Geekissimo

Mozilla Labs Gaming, 35 imperdibili giochi online gratis realizzati con tecnologie open

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Gennaio 2011
0 commenti


Come molti di voi forse sapranno, lo scorso ottobre Mozilla ha lanciato un concorso per sviluppatori di giochi online denominato Mozilla Labs Gaming. Ora, questo concorso è giunto alle fasi conclusive e sono stati selezionati i migliori 35 videogame fra quelli inviati dai programmatori: cosa c’è di meglio per passare qualche minuto di puro relax in questa ultima domenica di gennaio?

La domanda è retorica, quindi passiamo subito al sodo e scopriamo insieme alcuni dei titoli più interessanti di questa fase finale del Mozilla Labs Gaming. I videogame sono tutti realizzati con tecnologie “open”, come HTML, CSS, JavaScript, PHP, Python, Ruby e Java, e non richiedono l’installazione di software aggiuntivi sul computer. Basta il browser.


  • A to B

    Un gioco semplce (ma molto coinvolgente) basato sulle leggi della fisica in cui bisogna posizionare una piattaforma in modo da far rimbalzare una pallina dal punto “A” al punto “B” di alcuni percorsi.

  • Dave’s Galaxy

    Un gioco di strategia MMO con supporto fino a 4 giocatori basato su un’interfaccia in stile Google Maps. La mappa del gioco è costruita interamente in Javascript e SVG.

  • DrunkenWeb

    Un gioco per testare le proprie abilità di barista e creatore di cocktail.

  • Favimon

    Simpaticissimo gioco in cui far lottare le favicon di diversi siti Web, ognuna delle quali con le proprie abilità in battaglia e i propri punti vita. Un po’ come nei videogiochi dei Pokémon.

  • Grave Danger

    Un puzzle game in cui bisogna cambiare il colore di alcune piattaforme prima che il tempo scada. È stato creato da due amici nel giro di un mese.

  • Mad Tanks TD

    Tuitolo strategico di guerra in cui bisogna proteggere la propria fortezza dall’attacco di alcuni carri armati impazziti. Per i comandi da tastiera, consultare le istruzioni del gioco.

La lista completa dei giochi presenti su Mozilla Labs Gaming la trovate su questa pagina. La maggior parte di loro dovrebbe funzionare con tutti i browser e i sistemi operativi più diffusi. Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come giocare a Cut the rope su Internet Explorer 9/10

Come giocare a Cut the rope su Internet Explorer 9/10

Come vi abbiamo riferito nel nostro post riepilogativo sul CES 2012 di Microsoft, per parlare del nuovo Windows Store di Windows 8 la Casa di Redmond ha mostrato una versione […]

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Di Firefox e le sue immense potenzialità si sono ormai scritte un’infinità di pagine (sia cartacee che digitali), ma c’è un lato spesso trascurato, che in realtà permette di migliorare […]

Le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3

Le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3

Ormai, dopo circa 17 mesi passati a provare sue versioni alpha, beta ed RC l’arrivo della versione finale di Firefox 3 è davvero alle porte (è infatti prevista la sua […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento