Geekissimo

Firefox: come modificare la larghezza minima e quella massima delle schede aperte

 
Martina Oliva
5 Febbraio 2011
1 commento

Avere la possibilità di aprire innumerevoli tab simultaneamente costituisce senz’altro una gran comodità poiché, in tal modo, ciascun utente ha la possibilità di visionare tutte quelle che sono le varie ed eventuali pagine web d’interesse in contemporanea.

Nel caso specifico di Mozilla Firefox, ciascun tab aperto risulta visualizzabile cliccando sulla corrispondente etichetta posta direttamente al di sotto della barra degli strumenti del browser, tuttavia, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, ciascun utente potrebbe preferirne una specifica larghezza minima e massima, magari al fine di poterne individuare in modo ancor più rapido ed immediato il contenuto, per avere una migliore panoramica e chi più ne ha più ne metta, che varia al variare del numero delle schede aperte.

Purtroppo una modifica di questo tipo non può essere apportata a Firefox agendo direttamente dalle apposite opzioni disponibili, tuttavia le soluzioni possibili mediante cui rimediare ad una necessità di tale tipologia sono ben due: accedere si settaggi avanzati del browser mediante about:config o, in alternativa, utilizzare l’estensione Custom Tab Width.


Analizziamo nel dettaglio entrambi i casi:

  • Per chi sceglie di accedere ai settaggi avanzati del browser mediate about:config (soluzione consigliata ai più smanettoni)…

Digitare il comando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il pulsante Invio sulla tastiera; nella finestra d’avvio visualizzata cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto in modo tale da poter accedere ai settaggi avanzati del browser; nel campo Filtro inserire il valore browser.tabs.tab al fine di ottenere il medesimo risultato illustrato nell’immagine d’esempio; per definire la larghezza massima di ogni singola scheda aperta modificare la voce Valore del parametro browser.tabs.tabMaxWidth, invece per modificare la larghezza minima di ogni singola scheda aperta modificare la voce Valore del parametro browser.tabs.tabMinWidth.

  • Per chi sceglie di utilizzare l’estensione Custom Tab Width (soluzione consigliata a tutti)…

Cliccare qui per effettuare il download e l’installazione dell’add-on (al momento è compatibile solo ed esclusivamente con le versioni beta di Firefox 4.0); accedere al pannello di settaggio dell’estensione e procedere dunque alla modifica dei valori minimi e massimi della larghezza delle schede.

Il valore di default della larghezza massima delle schede aperte in Firefox è pari a 250 pixel, mentre invece il valore minimo è pari a 100 pixel.

Consiglio: un buon valore di larghezza minima potrebbe essere 25 pixel… cosa ne pensate? Quali sono i valori che avete utilizzato e che consigliate? La parola va ora a voi lettori di Geekissimo!

Via | gHacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TabStash, nascondere e ripristinare le schede inattive di Firefox

TabStash, nascondere e ripristinare le schede inattive di Firefox

Tutti gli attuali browser web consentono di aprire più pagine internet alla volta nella stessa sessione grazie alla funzionalità multi-scheda garantendo in tal modo un maggior grado di comodità e […]

MultiplaceHolder: seleziona, duplica e congela più tab per volta in Firefox

MultiplaceHolder: seleziona, duplica e congela più tab per volta in Firefox

Chi utilizza Google Chrome in maniera piuttosto frequente ne sarà sicuramente ben consapevole: il browser web del colosso delle ricerche in rete permette ai suoi utenti di selezionare più schede […]

Max Tabs, limitare il numero massimo di schede da aprire in Firefox

Max Tabs, limitare il numero massimo di schede da aprire in Firefox

Avere l’opportunità di aprire più schede simultaneamente nella finestra de browser web è senz’altro una gran bella comodità ma, così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, […]

Tab Badge, visualizzare apposite ed evidenti notifiche rosse nelle schede aperte in Firefox

Tab Badge, visualizzare apposite ed evidenti notifiche rosse nelle schede aperte in Firefox

Visualizzare quelle che sono tutte le varie ed eventuali notifiche d’interesse mediante un sol colpo d’occhio alle molteplici schede aperte del browser è senz’altro una gran bella comodità, peccato però […]

Tabberwocky, gestire ed ottimizzare l’utilizzo dei tab in Firefox

Tabberwocky, gestire ed ottimizzare l’utilizzo dei tab in Firefox

Circa qualche giorno fa, come la maggior parte di voi geek avrà avuto modo di notare, ha finalmente fatto la sua comparsa quella che ad oggi va a configurarsi come […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento