Geekissimo

Windows 7 a 32 o 64 bit? Guida alla scelta

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Gennaio 2011
33 commenti


Vi è appena capitato fra le mani un PC dotato di processore a 64 bit e siete indecisi se installarci come sistema operativo Windows 7 a 32 o 64 bit?

Con il post di oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento, proponendovi una guida alla scelta con tutti i pro, i contro e le peculiarità di Windows 7 x64 quanto dei sistemi a 64 bit più in generale. Leggetela e scegliete il meglio per le vostre esigenze.

Requisiti minimi

Iniziamo con il confrontare i requisiti minimi per Windows 7 a 32 e 64 bit, giusto per farci un’idea sulle differenze tra le due edizioni del sistema.
  • Windows 7 a 32 bit: processore x86 da 1 GHz o più veloce; 1 GB di RAM; 16 GB di spazio disponibile su disco rigido; scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore.
  • Windows 7 a 64 bit: processore x64 da 1 GHz o più veloce; 2 GB di RAM; 20 GB di spazio disponibile su disco rigido; scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore.

Ufficialmente, le differenze non sono tantissime. Tuttavia, possiamo dirvi senza troppi pericoli di essere smentiti che usare un sistema a 64 bit ha senso solo quando si hanno almeno 5 GB di RAM e un processore da almeno 3.0 GHz (o giù di lì). Adesso scopriremo perché.


Cosa si può fare con un sistema a 64 bit

Utilizzare oltre 4GB di RAM – tralasciando qualche sotterfugio di cui vi abbiamo anche parlato in passato, la principale differenza tra i sistemi a 32 e 64 bit è che questi ultimi sono in grado di indirizzare più memoria e di sfruttare oltre 4GB di RAM. Tecnicamente parlando, un sistema a 32 bit permette al computer di indirizzare 232 = 4.294.967.296 byte di memoria (4 GB), mentre un sistema a 64 bit permette di indirizzare 264 = 18.446.744.100 gigabyte di memoria (16 exabyte). Questo si traduce in prestazioni migliori per giochi e applicazioni multimediali (video/photo editing, CAD, ecc.) ma anche in un consumo maggiore di RAM da parte del sistema, che quindi è consigliabile usare su macchine con un quantitativo di memoria non inferiore ai 5-6 GB.

Utilizzare programmi a 32 bit – uno dei timori che affligge maggiormente chi sta valutando l’ipotesi di passare da un sistema a 32 a 64 bit è quello di non poter più utilizzare le proprie applicazioni preferite. Ebbene, bisogna star tranquilli. Windows 7 a 64 bit è in grado di far funzionare correttamente quasi tutti i programmi strutturati per le architetture a 32 bit. Qualcuno dice con un piccolo decremento delle prestazioni, ma è qualcosa di praticamente impercettibile per un utente normale.

Cosa non si può fare con un sistema a 64 bit

Usare driver a 32 bit – al contrario delle applicazioni, i driver disegnati per i sistemi con architettura a 32 bit non funzionano su quelli a 64 bit. Questo vuol dire che prima di fare il “grande passo” è fondamentale recarsi sul sito del costruttore e accertarsi che tutti i componenti hardware del proprio PC abbiano driver compatibili con sistemi x64.

Usare applicazioni a 16 bit – utilizzare applicazioni “preistoriche” risalenti ai tempi di Windows 3.1 non è possibile con i sistemi a 64 bit. Occorre farsene una ragione.

Domande frequenti

  • Si può fare un aggiornamento diretto da Windows 7 a 32 bit a Windows 7 a 64 bit? No. Passare da Windows 7 a Windows 7 x64 non è come passare da Windows 7 Home Premium a Windows 7 Professional (o vice versa). Bisogna per forza formattare o installare il nuovo OS in una partizione diversa da quella in uso.
  • Posso davvero usare tutta quella RAM su Windows 7 x64? Teoricamente sì, praticamente no. Ogni edizione di Windows a 64 bit possiede, infatti, un limite imposto da Microsoft per il supporto della RAM. Con Windows 7 Home Premium x64 si possono usare fino a 16GB di memoria, con Windows 7 Professional x64 non si possono sfruttare più di 16GB e con le edizioni superiori non si può sforare il tetto dei 192 GB di RAM.
  • Le versioni di Windows 7 a 64 bit hanno funzioni aggiuntive rispetto alle controparti a 32 bit? No. Tralasciando le cose che si possono o non possono fare con i sistemi a 64 bit che abbiamo visto in precedenza, le versioni x86 e x64 di Seven sono pressoché identiche.
  • Se uso Windows 7 a 64 bit devo usare per forza Office 2010 a 64 bit? No. Anzi, è stata la stessa Microsoft a consigliare l’uso delle versioni a 32 bit di Office 2010 anche su sistemi a 64 bit. Questo perché molti dei plugin di terze parti realizzati per Office non sono ancora compatibili con la versione x64 della suite.
  • Windows a 64 bit è più sicuro di Windows a 32 bit? Sì. Le versioni a 64 bit di Windows supportano tecnologie quali il Data Execution Prevention a livello hardware, che impedisce l’iniezione di codice maligno nelle aree di memoria riservate ai dati, e la Kernel Patch Protection, che impedisce l’attuazione di modifiche al kernel. Nei sistemi x64, inoltre, non è possibile usare driver non firmati dai costruttori.

In sintesi: conviene passare a Windows 7 a 64 bit?

La risposta è sì. Una volta assodata la compatibilità del proprio computer con i requisiti richiesti da Windows 7 x64 e verificata la disponibilità di driver compatibili con le architetture a 64 bit, non c’è alcun motivo per non effettuare il passaggio.

Voi l’avete fatto? State per farlo? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte […]

Windows 7: come creare un DVD d’installazione all-in-one con tutte le edizioni del sistema (32 e 64 bit)

Windows 7: come creare un DVD d’installazione all-in-one con tutte le edizioni del sistema (32 e 64 bit)

Tra i (pochi) difetti che Windows 7 si è portato dietro dai tempi di Vista c’è sicuramente quello relativo alla disponibilità di tante, troppe, versioni del sistema operativo. Se la […]

Taskbar Meters, monitorare facilmente le prestazioni di Seven direttamente dalla barra delle applicazioni

Taskbar Meters, monitorare facilmente le prestazioni di Seven direttamente dalla barra delle applicazioni

Con il gran lancio ufficiale del fatidico e tanto atteso Windows 7, molti utenti hanno finalmente avuto modo di sperimentarne potenzialità e caratteristiche che di certo sono state in grado, […]

ReadyFor4GB: utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86)

ReadyFor4GB: utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86)

Del limite relativo al quantitativo di RAM utilizzabile sui sistemi Windows a 32-bit, i fatidici 4GB, ormai ne siamo tutti a conoscenza. Allo stesso modo, tutti sappiamo di trucchetti, più […]

Windows 7: come installarlo su PC con 128/256MB di RAM

Windows 7: come installarlo su PC con 128/256MB di RAM

Per portare a nuova vita dei vecchi computer, quelli aventi dei quantitativi di RAM oggi considerati esigui, basterebbe una delle tante distro Linux adatte allo scopo. Ma, si sa, quando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    Co il 32 bit si possono indirizzare massimo 3 giga di ram e non 4!

    19 Gen 2011, 10:42 am Rispondi|Quota
    • #2skizzo

      adesso non mi ricordo più dove..ma forse sempre qui su geekissimo dovrebbe esserci una guida per semplice trucchetto che fa riconoscere i 4gb di ram installati sulla macchina..un aiuto da google non fa mai male.. ; )

      19 Gen 2011, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    concordo con l'utente Paolo, io ho windows 7 ultimate 32 bit, ho 4 gb di ram ddr3 e mi dice tra parentesi 2,99 utilizzabile, e il gb che non mi legge se l'è incorporato la scheda video, una ati radeon hd 4650, io ho un portatile acer aspire 5738zg

    19 Gen 2011, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #4Alex

    Giusto per spiegare i precedenti due commenti: con 32 bit si possono indirizzare 4 GB di RAM, ma parte di questi vengono usati per mappare le periferiche. Il minimo per mapparle è 1 GB, quindi al massimo Windows "vede" 3 GB, ma se avete una scheda video con 1 GB di VRAM, potreste "vederne" anche meno, perché 1 GB per la scheda video, piu` qualche centinaio di MB per scheda audio, rete, USB, ecc. ecc. vi toglierebbero 1,2 – 1,5 GB, lasciandovi con 2.5-2.8 GB.

    Quindi già con 3 GB a volte conviene passare a 64bit.

    Con 64bit non si possono indirizzare 2^64 byte, ma 2^48 (256 TB) virtuali e 2^36 (64 GB) fisici, per una scelta architetturale di AMD (che ha "inventato" l'architettura a 64 bit che stiamo usando anche sugli Intel, e che per questo si chiama amd64 o x86-64, a differenza di quella Intel vecchia che si chiama ia64 e che è totalmente incompatibile con le applicazioni a 32bit classiche).

    19 Gen 2011, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #5Nico

    Quello che dice Paolo è vero per metà. Nei portatili e nei fissi con scheda video integrata, una parte della RAM va condivisa con la memoria video. Io ad esempio ho un HP con i5 x64 e Windows 7 Pro 64 bit, ho 4gb di RAM ma ne utilizzo solo 3.80gb (scritto su info sul sistem) poiché il mio portatile ha due schede video, di cui una integrata che si “mangia” quei 200mb di RAM per aumentare la sua memoria video.

    19 Gen 2011, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #6CesareC

    io mi sono accorto adesso che le prestazioni del mio computer non sono sufficienti per far girare un sistema x64, visto che ho un intel core 2 duo a 1,80GHz e 4gb di ram, ma nonostante questo ho windows 7 ultimate 64 bit e non trovo nessuna difficoltà/rallentamento nell'utilizzo.

    19 Gen 2011, 11:36 am Rispondi|Quota
    • #7Andrea Guida

      infatti il tuo PC rientra abbondantemente nei requisiti minimi di Windows 7 x64. I 5GB di RAM e i 3.0 GHz di cui si parla nel post sono quelli necessari a sentire delle reali differenze di prestazioni fra sistemi a 32 e 64 bit.

      Sono solo un'indicazione, nulla di più. I requisiti tecnici sono quelli indicati a inizio post. 😉

      19 Gen 2011, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #8claudio

    non ho capito bene una cosa: nell'articolo si legge che le versioni x64 "sono in grado di indirizzare più memoria e di sfruttare oltre 4GB di RAM" e che "Questo si traduce in prestazioni migliori per giochi e applicazioni multimediali (video/photo editing, CAD, ecc.) ma anche in un consumo maggiore di RAM". Vuol dire che l'aumento di prestazioni è ravvisabile solo da coloro che hanno computer con più di 4 gb di ram o anche chi ne ha 4 o meno può avere un incremento di prestazioni con quel tipo di programmi? lo chiedo perchè se così non fosse, sarebbe una presa in giro l'attuale trend di fornire i nuovi modelli di laptop con meno di 5 gb di ram con sistemi windows 7 a 64 bit preistallati.

    19 Gen 2011, 11:43 am Rispondi|Quota
    • #9Andrea Guida

      se si usano programmi a 64 bit le prestazioni sono comunque migliori, però in generale il sistema consuma di più rispetto alla controparte a 32 bit. Nessuna truffa. 🙂

      19 Gen 2011, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #10Marco

    A 32bit è possibile indirizzare complessivamente 4 GB di memoria. Complessivamente inteso tra tutti i dispositivi. Ad esempio se ho 4 Gb di ram + 1 Gb di scheda video, il sistema ne indirizzerà 3+1=4 GB.

    19 Gen 2011, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #11Riccardo Santoniccolo

    io ho un pavilion con 4gb di ram è ho puntato ad n sistema a 64 bit.. snow leopard retail…

    19 Gen 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #12Azure

      hahahah…anch'io..PErò bisogna dire che Seven è un ottimo OS…Mi ha davvero stupito…

      10 Giu 2011, 6:30 am Rispondi|Quota
  • #13Alessandro

    State inanellando una serie incredibile di imprecisioni.
    E' altresì vero che 32bit equivale a 4.294.967.296 byte, ma il sistema utilizzerà sempre e comunque al massimo 3.2Gb di ram. I restanti indirizzi di allocazione saranno tenuti liberi per la gestione delle periferiche

    19 Gen 2011, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #14fabrizio

    io ho win 7 a 32 bit e 6 gb di ram.. visto ke ho 1 licenza originale, come posso fare x passare a qll 64 bit, se ne deve comprare 1 altra???

    19 Gen 2011, 12:58 pm Rispondi|Quota
    • #15Andrea Guida

      sì.

      19 Gen 2011, 2:13 pm Rispondi|Quota
    • #16Gianluca

      Si.

      19 Gen 2011, 2:16 pm Rispondi|Quota
      • #17R4MP4G3

        Maaa a dire il vero, NO. La licenza acquistata è valida sia per x86 che per x64…potrebbe benissimo scaricare una versione 64 bit ed installarla con il suo seriale.

        19 Gen 2011, 2:57 pm Rispondi|Quota
        • #18Andrea Guida

          chiedo scusa a Fabrizio. Ero convinto fosse il contrario, invece ha ragione l'amico R4MP4G3. Il passaggio di licenza da 32 a 64 bit è possibile, ma ricorda che comunque l'OS non può essere aggiornato direttamente ma si deve installare da zero. 😉

          ciao!

          19 Gen 2011, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #19Eowyn

    Visto che parecchi driver sono installati automaticamente da Seven o Vista, senza quindi passare all'installazione manuale di essi, come è possibile controllare ad uno ad uno che tutti i componenti abbiano a disposizione la versione x64?
    Occorre girare su ogni singolo sito della casa produttrice e verificare?
    Non c'è un metodo più veloce?

    19 Gen 2011, 1:27 pm Rispondi|Quota
    • #20ste

      come hai detto te non devi preoccuparti troppo perchè per la maggior parte dei driver ci pensa windows 7 e sono tutti a 64-bit!
      al massimo aumentano il numero dei driver non riconosciuti,in tal caso o vai direttamente sul sito del produttore del tuo pc dove puoi scaricare i driver fatti a puntino per il tuo pc(anche se non molto recenti a volte),oppure puoi utiizzare dei programmi come driver easy o driver genius,che ti scaricano le versioni più recenti dei driver,purtroppo a volte possono presentare problemi oppure ti fanno scaricare versioni simili,insomma ti puoi fidare ma non cecamente!
      un mio consiglio personale,scaricati anche filehippo che ti consente di sapere in maniera semplice quali programmi(software non driver) possono essere aggiornati,è utile soprattutto ora perche tantissimi programmi stanno aggiornando frequentemente i loro prodotti migliorando la compatibilità e la velocità sui sistemi a 64 bit!
      un saluto!

      19 Gen 2011, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #21Lxu

    32 bit dovrebbe indirizzare solo 2 gb di memoria, poi con determinati sistemi si è arrivati a 4, ma comunque rimangono 4 totali (compresi quelli della scheda video).
    Con 4 gb di ram è automatico scegliere i 64 bit. Io i miei 4 non li ho mai riempiti a parte sessioni di lavoro con cose impossibili aperte. E poi i programmi scritti appositamente per x64 vanno veramente meglio (vedi winrar).

    Snow leopard non è un os a 64 bit, ha solo un supporto. Ci sono hack per eseguire il kernel in x64 però.

    19 Gen 2011, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #22Azure

      Veramente Snow Leopard è interamente a 64 bit…Kernel compreso….Sui vecchi Mac (fino al 2009) il Kernel e solo quello è a 32 bit, ma con degli Hack lo si porta a 64….
      Giusto per precisare. La Apple è stata la prima con Leopard a fare un OS NATIVO a 64 bit.

      19 Giu 2011, 7:25 am Rispondi|Quota
  • #23Dread

    Io lo uso da un anno, anche se ho solo 3gb di RAM e un dual core da 2ghz…. Non ho mai avuti grossi problemi anzi mi trovo bene 🙂

    19 Gen 2011, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #24Fra

    Sul mio attuale PC (processore Athlon 64 3500+, comprato nel 2006) ho sempre avuto solo sistemi operativi (windows e linux) a 64 bit.
    All'inizio era probabilmente pionieristico (XP x64 è un sistema praticamente sperimentale) ma devo dire che di problemi legati a questo ne ho avuti veramente pochi.
    L'ho fatto solo perchè a mio parere è giusto che ad un processore a 64 bit sia associato un sistema operativo a 64 bit, ma sull'effettivo incremento prestazionale non potrei affatto scommettere…

    19 Gen 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #25Andrea

    si ragazzi, ok tutto quello che dite, ma quì stiamo parlando di ram, allora, il problema lo ha chi ha da 5 gb in su, perchè chi come me ne ha 4 và bene anche il 32 bit, il sistema ne usa 3gb e 1 và alla scheda video che così arriva a me personalmente a 2 giga e 3.
    quindi non è un problema, ma per chi ne ha 5 si, perchè la scheda video non prenderebbe 2 gb ma solo 1 e avrebbe 1gb di ram inutilizzato, io volevo solo sapere come mai non mi legge tutti e 4 i gb di ram il pc per lui visto che la scheda video ha già 1 gb suo

    19 Gen 2011, 3:47 pm Rispondi|Quota
    • #26lxu

      4 gb = 1 della scheda video + 3 di ram.
      Rimane 1 gb di ram fuori che non può essere indirizzato.

      20 Gen 2011, 2:12 am Rispondi|Quota
  • #27PeaceSold13r

    Fino a poco tempo fa anch'io avevo dei forti dubbi riguardo al passaggio al 64bit, poi però, formattazione per formattazione, ho provato e mi sono accorto che in effetti non c'è nessuna differenza (a livello di funzionalità), ma solo migliori prestazioni!

    19 Gen 2011, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #28user

    La questione è semplice:
    con i 64 bit, oltre al maggiore quantitativo di Ram, c'è una migliore gestione del Multitasking e quindi si possono mantenere molti più processi in esecuzione simultanea invece dei 32 dove può incorrere sempre il rischio di crash e loop generali del sistema, correggetemi se sbaglio.

    Comunque io ho montato dei 7 a 64 anche con 1 GB di Ram e, anche se ammetto che era un pò fiacco, con un pò di ottimizzazione non era niente male

    20 Gen 2011, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #29roberto

    io avevo windows 7 ultimate a 64 bit e il computer andava sempre in crash,ho messo windows 7 utimate a 32 bit e tutto e' ok,ma!!!

    21 Set 2011, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #30Francesco Albano

    Beh io pure usavo Windows 7 ultimate x64 su un gb di ram ed era, non dico lento, ma poco utilizzabile, appena ho installato un modulo di 2 gb il discorso e cambiato, ora va che e velocissimo! (scusate sia per gli accenti, ho la tastiera inglese, che per gli errori di italiano).

    28 Ott 2011, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #31michele

    salve io ho windows 64 bit ultimate edition, e ho 16 gb di ram ma sulle proprietà mi dice 16 gb installati e poi tra parentesi mi scrive 7,99 utilizzabili. è normale?

    come scheda madre ho una asus p7p55-m e ho gia abilitato la voce
    2Memory ReMap” nel BIOS, che devo fare?

    10 Gen 2012, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #32Luca

    Ciao, io ho preso un noteboo senza SO … ho provato a mettere Win7 x64 ma credo di aver aver scelto male. Il mio pc Asus X55A ha un processore Intel Pentium CPU 2020M 2,40GHZ e 2 GB di ram … noto parecchi rallentamenti.
    Consigliate di passare alla versione 32bit?

    6 Giu 2013, 12:10 pm Rispondi|Quota
  • #33cheap jordans

    Best wishes!

    13 Lug 2018, 8:58 pm Rispondi|Quota