Geekissimo

Firefox 4 Mobile RC può essere una valida alternativa per Android e Maemo

 
Denis Dosi
23 Marzo 2011
0 commenti

Dopo il rilascio della versione definitiva del browser per pc Firefox 4, Mozilla ha rilasciato la RC (Release Candidate) per dispositivi mobile, in particolare le piattaforme Android e Maemo.

La Release Candidate è, nell’ambito di un progetto, una particolare versione del software precedente al rilascio di quella finale e stabile. La sua affidabilità è sicuramente maggiore di una Beta, tuttavia non è possibile attendersi un funzionamento perfetto, proprio perchè non è ancora la versione finale. Per Firefox 4 Mobile, sono state rilasciate precedentemente ben 5 beta version, questo è (finalmente) l’ultimo passo verso il nuovo browser mobile.

Quali sono le novità introdotte (rispetto all’ultima beta version)?

.Add-ons: Sono ora disponibili all’incirca 150 add-ons per Firefox Mobile; la maggior parte di questi sono già compatibili con l’ultima versione del browser. La stessa mozilla, sul suo sito, esprime un “profondo ringraziamento alla community, per il grande sostegno e la creazione di fantastici componenti aggiuntivi“.

.Performance ed utilizzo di memoria:
.Miglioramento della velocità di avvio del software e di caricamento delle pagine web (richiesto a gran voce dagli utenti).
.Possibilità di “spostare” Firefox sulla memoria SD del device, in modo di risparmiare l’utilizzo di memoria e lasciare spazio disponibile per altre applicazioni.
.JavaScript è molto più rapido rispetto alle precedenti versioni Beta.
.Riduzione della quantità di memoria e CPU utilizzata; Mozilla sta lavorando molto in questo campo proprio per rendere il software più stabile di quanto non lo sia mai stato.

.Interfaccia utente:
.Supporto a Copia/Incolla in tutti i campi delle pagine web.
.Il giapponese è ora disponibile come lingua di default per l’interfaccia utente del browser.
.Miglioramento dei controlli per l’apertura/chiusura delle Sidebar.

Per gli utenti che volessero testare questa applicazione, ricordiamo che Firefox 4 RC è disponibile per Android 2.0 ( e superiori) e per il Nokia N900. Il browser richiede 512 MB di RAM e all’incirca 14MB di memoria su disco. Tuttavia, come abbiamo visto nell’articolo, gli utenti di Android 2.2, possono “spostare” Firefox sulla memoria SD del proprio dispositivo e risparmiare spazio per altre apps.

La release richiede un device con un processore ARMv7; prima di installare Firefox 4 sul vostro cellulare Android, visitate questa pagina in cui trovate tutte le informazioni necessarie e tutti i dispositivi supportati.

Per scaricare Mozilla Firefox Mobile 4 RC, collegatevi a questo indirizzo con il vostro device.

[Via|LifeHacker, Mozilla ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4, verrà rilasciato nel 2011

Firefox 4, verrà rilasciato nel 2011

Firefox è uno dei migliori browser in questo periodo in circolazione. E’ il browser più utilizzato anche per questo motivo. Come ben saprete, è ormai in programma il rilascio di […]

2 Nuovi Addon per il vostro Firefox.

2 Nuovi Addon per il vostro Firefox.

Esistono tante estensioni per l’ottimo browser Firefox di casa Mozilla. Oggi noi di Geekissimo, vogliamo presentarvi un ottima estensione, che sicuramente farà piacere a tutti i maniaci degli effetti grafici […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Finalmente risolta la questione memoria su Firefox

Finalmente risolta la questione memoria su Firefox

In tutte le beta di Firefox 3 abbiamo potuto constatare un aumento delle performance ed una riduzione drastica del consumo di memoria rispetto a Firefox 2, gli sviluppatori hanno speso […]

Rilasciata a sorpresa la Pre-Alpha di Firefox 4

Rilasciata a sorpresa la Pre-Alpha di Firefox 4

Forse urlerete tutti quanti in coro “Fake!”, e non vi darei torto, ma proprio nei giorni del lancio di Internet Explorer 8 e delle ultime beta di Mozilla Firefox 3, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento