Geekissimo

Website Blocker, creare una blacklist per impedire l’apertura di determinati siti

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
3 Febbraio 2011
2 commenti

A volte l’idea di bloccare l’accesso a determinati siti specifici potrebbe far comodo, specialmente se il computer è adoperato in luoghi pubblici come ad esempio un istituto scolastico, un ufficio lavorativo o in modo particolare da un’utenza giovane e poco esperta.

Esistono diversi modi per impedire l’accesso a determinate tipologie di siti, dai server DNS ai componenti aggiuntivi per finire ai vari filtri di blocco che possono essere applicati su Windows.

Noi di Geekissimo oggi proponiamo a voi utenti una pratica estensione per Google Chrome chiamata Website Blocker con la quale è possibile, mediante semplici passi, bloccare la visualizzazione di qualsiasi sito web agendo direttamente dalle impostazioni dell’addon. L’utilizzo di Website Blocker è molto semplice, si può usare per proteggere i bambini dai siti che contengono materiale esplicito, da chi preferisce bloccare Facebook e via discorrendo.

Dopo averla installata (link download) all’interno del browser e fatto click sull’icona, accanto la omnibar, vengono forniti vari esempi su come aggiungere i siti da bloccare. Praticamente, senza andare troppo per le lunghe, è necessario inserire i vari indirizzi nel capo sottostante la voce input. I siti aggiunti possono essere immessi con o senza il www iniziale ed uno ogni riga. Completato il tutto è necessario cliccare su close.

Non appena cercherete di raggiungere uno degli indirizzi inseriti sarete accolti da una pagina simile a quella visualizzata in alto.

Ma non finisce qui! Website Blocker offre altre interessantissime funzioni. In primis la possibilità di poter inserire degli intervalli di tempo per bloccare la visualizzazione del sito solo in determinate ore. Se ad esempio si vuole impedire l’accesso al sito facebook.com dalle 8 del mattino alle 14 del pomeriggio si dovrà inserire 0800-1400.

Le altre opzioni offerte da Website Blocker riguardano la personalizzazione del messaggio che appare nella finestra, ovvero “can’t access to this page. (via Website Blocker)”. Per fare ciò basta aprire le opzioni dell’estensione e inserire il proprio messaggio sotto la voce message when blocked. Fare click su close per salvare.

WebSite Blocker, seppur in fase di sperimentazione, funziona molto bene senza manifestare alcun tipo di problema. Nelle prossime versioni saranno integrate altre funzionalità per potenziare ancor di più l’addon.

Voi lettori, come bloccate l’apertura di determinati siti web? Quale metodo adottate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Picture In Picture Viewer, aprire siti web in pannelli mobili su Chrome

Picture In Picture Viewer, aprire siti web in pannelli mobili su Chrome

Aprire più schede nella finestra del browser è senza alcun dubbio la soluzione migliore per tenere sotto controllo diverse pagine web. In alcuni casi, però, potrebbe essere utile monitorare più […]

Cloud Save: inviare file, documenti, immagini e pagine web su diversi servizi di storage online

Cloud Save: inviare file, documenti, immagini e pagine web su diversi servizi di storage online

Durante la sessione di navigazione vengono visualizzate tante immagini, esplorati nuovi file, “sfogliate” numerose pagine web. Salvare i propri file nel cloud, ovvero in un servizio web che offra uno […]

Instachrome: Instapaper a portata di Chrome!

Instachrome: Instapaper a portata di Chrome!

Sicuramente la maggior parte di voi lettori di Geekissimo che si ritrova ad operare online in modo costante ed attivo avrà utilizzato almeno una volta, se non addirittura in maniera […]

Google Similar Pages, trovare e visionare i siti web correlati alla pagina aperta

Google Similar Pages, trovare e visionare i siti web correlati alla pagina aperta

Il nuovo anno è ufficialmente iniziato e, volendo fare dei pronostici a riguardo, sicuramente, ad attirare l’attenzione di gran parte dell’utenza vi saranno le già tanto apprezzate estensioni per Chrome, […]

In Firefox veritas?

In Firefox veritas?

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’… l’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va.In effetti, è facilmente adattabile il testo della celebre opera di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nonnogugu

    Facile da attivare quanto da disattivare.

    3 Feb 2011, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #2Tetsuwo OISHI

    thanks for introduce 🙂

    22 Lug 2011, 9:37 am Rispondi|Quota