Geekissimo

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

 
Martina Oliva
5 Aprile 2011
11 commenti

Firefox 4, l’ultimissima versione del browser web del panda rosso, è disponibile all’intera utenza da diversi giorni a questa parte e, così come abbiamo avuto modo di constatare qui su Geekissimo, tra le tante ed interessanti features introdotte fa la sua comparsa anche una rinnovata velocità sia per quanto concerne i tempi di avvio sia per quanto riguarda il caricamento della pagine.

Nonostante ciò il tanto amato strumento di navigazione online potrebbe comunque risultare soggetto ad eventuali rallentamenti, così come già lamentato da alcuni utenti, qualora venissero installati ed impiegati molteplici add-ons simultaneamente o nel caso in cui quelli utilizzati risultassero particolarmente “impegnativi” per il buon Firefox.


Dunque, al fine di offrire un’esperienza di navigazione ancor più performante ai propri utenti, Mozilla ha deciso di intervenire andando a lavorare ad un sistema di scansione su base settimanale grazie al quale sarà possibile rilevare gli add-ons incidenti negativamente sulle performance del browser, i quali, purtroppo, richiedono lo spreco di un ingente quantità di risorse.

I risultati dei test effettuati risultano visibili direttamente online dando uno sguardo all’apposita pagina messa a disposizione dal team di Mozilla Firefox in cui sono illustrati i primi 50 add-ons (a breve l’elenco sarà completa ed i componenti aggiuntivi saranno ben 100 in totale!) che rallentano maggiormente l’utilizzo del browser.

Va sottolineato che, secondo quanto dichiarato da Mozilla, ogni add-on installato incide del 10% sui tempi di avvio di Firefox il che, sebbene apparentemente risulti davvero poco, in base alla configurazione software ed hardware in uso e, sopratutto, in relazione al numero di estensioni installate, tale piccola percentuale potrebbe divenire, così come constatato, decisamente problematica.

I dati in questione, dunque, non soltanto permettono alla vasta utenza di restare in campana circa gli add-ons incidenti negativamente su Firefox (a partire dalle prossime settimane ogni qual volta verrà installato un add-on tra quelli presenti in elenco sarà visualizzato anche un apposito avviso) ma, ovviamente, vanno anche a configurarsi come un chiaro invito agli sviluppatori coinvolti di cercare di ottimizzare i propri prodotti.

Via | Mozilla Add-ons Blog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OmniSidebar, ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox

OmniSidebar, ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox

Mozilla Firefox è senza alcun dubbio un ottimo browser web. Le già eccellenti funzionalità del fiore all’occhiello della Foundation possono però esser migliorate ulteriormente grazie all’installazione di appositi add-on. A […]

Come velocizzare l’installazione dei componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Come velocizzare l’installazione dei componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Uno degli aspetti più interessanti ed innovativi dei browser attualmente disponibili in rete, è la possibilità di migliorare l’esperienza di utilizzo, tramite l’installazione di componenti aggiuntivi. Con Firefox, come saprete, […]

Come modificare la colorazione del pulsante Firefox o renderlo completamente trasparente

Come modificare la colorazione del pulsante Firefox o renderlo completamente trasparente

L’ultimissima versione di Firefox, oramai disponibile alla vasta utenza da diverso tempo a questa parte, si è subito fatta notare, oltre che per la rinnovata velocità di navigazione offerta, anche […]

7 interessanti add-ons di Firefox per Twitter

7 interessanti add-ons di Firefox per Twitter

La popolarità di Twitter cresce di giorno in giorno, ad oggi esistono moltissime applicazioni per controllare ed aggiornare il proprio account. La maggior parte di queste, sono utility desktop basate […]

Peers ovvero come rendere Firefox simile ad Inquisitor

Peers ovvero come rendere Firefox simile ad Inquisitor

Come tutti i web browser moderni anche Firefox ha la sua piccola barra di ricerca che permette di avere facile accesso a motori di ricerca quali Google, Yahoo!, Wikipedia e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1claudio

    dunque 33+30+21+ 15+15+14+9+5= 142% , stic…i! cmq ottimo articolo! 😉

    5 Apr 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Raziel86

    Tanto utili quanto pesanti sti addon. Spero che trovino una soluzione al problema…

    5 Apr 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Luca

    FastestFox dovrebbe velocizzare invece che rallentare.
    Quindi mi sa che funziona bene come add-on ahahahaha!

    Comunque io di quelli elencati utilizzo solo Xmarks Sync e non mi sembra che rallenti molto. Tra l'altro si attiva solo quando si aggiungono nuovi segnalibri

    5 Apr 2011, 8:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Mauro58

    Concordo con Andrea, non sopporto l'ipocrisia: spesse volte leggo commenti che parlano di "questo Panda rosso". Ma se si guarda bene il logo di Firefox, mi sembra più una volpe che un panda…
    Certa gente farebbe meglio a farsi controllare la vista prima di scrivere cavolate!
    Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole…

    6 Apr 2011, 12:14 am Rispondi|Quota
    • #5Giuda

      è un panda rosso…e se guardi le immagini e le foto è effettivamente un panda rosso

      6 Apr 2011, 1:34 am Rispondi|Quota
    • #6cybersun

      in effetti il nome firefox, in cinese si riferisce a due specie diverse: il panda rosso e la volpe rossa; da qui la diatriba.
      p.s. anche io penso si riferisca alla volpe piuttosto che al panda, ma non me ne frega granchè

      6 Apr 2011, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #7Bugeisha

    La risposta è molto semplice: la parola "firefox", letteralmente, significa "volpe di fuoco" ma nella lingua inglese indica il panda rosso 😉 Sul sito ufficiale di Mozilla sono disponibili tutti i dettagli a riguardo (http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-n…).

    6 Apr 2011, 1:23 am Rispondi|Quota
  • #8Andrea

    Volpe (FOX) rossa: http://www.google.it/search?hl=it&biw=1366&am

    Panda (PANDA) rosso http://www.google.it/search?hl=it&biw=1366&am

    FireFOX=Volpe di fuoco, cioè rossa.

    Ciao, Andrea

    6 Apr 2011, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #11Raziel86

    Inutile che vi sbattete nel tradurre letteralmente Firefox. Xkè come diceva un commento, che non trovo +, butterfly sarebbe mosca di burro e non farfalla.

    Invece di credere che gli altri siano ipocriti leggetevi Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#Il_n

    se poi non credete manco a questa beh… pazienza

    6 Apr 2011, 11:04 am Rispondi|Quota