Geekissimo

Steve Jobs “non interessato” alle radiazioni di iPhone?

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Marzo 2011
9 commenti


Molti di voi ricorderanno sicuramente la storia di Tawkon, l’applicazione per misurare il livello di radiazioni degli smartphone rifiutata dall’App Store di Apple. Ebbene, la vicenda ha ricevuto clamorosi sviluppi che vedono coinvolto nientepopodimeno che Steve Jobs.

Dopo aver avuto dei colloqui apparentemente proficui con alcuni dirigenti di Apple che, di fatto, avevano aperto qualche spiraglio all’entrata del software “anti-radiazioni” su App Store, gli sviluppatori di Tawkon hanno ricevuto una vera e propria doccia fredda quando a una loro e-mail ha risposto il CEO di Apple in persona dicendo di non avere nessun interesse in merito alla questione. Qui sotto uno screenshot che testimonia la corrispondenza tra il fondatore di Tawkon, Gil Friedlander, e Jobs.


Stizzito da questa risposta stringata ma chiarissima (un po’ come quella ricevuta l’anno scorso dai nostri “cugini” di TheAppleLopunge sulla sincronizzazione degli ebook gratuiti su iBoooks), il team di Tawkon ha deciso di mettere da parte il fair play e passare all’azione rendendo disponibile l’applicazione su iPhone tramite Cydia, l’App Store non ufficiale per gli iPhone modificati.

Da oggi, dunque, anche gli utenti di iPhone jailbreakati potranno misurare il livello di radioattività radiazioni elettromagnetiche del proprio smartphone e trarre le dovute conseguenze. D’altronde – come fanno notare sul blog di Tawkon – è lo stesso manuale del melafonino a suggerire di non tenere il dispositivo troppo vicino alla testa per evitare le radiazioni.

Per chi fosse incuriosito dal funzionamento dell’applicazione, ricordiamo che per le sue misurazioni Tawkon considera molti fattori, come le condizioni ambientali, la distanza dalle antenne e il modo in cui si impugna il telefono. Ad esempio, facendo una misurazione nello stesso luogo con il cellulare prima appoggiato su di un tavolo e poi tenuto nel palmo della mano, avremo risultati diversi perché stringendo il cellulare tra le mani questo deve aumentare la potenza dell’antenna per non perdere il segnale.

Tawkon è disponibile per il download, oltre che su iPhone sbloccati, anche su BalckBerry, Android, Symbian, Windows Mobile e Palm. La petizione per averlo su App Store rimane comunque aperta. Partecipate, se vi va di andare contro il volere di Mr. Jobs.

[Photo Credits | San Sharma]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pashadelic, un’app che ti aiuta a scoprire i migliori luoghi da fotografare

Pashadelic, un’app che ti aiuta a scoprire i migliori luoghi da fotografare

Il vostro smartphone, il dispositivo perfetto per scattare fotografie. Le fotocamere di questi device sono partite da meno di un megapixel fino ad arrivare a delle altissime risoluzioni che, dunque, […]

Tawkon, misurare il livello di radioattività

Tawkon, misurare il livello di radioattività

Per fortuna la tecnologia al giorno d’oggi fa sempre più passi da gigante, e molti sono i tanti apparecchi che ci semplificano la vita. Tra questi soprattutto i telefonini. Ma […]

“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

E torniamo ancora una volta ad occuparci di iPhone, anche se in maniera negativa. Sta facendo il giro del mondo la scoperta di un blogger, esperto di iPhone, dell’esistenza di […]

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

Il nuovo iPhone 3G verrà venduto a 199 dollari, per questo modello sono previste ovviamente nuove features, la più importante è senza dubbio l’introduzione della velocità 3G, e nonostante questo […]

Una nota di AT&T conferma l’iPhone 3G

Una nota di AT&T conferma l’iPhone 3G

Per mesi si è parlato molto in internet dell’arrivo del iPhone 3G di Apple. Quasi tutti concordano che questo verrà presentato durante l’evento Apple del 13 giugno, adesso sta circolando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    su acer liquid s100 non funziona

    24 Mar 2011, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #2Paolo

    L'applicazione non misura la RADIOATTIVITA' ma le radiazione elettromagnetiche.

    24 Mar 2011, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #3t1m1d0

    "Steve Jobs “non interessato” alle RADAZIONI di iPhone?"

    La "i" andrebbe messa anche in mezzo alle parole, non solo all'inizio 😉

    24 Mar 2011, 12:28 pm Rispondi|Quota
    • #4Andrea Guida

      ops, corretto.

      24 Mar 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
      • #5Paolo

        Sarebbe meglio correggere anche il riferimento alla "RADIOATTIVITA'"

        24 Mar 2011, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #7Ciccio

    misura l'elettromagnetismo, non le radiazioni
    1 serve solo per confondere l'idee all'utente e magari pensare "O mio dio il mio iphone e' radiattivo!! meglio comprare un'altro cell!!!
    mava va! apple ha fatto bene ad nn accettarlo, voi accetereste pubblicita imprecise e negative su un pordotto di vostra propieta'?

    24 Mar 2011, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #8Arty

    Non nutro molta stima in steve jobs, anzi, a dire la verità mi è sempre stato antipatico, ma dopo aver letto la risposta a questa mail devo dire che è un grandissimo!

    Naturalmente continuerò a non comprare mai niente della sua azienda… 🙂

    25 Mar 2011, 9:17 am Rispondi|Quota
  • #9Blog123

    Forse gli è venuto con le radiazioni elettromagnetiche del suo iPhone!!

    25 Mar 2011, 5:40 pm Rispondi|Quota