Geekissimo

Pesci d’aprile geek: nuovi scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Marzo 2011
11 commenti


Sapete che giorno è oggi? No? Ve lo diciamo noi, è il 31 marzo: il giorno perfetto per organizzare scherzetti sadici da mettere in atto domani per garantire ad amici, parenti e colleghi un pesce d’aprile in piena regola. Potevamo mai pensare a qualcosa di serio e magari starcene con le mani in mano, lasciandovi soli in balia delle vostre idee malsane? Assolutamente no!

Eccovi allora servita una serie di scherzetti informatici per i vostri pesci d’aprile geek da preparare in quattro e quattr’otto in queste ore e mettere fruttuosamente in pratica domani mattina in ufficio, su Facebook e su qualsiasi PC vi capiti a tiro. Armatevi di ghigno malefico e procedete pure!

Per Firefox

Il sito Instructables ha pubblicato un’imperdibile collezione di estensioni e script divertenti per Firefox tramite i quali far impazzire amici e colleghi. Grazie ad essi potrete modificare il comportamento dei tasti Avanti e Indietro di Firefox, far aprire un video rock ad ogni collegamento cliccato, aggiungere testi a casaccio nelle pagine Web e altro ancora. Risalendo a qualche tempo fa, alcune delle estensioni presenti nella guida potrebbero non funzionare più, tuttavia è possibile accedere al codice sorgente di ognuna (sono script per Greasemonkey trasformati in add-on) e cercare di modificarla per farla funzionare di nuovo. A patto di esserne capaci, ovviamente.


Scambio di icone

Trucco vecchio come il cucco ma che fa sempre la sua bella figura. Provate a cambiare la destinazione dei collegamenti presenti sul desktop facendole diventare dei collegamenti ad altri programmi (in questo caso ricordatevi di cambiare anche l’icona) o dei pulsanti per lo spegnimento veloce del PC (impostando shutdown.exe -s -t 0 come destinazione del collegamento). Per chi non lo sapesse, per modificare i riferimenti dei collegamenti presenti sul desktop, basta fare click destro su di essi, selezionare la voce “Proprietà” dal menu che si apre e agire sul campo “Destinazione”. Lo scherzo riesce bene con le icone dei programmi usati ad ogni avvio del computer, tipo i browser o i client di posta elettronica.

Falso allarme da Virus

Altro trucchetto della vecchia scuola sempre attuale ed efficace. Aprite il Blocco Note di Windows, incollateci il codice x=msgbox(“WARNING! A VIRUS HAS BEEN DETECTED”,vbCritical,”VIRUS”) all’interno per una ventina di volte e salvate il risultato come un file con estensione vbs. A questo punto, scegliete come far comparire il vostro finto allarme virus rompiscatole (che viene riproposto in continuazione): se in maniera automatica all’avvio del computer, copiandolo nella cartella “Tutti i programmi > Esecuzione Automatica” del menu Start di Windows, o all’apertura di un programma, piazzandolo in un una cartella poco visibile e usandolo come destinazione di un collegamento presente sul desktop (da modificare come visto prima per lo scherzo dello scambio di icone).

Stampante con comandi vocali

Ecco un simpatico pesce d’aprile da ufficio proposto qualche tempo fa dal blog di Paolo Attivissimo. Consiste nel far credere ai propri colleghi che le stampanti dell’ufficio sono state cambiate e funzionano solo con comandi vocali. Tutto con la semplice affissione di un cartello di questo tipo (da plastificare, per farlo sembrare più serio e autorevole):

La Direzione informa gli utenti che, per ridurre gli sprechi e garantire la tracciabilità a norme antiterrorismo Europee ISO 26300, sono state attivate le funzioni di comando vocale di questo apparato.

Gli utenti sono tenuti pertanto a pronunciare il proprio nome e cognome in prossimità dell’apposito microfono di cui è dotato l’apparato e poi pronunciare CHIARAMENTE il comando desiderato.

Si avvisa inoltre che il sistema, essendo di recente introduzione, può richiedere più di un tentativo per familiarizzarsi con la voce dell’utente.

La Direzione ringrazia per la collaborazione

La star morta

Avete due o tre amici/amiche fan sfegatati/e di star che secondo voi occupano il suolo terrestre in maniera immeritata? Collegatevi su WasArrested.com e generate una finta notizia di morte delle star che vi stanno sulle scatole per poi condividerne il link su Facebook e Twitter. Infarti e insulti assicurati!

Google in gaelico scozzese

Recatevi nelle impostazioni di Google sul PC del vostro collega più cretino e impostate la lingua del motore di ricerca in gaellico scozzese o creolo mauriziano. Ci impiegherà un po’ a capire qual è il tasto giusto per mandarvi a quel Paese.

Telefonata dal capo

Sapete che un vostro collega sta aspettando con ansia i 30 minuti della pausa pranzo per rilassarsi dopo un’estenuante mattinata di fatica? Calcolate bene l’orario in cui su per giù starà per addentare il suo panino e impostate il suo smartphone in modo che riceva una finta telefonata dal capo. Basta usare l’applicazione gratuita Fake-a-Call per Android e iPhone e l’impazzimento definitivo del vostro amico è assicurato.

Per ora basta, crediamo di essere stati abbastanza sadici. Voi avete altri perfidi scherzetti informatici da consigliarci? Se si, non esitate a sfoderare il genio del male che è in voi qui sotto, nei commenti.

[Photo Credits | WOVOX]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pesci d’aprile 2011: da Google a Wikipedia, ecco i migliori

Pesci d’aprile 2011: da Google a Wikipedia, ecco i migliori

La cosa, invero, ci dà un po’ fastidio ma dobbiamo ammetterlo: non siamo gli unici burloni della Rete. Il nostro Google Friendship non è stato l’unico scherzo fatto ieri sul […]

Tre nuovi scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Tre nuovi scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Dobbiamo ammetterlo, i consigli che ci avete dato in occasione del nostro post sui tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi sono stati davvero geniali, al limite della diabolicità […]

Tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Noi geek, false modestie a parte, quando ci mettiamo d’impegno sappiamo essere dei veri bastardi fino al midollo, soprattutto quando ci sono di mezzo amici petulanti e colleghi di lavoro […]

I Migliori “pesci d’aprile” organizzati da Google

I Migliori “pesci d’aprile” organizzati da Google

Come ben sapete, 2 giorni fa era il giorno del “pesce d’aprile“, il giorno in cui ogni scherzo è lecito. Sul Web c’è stata una vera e propria corsa allo […]

I più creativi Easter Egg nascosti nei Software

I più creativi Easter Egg nascosti nei Software

Terminate le vacanze di Pasqua, torniamo a parlare di uova, precisamente di “Easter Egg” , ovvero di quei contenuti, solitamente di natura faceta o bizzarra, che i progettisti o gli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1suonitrairumori

    Si può invertire il desktop su Windows: tasto desktop sul desktop, opzioni grafiche, oppure staccare la spina della tastiera o togliere le pile dal mouse.
    Classici trucchi che faccio da anni ai colleghi. HAHAHAH

    31 Mar 2011, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #2@Roberto_Ranieri

    O.O ottimo!

    31 Mar 2011, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #3misimarlo

    bellissimi scherzi!!grazie!!

    31 Mar 2011, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #4Catello

    Dopo Mario Merola anche Bieber viene a morire a Castellammare?

    31 Mar 2011, 3:29 pm Rispondi|Quota
    • #5Andrea Guida

      si, e si è scoperto anche qualcosa riguardante il suo sesso… 😛

      31 Mar 2011, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #6Umberto Lo Cicero

    Quella di fare uno screenshot allo schermo, metterlo come sfondo e togliere tutte le icone è imabttibile secondo me.

    31 Mar 2011, 4:06 pm Rispondi|Quota
    • #7io123

      caspita è una buona idea! Esiste un modo per farlo magari con un file .bat o qualcosa del genere e magari cambiare anche l'icona?

      31 Mar 2011, 6:28 pm Rispondi|Quota
    • #8Daniel

      geniale!!!!!

      31 Mar 2011, 6:30 pm Rispondi|Quota
    • #9Asdalf

      è veramente una cancarata quella dello sfondo ma funziona sempre =)

      31 Mar 2011, 8:25 pm Rispondi|Quota
    • #10Andrea Guida

      scherzo "storico". Lo abbiamo segnalato anche noi in un vecchio post sugli scherzi geek. 😉

      31 Mar 2011, 11:47 pm Rispondi|Quota
  • #11geniaccio

    Il secondo scherzo non funziona se non si cambiano le virgolette alte (""). deve essere WordPress 😀
    Cmq anche se vecchi sono sempre validi 😉

    1 Apr 2011, 11:16 am Rispondi|Quota