Geekissimo

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
10 Marzo 2011
15 commenti

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda rosso” prima che quest’ultimo si appresti a raggiungere la “maturità”, ovvero quella versione finale attesa a questo punto nella seconda metà di marzo (non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito).

Mediante il proprio blog ufficiale, Mozilla ha comunicato il rilascio della Release Candidate in oltre 70 lingue (incluso l’italiano) per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. “I milioni di utenti che hanno installato una beta di Firefox 4 sappiano che l’aggiornamento alla RC sarà automatico ed avverrà in maniera silenziosa“.

Le novità presenti in Firefox 4 Release Candidate riguardano le prestazioni generali del browser, migliorie per la stabilità, velocità di navigazione, funzionalità riferite all”HTML5. Inoltre sono stati risolti dei bug ed è stato eliminato il pulsante relativo ai feedback.

Costruiamo Firefox con l’aiuto dei nostri collaboratori e milioni di beta tester, l’intero team ha risolto più di 8000 bug dalla prima versione beta di Firefox 4. Si prega di aiutare e testare la release candidate e fornire un feedback per assicurarsi un Firefox 4 (riferito alla versione finale) migliore possibile“, queste alcune righe scritte da Mozilla nell’articolo.

Mozilla ha anche incoraggiato i tester a visitare il sito Web O’ Wonder, al fine di vedere il futuro del web e incredibili esperienze che gli sviluppatori possono creare inviando le proprie demo presso il Mozilla Developer Network Demo Studio.

Sul fronte della compatibilità riguardante gli addon, più del 70% dei componenti aggiuntivi di Firefox ora sono compatibili con la versione 4 RC (la percentuale aumenterà ancor di più quando sarà disponibile la versione finale).

Non appena tale release giungerà sui nostri monitor, così come abbiamo già fatto con Google Chrome 10, vi forniremo tutte le funzionalità introdotte in Firefox 4.

Un piccolo “antipasto”? Il cuore del browser è il motore Gecko 2.0, l’interfaccia è stata aggiornata (leggermente plagiata da qualche antagonista?), un nuovo modo per organizzare le schede (Panorama e non solo!), rinnovata  la grafica del gestore degli addon, supporto allo standard web HTML5, supporto multi-touch su Windows 7 ed in generale una serie di miglioramenti inerenti alle prestazioni e alla sicurezza.

Noi di Geekissimo un paio di giorni fa vi abbiamo mostrato alcuni test comparativi riferiti a Firefox 4 RC e Internet Explorer 9 RC ormai prossimo all’uscita.

Internet Explorer 9, ufficiale il 14 marzo…

Rimanendo in tema browser, spostandoci sul fronte Microsoft, Internet Explorer 9 (versione finale) arriverà ufficialmente, con tanto di conferma da Redmond, il 14 marzo come vi avevamo già annunciato.

Esattamente 12 mesi fa lanciammo la prima preview dedicata a IE 9. Noi rilasceremo la versione finale del browser di Internet Explorer 9 il 14 marzo durante l’SXSW“, una specie di party condito da musica e film festival.

Internet Explorer 9 sarà disponibile il 14 marzo alle 21 (ora del pacifico), le 06:00 del 15 marzo per noi italiani. Ricordiamo che IE 9, tra beta e RC, ha totalizzato oltre 36 milioni di download e ottenuto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.

Non mancano le novità (le abbiamo quasi descritte tutte), non appena IE 9 verrà rilasciato eseguiremo una prova su strada completa per non farvi sfuggire nulla sulla nuova versione del browser Microsoft.

Se è di vostro gradimento e siete particolarmente curiosi, ecco tutta l’evoluzione cronologica di Internet Explorer (dalla versione 1 alla 9).

Il quadro sembra ormai completo: Google Chrome 10, Firefox 4, Internet Explorer 9, a cui si aggregano Safari (fermo alla versione 5) e Opera che, zitto zitto, sforna di volta in volta novità a più non posso (attualmente è in sviluppo una release denominata Barracuda” corrispondente alla versione 11.10).

Chi la spunterà? A voi la parola…

[via – Neowin, WinRumors | photo credits – IceBone]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Alcuni giorni fa abbiamo analizzato i primi risultati riguardanti il numero dei download ottenuti da Firefox 4 grazie all’apposito grafico divulgato da StatCounter. A distanza di 5 giorni, vi forniamo gli […]

Firefox 4 sfonda i 7 milioni di download nelle prime 24 ore e surclassa Internet Explorer 9

Firefox 4 sfonda i 7 milioni di download nelle prime 24 ore e surclassa Internet Explorer 9

Dopo 24 ore di disponibilità al download, Mozilla è felice di diramare i risultati ottenuti. Firefox 4 (per desktop) è stato lanciato recentemente. “Siamo entusiasti di annunciare che nelle prime […]

Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Avete presente quei calciatori che prima entrano “a martello” su un avversario e poi fanno finta di volerlo aiutare a rialzarsi? Bene, diciamo che Microsoft ha fatto quasi la stessa […]

Firefox 4, la versione finale arriva il 22 marzo

Firefox 4, la versione finale arriva il 22 marzo

Chi segue Geekissimo con un’elevata frequenza, di certo non si sarà perso neanche un articolo riguardante Firefox 4. Finalmente, per la gioia di tutti gli utenti del “panda rosso”, ci […]

Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

Con i principali browser antagonisti alla finestra, stiamo parlando di Google Chrome e Internet Explorer, il team Mozilla deve dare un’accelerata ed un’ulteriore spinta per terminare lo sviluppo e rilasciare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Real_Madrid

    Ciao,
    ho una domanda: avevo provato firefox beta 4 sul mio WIndows 7 x64 pero non riuscivo a vedere i video per mancanza di flash player per la versione x64 bit … (anche se avevo il flash player installato sul sistema operativo) infatti con la versione 3.5 o 3.6 non ho questi problemi..

    la nuova versione di firefox4 funziona sul windows 7 x64bit ? posso vedere i video in flash? grazie mille!

    10 Mar 2011, 4:49 pm Rispondi|Quota
    • #2Hripper

      Una versione "ufficiale" di firefox 4 a 64 bit per windows non ci sarà proprio perchè mancano i plugin a 64 bit, e quelli a 32 bit non funzionano nella versione x64. C'è una versione nightly ("per tester") che puoi scaricare da http://nightly.mozilla.org, e c'è anche una beta di flash a 64 bit (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html) ma tutti gli altri plugin (silverlight, java, etc) non funzioneranno.

      10 Mar 2011, 6:02 pm Rispondi|Quota
    • #3claudio

      si, , oddio già la beta 12 a 64 bit a me funzionava perfettamenete con la beta di flash player (a 64 bit) , dubito abbiano fatto un passo indietro con la rc. (quando mi deciderò a bootare win7, farò l'aggiornamento).

      10 Mar 2011, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #4bottegaviama

    I video in flash io li ho visti con tutte le beta del 4, su w7 e w7sp1 x64.
    Ad oggi con firefox 4rc1 non funziona silverlight(video mediaset) e non funziona nemmeno il plugin wmp. Quando si prova ad installarlo non lo trova e quello che ho messo manualmente non c'è per win7.
    CIAO

    10 Mar 2011, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #5M4ik

    Finalmente la RC!

    10 Mar 2011, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #6bottegaviama

    wmp è ripartito 😀

    10 Mar 2011, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #7bottegaviama

    flash ha sempre funzionato anche sulle beta con w7x64 non funziona silverlight

    10 Mar 2011, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #8LoGnomo

    Ora come ora Chrome, ma solo perchè è il re della pubblicità. è nuovo, incuriosisce, ha un bel logo e nome e la gente lo prova. Arriverà a un picco per poi scendere.
    Ma non hanno nulla da invidiare FF (finalmente in versione RC, un complimenti per il lavoro duro agli sviluppatori che hanno corretto una marea di bug) e IE9, in particolare questo ottiene il trono in termini di performance e velocità, per ora.

    "La pubblicità vince sempre, per chi la sa fare" Opera ne è un esempio. Ottimo ma non decolla, non si vede… non si percepisce che c'è. Serve pubblicità non solo lavoro duro.

    10 Mar 2011, 5:24 pm Rispondi|Quota
    • #9LoGnomo

      P.S.: Apparte questo, non poteva mancare un mio complimento alla Ms. Se prima i tempi di attesa erano estremi, ora non solo sono puntuali, ma spesso anticipano all' ultimo i tempi. Bravi =)

      10 Mar 2011, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #10qaz

    Beh ora speriamo solo di non vedere 12 Relase Candidate

    10 Mar 2011, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #11Mars

    FF 4 RC va benissimo, hanno eliminato anche alcune imperfezioni che affliggevano le beta!

    10 Mar 2011, 7:07 pm Rispondi|Quota
    • #12mattia

      a me si impianta aprendo due schede in google immagini fai te…!
      e di sicuro non è colpa del computer 😀

      chrome tutta la vita!

      11 Mar 2011, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #13gott4

    ma quando esce il 4 si aggiorna automaticamente il 3.6 o me ne installa 2 versioni come nella beta?

    11 Mar 2011, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #14Luca Tecnorete

    suggerisco un trucco per chi, come me, si è trovato spiazzato con Firefox 4, che non ricerca più in automatico nella barra degli indirizzi usando il "mi sento fortunato" di google:
    aprite una nuova scheda e caricate la pagina "about:config", cercate la stringa "keyword.URL" e scrivete "http://www.google.com/search?btnI=I%27m+Feeling+Lucky&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=" e salvate. Ora, riavviato firefox, tutto dovrebbe essere tornato come sempre. Mi manca da capire solo come rimpicciolire le schede di firefox, che in Firefox 3.5 già avevo modificato. Quando lo scopro posto qui la modifica da effettuare.

    11 Mar 2011, 10:24 am Rispondi|Quota
  • #15Real_Madrid

    @Hipper
    grazie mille per la tua risposta!

    12 Mar 2011, 1:05 pm Rispondi|Quota