Geekissimo

Firefox 4, spettacolari userstyle per personalizzare la toolbar del browser

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Marzo 2011
11 commenti


Ci siamo preparati al suo arrivo con dei suggerimenti per prendere confidenza con la nuova versione del programma, lo abbiamo accolto calorosamente nel giorno della sua uscita, lo abbiamo velocizzato con la nostra liturgica guida all’ottimizzazione e l’utilizzo dei RAM Disk, abbiamo visto come evitargli dei crash disabilitando l’accelerazione hardware, ora è arrivato il momento di personalizzarlo: ragazzi, trasformiamo Firefox 4 e facciamolo diventare come piace a noi!

Qui sotto trovate elencati una serie di spettacolari userstyle per personalizzare la toolbar di Firefox 4, in modo da renderla completamente trasparente su Windows 7/Vista, colorarla in base ai nostri gusti, renderla più compatta per liberare spazio su schermo e impreziosirla con un pulsante “Firefox” decisamente più carino di quello presente di default nell’angolo alto a sinistra del browser. Per usarli, avete bisogno dell’estensione Stylish (scaricabile da qui).


Firefox 4: Choose Your Color (download)

Uno strepitoso userstyle che permette di cambiare il colore della toolbar di Firefox, renderla trasparente o semi-trasparente (solo su Windows 7 e Vista). Per installarlo, collegatevi alla pagina dello script, mettete i segni di spunta sulle opzioni desiderate e cliccate sul pulsante “Install with Stylish”. Queste, in dettaglio, le opzioni disponibili:

  • Transparency: per regolare il livello di trasparenza della toolbar;
  • Paint Tab-bar and Titlebar: per scegliere se colorare anche la barra delle schede e quella del titolo;
  • Text: per scegliere il colore del testo da visualizzare nella barra delle schede e in quella dei segnalibri;
  • Color: per scegliere il colore da far assumere alla barra degli strumenti di Firefox 4.

A meno che non siate esperti di codice, le impostazioni di “Firefox 4: Choose Your Color” non possono essere cambiate dopo l’installazione, quindi disinstallate lo script (Firefox > Componenti aggiuntivi > Stili Utente) e reinstallatelo se volete cambiare colore e/o livello di trasparenza della toolbar.

Firefox 4 with Aero Glass (download)

Un simpatico script per rendere la barra degli strumenti, la barra delle schede e la barra dei segnalibri di Firefox 4 completamente trasparente senza “colorarla”. Funziona solo su Windows 7 e Vista (con interfaccia Aero abilitata, ovviamente).

Fx4 App-button whit Firefox Logo (download)

Sostituisce l’abbastanza squallida scritta presente nel nuovo pulsante dei menu di Firefox (quello arancione in alto a sinistra) e la sostituisce con il sempreverde logo del browser. Non è utile, ma fa un gran piacere alla vista.

FF4 – Increase visible space (download)

Ottimo userstyle che aiuta a liberare il più possibile lo schermo in Firefox rendendo più compatte le barre degli strumenti. Nulla di sbalorditivo, ma se non sapete come fare email, visualizzare video online o semplicemente come navigare sui siti ampliando il campo visivo, può essere un’ottima soluzione.

Per ora questo è quanto. Se voi avete altri userstyle/script per Firefox 4 da suggerirci, fatevi pure sotto nei commenti!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come trasformare il look di Google+ in quello di Facebook

Come trasformare il look di Google+ in quello di Facebook

Soltanto da pochissimo Google ha lanciato il suo nuovo social network Google+ ed i più fortunati (e veloci!) tra voi lettori di Geekissimo, grazie agli inviti distribuiti negli ultimi giorni, […]

Firefox 4, come usare Sumatra PDF come lettore PDF predefinito

Firefox 4, come usare Sumatra PDF come lettore PDF predefinito

Tutto come da programma. Avete installato la versione finale di Firefox 4, l’avete resa un po’ più veloce grazie alla nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 4 ma c’è ancora un […]

Come aumentare la leggibilità dei caratteri in Firefox con Font Smoothing

Come aumentare la leggibilità dei caratteri in Firefox con Font Smoothing

Dopo aver provato Safari su Mac e aver visto il modo spettacolare, chiaro e arrotondato, in cui vengono riprodotti i caratteri di scrittura, avete difficoltà a leggere i caratteri un […]

Firefox 4: come installare Greasemonkey

Firefox 4: come installare Greasemonkey

Affascinati dalla sua rinnovata velocità, molti utenti hanno deciso di mettere da parte la prudenza e iniziare a usare Firefox 4 beta 7 così com’è: potenzialmente instabile. Come lo so? […]

Firefox 3.5: come personalizzare il pulsante “Apri nuova scheda”

Firefox 3.5: come personalizzare il pulsante “Apri nuova scheda”

Il pulsante “Apri nuova scheda” è sicuramente una delle più discusse innovazioni presenti nell’ultima versione di Firefox. Il motivo di ciò, ormai è chiaro, lo scopriremo solo nel Dicembre del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1claudio

    "Hide Back/Forward Buttons When not Needed" http://userstyles.org/styles/7577/hide-back-forwa

    "Firefox 4 Autohide Add-on bar" http://userstyles.org/styles/37319/firefox-4-auto

    25 Mar 2011, 3:48 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      ottime segnalazioni, grazie.

      25 Mar 2011, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #3Pjt

    Il pulsante Firefox è stata la seconda cosa che ho levato non appena installato la versione 4, tornando ai (per me) molto più pratici menù tradizionali (che ti evitano un click in più uando devi accedere alle varie opzioni). La prima è stata rimettere le schede in basso: ma a chi è che è venuta l'idea di metterle così scomode in alto?

    25 Mar 2011, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #4Luchino

    Grazie, conoscevo questa possibilità!
    Ma qualcuno per favore mi sa spiegare come impostare le tabs e la barra degli indirizzi come nelle prime due immagini? Cioè con le tabs sotto l'icona firefox e non accanto?? L'avevo già visto in un post precedente su ff4, ma tramite le opzioni proprio non riesco, se spunto visualizza le schede in alto mi finiscono accanto al tasto, ma io le vorrei sotto!!
    Ringrazio chi mi saprà aiutare

    25 Mar 2011, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Donato Concilio

    Nell'userstyle Firefox 4 with Aero Glass manca il tasto nuova scheda nella barra delle schede vicino alla scheda aperta per metterlo bisogna modificare il codice?xkè non c'è in personalizza barra degli strumenti c'è solo il tasto per una nuova finestra….

    25 Mar 2011, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #6Massimo

    post bellissimo, molto molto utile!

    25 Mar 2011, 9:18 pm Rispondi|Quota
  • #7DragoN961

    stupendi complimenti!

    25 Mar 2011, 9:41 pm Rispondi|Quota
    • #8Andrea Guida

      contento di esserti stato utile 😉

      25 Mar 2011, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #9tylerda

    complimenti per l'articolo…
    per aumentare lo spazio di navigazione e personalizzare ulteriormente firefox tramite styles potete installare questi due userstyle:
    http://userstyles.org/styles/35272/scrollbars-iph

    userstyle che cambia la scrollbar con quella simile a quella dell'iphone, oppure
    http://userstyles.org/styles/24425/scrollbars-fir

    altrettanto carina
    saluti

    25 Mar 2011, 11:50 pm Rispondi|Quota
  • #10tylerda

    complimenti per l'articolo…
    per chi volesse aumentare lo spazio a disposizione per la navigazione esistono 2 userstyles molto utili che modificano la scrollbar di firefox:
    http://userstyles.org/styles/35272/scrollbars-iph
    http://userstyles.org/styles/24425/scrollbars-fir

    il primo trasforma la scrollbar in quella simile all' iphone mentre l'altra la trasforma con un look altrettanto carino, saluti

    26 Mar 2011, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #11Gia

    Per l'addon bar questo è ancora meglio a parer mio http://userstyles.org/styles/43235/firefox-4-addo

    26 Mar 2011, 11:26 pm Rispondi|Quota