Geekissimo

Protect Your Vision, proteggere i propri occhi quando si trascorre tanto tempo al PC

 
Martina Oliva
19 Febbraio 2011
0 commenti

Tutti coloro che trascorrono buona parte del proprio tempo dinanzi al PC, che sia per lavoro o per diletto poco importa, di certo sapranno quanto, ad un certo punto, possa risultare piuttosto difficoltoso tenere il proprio sguardo fisso sul monitor senza andare incontro a stanchezza e bruciore agli occhi, mal di testa, dolore al collo e quant’altro.

Si tratta infatti degli effetti collaterali derivanti da un utilizzo continuo ed ininterrotto del computer, il che, naturalmente, non giova certo alla salute dell’utente, come d’altronde è facile intuire tenendo anche conto delle avvisaglie lanciate dal proprio corpo.

Tuttavia, quando si è intenti nel compiere qualsiasi azione al PC, spesse volte si dimentica facilmente di concedersi, di tanto in tanto, una piccola pausa per riposare la mente ma, sopratutto, lo sguardo.

Considerando quindi quanto appena affermato, un pratico ma, sopratutto, utile servizio web quale Protect Your Vision (ed il nome dice già tutto!) potrebbe rivelarsi particolarmente utile.


Si tratta, per l’appunto, di un’ottima risorsa online che, in modo gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di sottoscrizione, permette di settare determinate tempistiche allo scadere delle quali verrà ricordato all’utente di concedersi delle pause per riposare lo sguardo, onde evitare di andare incontro alla CVS, il tutto caratterizzato dalla presenza di un simpatico robottino.

Nel dettaglio, ciascun utente potrà impostare una specifica modalità in base alla quale ricordare di concedersi una piccola pausa scegliendo tra quanto offerto di default o, in alternativa, settando dei tempi personalizzati.

Una volta scaduto il tempo prestabilito sarà azionato un apposito allarme (eventualmente è anche possibile disattivarlo ma risulta particolarmente utile quando la pagina web attiva non risulta essere quella del servizio in questione) che inviterà l’utente a cliccare sul pulsante Let’s take a break.

A questo punto la pagina web di Protect Your Vision verrà visualizzata a schermo intero ed oscurata, per riposare la vista, sino allo scadere del tempo prestabilito.

Protect Your Vision integra anche un’apposita sezione nella quale sono illustrati una serie di interessanti ed utili esercizi per gli occhi (provateli!), offrendo inoltre la possibilità di modificare il tema impiegato di default dal servizio scegliendo tra quelli disponibili.

Link | Protect Your Vision

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Friendsheet, ovvero Facebook in stile Pinterest

Friendsheet, ovvero Facebook in stile Pinterest

Pinterest è il social network visuale che offre gli gli utenti la possibilità di creare e gestire collezioni di immagini a tema come, ad esempio, eventi, interessi, hobby e molto […]

eyeBreak, riposare la vista ad intervalli di tempo regolari quando si utilizza per molto tempo il PC

eyeBreak, riposare la vista ad intervalli di tempo regolari quando si utilizza per molto tempo il PC

Operando diverse ore al PC, si sa, la vista (e non solo!) tende ad affaticarsi impedendo quindi all’utente di operare in maniera corretta il che, a lungo andare, non comporta […]

Videoscop: scaricare video in vari formati da YouTube, DailyMotion, Vimeo, Metacafe e Megavideo

Videoscop: scaricare video in vari formati da YouTube, DailyMotion, Vimeo, Metacafe e Megavideo

Esistono numerosi sistemi ai quali attingere al fine di scaricare ed archiviare direttamente sulla postazione multimediale in uso i filmati presenti su servizi quali, ad esempio, YouTube e DailyMotion, ma […]

3DTin, creare semplici modelli tridimensionali direttamente dalla finestra del browser

3DTin, creare semplici modelli tridimensionali direttamente dalla finestra del browser

Navigando online, considerando la gran varietà di risorse disponibili, di certo non è poi così difficile incappare in tutta una serie di appositi tool grazie ai quali realizzare e correggere […]

Urlist, creare liste di link facilmente accessibili e condivisibili

Urlist, creare liste di link facilmente accessibili e condivisibili

Navigando in lungo e in largo per il web, considerando l’enorme quantitativo di informazioni disponibili, di certo non è poi così difficile incappare in uno o più pagine web d’interesse […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento