Geekissimo

Guida: come navigare anonimi con Firefox 4

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Marzo 2011
7 commenti


Con Firefox 4 RC finalmente fuori, è decisamente arrivato il momento di prendere confidenza con il nuovo browser di Mozilla e scoprire insieme come compiere alcune operazioni geek non proprio di routine con esso.

Oggi, ad esempio, vogliamo proporvi una guida pratica e veloce su come navigare anonimi con Firefox 4 sfruttando un’apposita estensione denominata PhZilla, che fa uso di server proxy per camuffare la propria identità sul Web (cosa diversa dalla “navigazione anonima” integrata in Firefox e altri browser che permette di non lasciare tracce come cookie e cronologia sul PC). La procedura non prevede alcuna fatica e, a dispetto del tema trattato, può essere portata facilmente a buon fine anche da chi non è ancora un vero geek.


Pronti a cominciare? Trovate tutto illustrato passo dopo passo qui sotto.

1 – Collegarsi a questa pagina del sito “Mozilla Addons” e cliccare sul pulsante verde Add to Firefox;
Per avviare il download dell’estensione PhZilla.

2 – Attendere la fine del countdown e cliccare prima su Installa adesso e poi su Riavvia adesso;
Per installare l’estensione PhZilla nel browser e riavviare quest’ultimo.

3A – Digitare l’URL del sito che si desidera visitare in maniera anonima nella barra degli indirizzi di Firefox, posizionare il puntatore del mouse su quest’ultima e cliccare sull’icona blu con la “P” all’interno che compare sulla destra;
Per abilitare la visualizzazione dell’indirizzo digitato in maniera anonima, utilizzando i server proxy di PhZilla.

3B – Cliccare con il pulsante destro del mouse su un link e selezionare la voce Apri con Phzilla o Apri con Phzilla in una nuova scheda dal menu contestuale.
Per navigare in maniera anonima sul collegamento selezionato nella scheda corrente o in una nuova scheda aperta all’occorrenza.

In questo modo è possibile navigare anonimi con Firefox 4 senza troppi “smanettamenti”, con qualche rallentamento dovuto all’utilizzo di server proxy e avendo la possibilità di personalizzare la modalità di navigazione anonima in ogni suo dettaglio.

Facendo click destro sull’icona di PhZilla presente nella barra degli indirizzi di Firefox 4 (bisogna andarci sopra con il mouse) e selezionando le apposite voci dal menu contestuale è possibile, infatti, modificare i server utilizzati dall’estensione per navigare in maniera anonima (Cambia server PhZilla) e aggiornarli in caso di cambiamenti (Aggiorna server predefiniti).

Recandosi nel pannello di controllo dell’estensione, facendo sempre click destro sull’icona di PhZilla e selezionando la voce Impostazioni dal menu contestuale, è possibile modificare la lista di elementi da visualizzare o bloccare nelle sessioni di navigazione anonima, scegliere se e quando effettuare l’aggiornamento automatico dei server proxy e aggiungere/modificare questi ultimi.

Insomma, se desideravate un metodo per navigare anonimi con Firefox 4 senza dover irrompere a casa del vicino per mandare delle e-mail minatorie a Justin Bieber, l’avete trovato.

[Via | JKWebtalks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come disattivare l’aggiornamento automatico per le singole estensioni in Firefox

Come disattivare l’aggiornamento automatico per le singole estensioni in Firefox

La settimana scorsa abbiamo visto come installare Scribefire Classic su Firefox 9, ma purtroppo Scribefire non è l’unico add-on che con il susseguirsi degli aggiornamenti è peggiorato anziché migliorare. Ecco […]

Guida per principianti: installare, cancellare e aggiornare i componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Guida per principianti: installare, cancellare e aggiornare i componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Le estensioni sono una grande innovazione per il miglioramento dell’esperienza utente nell’utilizzo dei vari browser; se ieri abbiamo affrontato la gestione per Google Chrome, oggi descriviamo le corrispettive operazioni per […]

Come trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9

Come trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9

Per i pochi superstiti a cui non è venuta una sincope subito dopo aver letto il titolo del post, oggi vogliamo offrire un piccolo tutorial su come trasformare il look […]

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Come i più attenti alle cronache firefoxiane di voi ben sapranno, all’inizio dell’anno uno sviluppatore è riuscito a creare una patch per ridurre drasticamente i tempi di avvio di Firefox […]

Vertical Toolbar: aggiungere, con facilità, una toolbar verticale in Firefox 4

Vertical Toolbar: aggiungere, con facilità, una toolbar verticale in Firefox 4

Mozilla Firefox gode, ormai da anni, di un primato assoluto riguardante la personalizzazione dell’interfaccia grafica mediante i tantissimi componenti aggiuntivi (add-on) disponibili al download. Al contrario dei suoi acerrimi rivali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Roby

    Ma con la versione 3 esiste già questa funzione: sotto Strumenti abbiamo "avvia navigazione anonima"

    14 Mar 2011, 2:29 pm Rispondi|Quota
    • #2Mars

      Roby, non è la stessa cosa. Se tu scegli l'opzione avvia navigazione autonoma su Firefox 3 o 3.6 e minori edizioni, eviti solo che il browser salvi cronologia, parte dei cookies ed altro nella cache e sul computer in genere.
      Con questa estensione che si propone oggi da parte di Geekissimo sembra invece che la navigazione sia davvero anonima in quanto viaggeresti con un altro server proxy, quello di phzilla.Quindi nessuno, al di là di phzilla, potrebbe conoscere la tua provenienza. Occorre vedere se funziona correttamente però.

      14 Mar 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      quella è un'altra cosa 😉

      14 Mar 2011, 3:43 pm Rispondi|Quota
    • #4Marco Glicoz Giustolisi

      Esattamente, ma credo che lo scopo dell'articolo sia una guida per navigare in maniera anonima utilizzando un server proxy, per non lasciare tracce del proprio passaggio su internet, mentre la "navigazione anonima" che utilizzano tutti i browser serve a non lasciare traccie della sessione di navigazione sulla macchina su cui si sta lavorando…magari una piccola modifica, per rendere più chiaro il senso dell'articolo, non sarebbe male 😉

      14 Mar 2011, 4:04 pm Rispondi|Quota
      • #5Andrea Guida

        hai ragione, ho aggiunto qualche dettaglio in più per rendere il tutto più chiaro. 😉

        ciao

        14 Mar 2011, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #6JR.A

    non vorrei fare il rompiscatole, ma Internet Explorer 9 esce alle 21 in america cioè alle 6 del mattino di domani per noi.

    14 Mar 2011, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #7ivan

    ciao, ho un problemino con questo add-ons. Quando cerco di aprire un sito, firefox mi risponde con un errore : “Firefox non riesce a contattare il server http://www.toysbaby.info“. C’è da smanettare delle opzioni? se si , come?
    grazie anticipatamente

    24 Mar 2011, 12:21 pm Rispondi|Quota