Geekissimo

Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
15 Marzo 2011
5 commenti

Ieri, qui su Geekissimo, vi abbiamo parlato di Office 15, la futura versione della famosissima suite Microsoft Office. Oggi è il giorno in cui è stato reso disponibile il download (dalle 6 di questa mattina) di Internet Explorer 9, la nuova versione del browser redmondiano.

E domani (futuristicamente parlando), cosa ci attenderà? Non resta che anticiparvi che in questo articolone andremo a parlarvi di Windows 8 compresi tutti i rumors, informazioni, notizie ed immagini che si sono susseguite negli ultimi 20 giorni, dal nostro ultimo articolo in cui abbiamo riportato nel dettaglio le ultime fughe di notizie.

Siete pronti? Proseguite con la lettura….!

Inizia lo sviluppo del ramo Milestone 3, si comincia a fare sul serio

Prima di intraprendere lo sviluppo della Milestone 3, l’ultima build conosciuta della M2 è stata la 6.2.7950.winmain_win8m2_escrow.110223-1820. La prima build, invece, appartenente al ramo M3 è stata compilata (come avevamo riportato anche noi precedentemente) il 28 febbraio. Entrando nel dettaglio si tratta della 6.2.7956.0.winmain_win8m3.110228-1701.

Ad oggi, nel momento in cui vi stiamo scrivendo, l’ultima build conosciuta è la 6.2.7961.0.winmain_win8m3.110308-1712. L’arco di tempo dedicato al ramo Milestone 3 dovrebbe essere di 5 mesi perciò, a conti fatti, il lavoro sulla prima versione beta di Windows 8 inizierà in autunno.

Presentazione di una versione demo a giugno?

In un primo momento sono state riportate su Business Insider alcune indiscrezioni secondo le quali Microsoft presenterà un’interfaccia demo di Windows 8 già nel mese di giugno.

Le informazioni affermano che il colosso di Redmond sta seguendo un approccio stile Apple (iPad) e che prevede di adottare l’interfaccia Metro UI utilizzata in Windows Phone 7. Se questi rumors venissero confermati, avremo due interfacce grafiche di Windows 8? Una dedicata ai PC (desktop, notebook, netbook) e l’altra ai tablet e dispositivi mobile?

Per arginare e contraddire queste voci, il 4 marzo Bloomberg ha riportato che Microsoft non produrrà alcun tablet equipaggiato con Windows 8 fino all’autunno del 2012.

Seguiremo le nuove puntate di questa vicenda…

Trapelati numerosi screenshot, analizziamoli uno per uno

  • Nuovo Windows Update

    Il leaker Zukona ha pubblicato uno screenshot relativo alla schermata di Windows Update e riferito alla build 6.2.7930.0.winmain_win8m2.110217-1825 appartentenente al ramo M2. Come si evince facilmente dalla foto, le novità presenti riguardano la voce “restart if requied” per riavviare il PC in maniera automatica, quando richiesto, al termine dell’installazione degli aggiornamenti.

    La seconda novità riguarda il pulsante Up presente accanto la barra degli indirizzi, raffigurante una cartella con una piccola freccetta verde.

    • Interfaccia e funzionalità

    Il sito cinese Win7China (dopo aver avuto con un colloquio esclusivo con un informatore Microsoft) ha pubblicato recentemente 3 screenshot che illustrano alcune parti dell’interfaccia di Windows 8.

    Le novità riguarderebbero una nuova funzione chiamata “restore to factory settings“, un ripristino molto veloce (in meno di 2 minuti) che porterà il PC alla configurazione di fabbrica senza richiedere l’inserimento di un disco, usufruendo di una quantità minima di spazio sul disco rigido. L’installazione di Windows (riferita alla M3) è molto migliorata sotto l’aspetto della velocità (il sistema è stato installato in 8 minuti rispetto ai 23-25 minuti impiegati da Windows 7).

    Questo significa che Windows 8 sarà 2,5 volte più veloce di Windows Sette per quanto riguarda l’installazione. Ancora presente l’App Store (il negozio virtuale per acquistare e successivamente scaricare programmi ed applicazioni utilizzando il proprio Windows Live ID) e una revisione dell’interfaccia multi-touch.

    Veniamo ai 3 screenshot divulgati dal sito menzionato poche righe qua sopra. L’immagine in basso mostra uno stralcio di taskbar riferito alla build 7910.0.winmain_win8m2.110111-1804 di Windows 8.

    Possiamo notare, in basso a destra, l’integrazione con Windows Live ID. Viene mostrata l’immagine dell’account. Proseguendo, è possibile vedere come si può modificare l’immagine dell’account direttamente in Windows. Si può anche aggiungere un video.

    Un’altra caratteristica aggiunta in Windows 8, soffermandoci sugli screenshot trapelati, riguarda la barra della applicazioni. Viene mostrato il progresso d’installazione dei driver direttamente dentro l’icona.

    Dal forum MyDigitalLife arrivano altre due immagini. La prima, raffigurata qui sotto, riguarda la versione server di Windows 8.

    La novità sostanziale è la comparsa di un nuovo tema che, molto probabilmente, sostituirà quello Basic. Il suo nome è Aero Lite. Come ci è stato spiegato da AngelWZR, il nuovo tema si ispira all’interfaccia Metro. “Generalmente il tema Aero Lite somiglia al Metro UI in alcune parti. È molto “piatto”, con alcune risorse derivate dall’interfaccia Metro“.

    Nella seconda immagine viene mostrata nuovamente la barra delle applicazioni.

    Ancora presente l’integrazione di Windows Live nel sistema operativo Windows. L’immagine in basso a destra indica che l’utente è attualmente loggato, segno che in molto probabilmente in una manciata di secondi si potrà cambiare account utente (supposizione!).

    Analizzando il file aero.msstyles, mswin.me ha rivelato alcuni elementi / risorse contenute nel tema Aero Lite.

    La nuova interfaccia, si vocifera, sarà caratterizzata dall’interfaccia Metro simile a quella utilizzate in Media Center, in Zune e Windows Phone 7. Ultima immagine trapelata in rete (ad opera di Zukona), cronologicamente parlando, è dedicata alla gestione delle lingue di sistema.

    L’area è la gestione è molto più intuitiva. La sezione in cui sono presenti le lingue è soprannominata “Language Explorer“. Le lingue sono disposte in maniera simile ai fonti presenti in Windows 7. In parole povere, le lingue possono essere trascinate e raggruppate mediante un apposito menù a tendina tramite le voci name, region e writing system.

    • Curiosità

    Due piccole curiosità: la prima riguarda il wallpaper ufficiale di Windows 8 Milestone 2 – 3 pubblicato da AngelWZR, nella sua galleria su deviantART. Contiene un cruciverba da risolvere. Alquanto difficile, visto che fino ad ora nessuno ci è riuscito!

    La seconda è presente in un wallpaper pubblicato in rete dal sito cinese di cui vi abbiamo parlato prima. Lo sfondo recita “shhh… let’s not leak our hard work” che tradotto significa “silenzio, non disturbate il nostro duro lavoro e non fate trapelare nulla“. Chissà…

    Con questo grande bagaglio di informazioni vi diamo appuntamento alle prossime news riguardanti Windows 8 (cercheremo si “spezzarle” in più articoli!).

    [via – [1] [2] [3] [4] [5] | photo credits – Kruzy]

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

    Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

    Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

    Inizia la distribuzione di Windows 8, con invito su Microsoft Connect

    Inizia la distribuzione di Windows 8, con invito su Microsoft Connect

    Questa settimana è cominciata come meglio non poteva. Prima, lunedì, sono trapelate in rete nuove immagini di Windows 8 raffiguranti la funzione restore to factory setting (un ripristino molto veloce, in meno […]

    Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

    Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

    Nel nostro precedente articolone riguardante Windows 8 (Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni) abbiamo scritto sulla nuova funzione chiamata restore to factory […]

    Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

    Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

    Con Internet Explorer 9 uscito solo pochi giorni fa, sul web cominciano a girare le prime voci riguardanti Internet Explorer 10. Microsoft, secondo quanto gira in rete, è già al lavoro sulla […]

    Windows 8, la Milestone 2 è quasi ultimata: una prima beta in estate?

    Windows 8, la Milestone 2 è quasi ultimata: una prima beta in estate?

    Passano i giorni e nuove informazioni inerenti Windows 8 trapelano in rete e si diffondono a macchia d’olio. Se qualche giorno fa vi avevamo lasciato “in bilico” circa il possibile […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1LoGnomo

      Per ora la tabella di marcia va alla grande.
      La novità più bella che per adesso ho visto è il ripristino del sistema senza l' uso del cd. Perfetto…

      15 Mar 2011, 4:06 pm Rispondi|Quota
    • #2RT13

      La traduzione dello sfondo “shhh… let’s not leak our hard work” non è “silenzio, non disturbate il nostro duro lavoro e non fate trapelare nulla“, ma più semplicemente l'invito a non trafugare il loro duro lavoro.

      16 Mar 2011, 12:29 pm Rispondi|Quota
    • #4Anonimo

      Ahi, non far trapelare il loro duro lavoro o non far trapelare che hanno copiato la grafica da KDE4 ?
      @LoGnomo: Mi sa che hai sbagliato. Il sistema sarà diviso in due partizioni, una per i dati ed una per il sistema. In caso contrario cita le tue fonti. Sarà una novità per Windows, non certo per l'informatica.

      8 Minuti per l'installazione ? Cronometro alla mano per la mia debian, ovviamente non NetInstall, 9 minuti. Avete ragione ! E' molto meglio ! 🙂
      So già che si scatenerà la solita OS war, almeno vi chiedo di pensare a ciò che scrivete.

      16 Mar 2011, 7:28 pm Rispondi|Quota
    • #5Daniel Sanchez

      .. E poi la barra di progresso nell'icona è già presente in Sette.

      16 Mar 2011, 10:01 pm Rispondi|Quota