivoluzionaria nel nostro Paese) in quello che può essere tranquillamente definito il primo Marketplace del proprio Know How, ovvero del proprio saper fare qualcosa.


Gli utenti registrati al sito possono fare domande di ogni genere inerenti il mondo del Web – dalla programmazione alla grafica passando per il SEO -, offrendo una cifra (5€, 20€ o di più, a seconda della difficoltà del quesito) a chiunque sia in grado di fornire loro una risposta soddisfacente. La cifra messa in palio può essere guadagnata solo da chi riesce a fornire la risposta migliore.

La risposta migliore viene eletta dalla stessa community di TuoGuru tramite un sistema di votazione delle risposte che consente di avere risposte immediate e di alta qualità a tutti i quesiti immessi sul sito.

Insomma, soprattutto in un Paese come il nostro, dove meriti e capacità sono sempre messi in secondo (se non in terzo) piano, non possiamo che essere contenti per la nascita di un servizio come questo. Il sito è ancora in fase di testing privato ma aprirà ufficialmente i battenti a breve. Potete richiedere un invito dalla home page e aspettare che la porta si apra anche per voi.

Preparatevi a diventare dei Top Guru, la vostra conoscenza potrebbe finalmente giovare anche al vostro portafoglio oltre che alla vostra mente!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NewsBlur: alternativa Web based a Google Reader

NewsBlur: alternativa Web based a Google Reader

Continuiamo la nostra, abbastanza disperata, ricerca di alternative a Google Reader dando uno sguardo a NewsBlur. Si tratta di un feed reader Web based, proprio come il morente Reader di […]

Timeline Movie Maker per Facebook, creare un video di presentazione del proprio Diario online

Timeline Movie Maker per Facebook, creare un video di presentazione del proprio Diario online

Ricordate il video che lo scorso Mark Zuckerberg e soci pubblicarono per pubblicizzare la Timeline di Facebook al suo lancio? Esatto, quello in cui si vedeva il profilo di un utente […]

iSpazio Genius, domande e risposte dal mondo Apple in un unico sito

iSpazio Genius, domande e risposte dal mondo Apple in un unico sito

Dopo oltre un anno di lavoro e una progettazione che ha visto gli sviluppatori del sito scrivere un nuovo motore partendo da zero, apre finalmente i battenti iSpazio Genius. Come […]

Da Bolzano arriva TeleSenior, un bel progetto di Web-tv tutta dedicata agli anziani

Da Bolzano arriva TeleSenior, un bel progetto di Web-tv tutta dedicata agli anziani

Chi l’ha detto che gli anziani sono sempre molto lontani dalle nuove tecnologie? Chi l’ha detto che non possono avvalersi della possibilità di informarsi, in modo semplice, via internet? A […]

eBay, gli italiani comprano sempre di più dagli Stati Uniti (ma sempre di più, dagli Stati Uniti non si spedisce in Italia)

eBay, gli italiani comprano sempre di più dagli Stati Uniti (ma sempre di più, dagli Stati Uniti non si spedisce in Italia)

Sembra davvero un controsenso, ma c’è poco da scherzare. Gli italiani che frequentano eBay acquistano sempre di più da venditori presenti negli Stati Uniti, anche se i venditori d’oltreoceano si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Raff Malvone

    diavolo 😀 l'avevo pensata pure io una cosa simile 😀 mi hanno rubato l'idea buahahh ^_^

    18 Gen 2011, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #2Nicola

    E' un progetto interessante, che negli USA sta spopolando, ma oltreoceano hanno un'altra mentalità. Dubito che qui possa fare successo… parlandoci chiaro, con uno Yahoo Answer e forum tecnici sparsi sul web, chi andrebbe a pagare per una risposta?

    Nel senso che il popolo web italiano non è ancora educato per servizi simili. Io stesso, se c'è un consiglio da dare sul WebDesign o su materie attinenti alle mie conoscenze, non mi tiro indietro a dare una risposta gratuita, che differisce dal "faccio io il lavoro", ovviamente. 🙂

    Nicola

    18 Gen 2011, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #3TAGAZIN

    Nicola ha ragione, io non pagherei sicuramente ! anche perche' se so qualcosa mi piace rispondere gratis, molti che rispondono in materia di programmazione, matematica ecc. lo fanno solo per interesse personale, per sentirsi utili o per esercitarsi..

    18 Gen 2011, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #4marco

    …quoto Nicola

    18 Gen 2011, 10:36 pm Rispondi|Quota
  • #5Lillo

    Yahoo answers?!

    19 Gen 2011, 2:06 am Rispondi|Quota
  • #6cifraWM

    Quoto Nicola. A meno che una persona non abbiamo proprio bisogno di una risposta ultra tecnica (alla quale, tra l'altro, la risposta sarebbe difficilissima quindi poco risolvibile) la gente preferirà utilizzare i forum tematici, mille volte migliori.

    16 Feb 2011, 11:49 am Rispondi|Quota