Geekissimo

Nintendo 3DS ed iPad. Come sarà il Futuro dei Videogame?

 
Elena Franco
7 Aprile 2011
4 commenti

Nintendo 3DS

L’uscita del Nintendo 3DS, la prima console portatile dotata di schermo a tre dimensioni, potrebbe cambiare il modo di giocare in mobilità.

Ma anche il nuovo iPad 2, con la possibilità di mirroring su schermi ad alta definizione e le aumentate prestazioni video, potrebbe avere un ruolo importante nella definizione dei videogiochi del futuro.

A questo proposito, è bene notare che il Nintendo 3DS è a tutti gli effetti solo una console di gioco, ed anche se Nintendo promette l’arrivo di nuove funzionalità per il dispositivo, continuerà a trattarsi principalmente di una console, di un oggetto progettato solo per i videogiochi.

Diverso il discorso di iPad 2, che se con la nuova versione aumenta le possibilità di far concorrenza alle console mobili, resta anche uno strumento dedicato alla produttività, una piattaforma per cui possono essere sviluppate varie applicazioni.

Ed è proprio grazie alla vasta disponibilità di applicazioni per questi dispositivi che gli utenti sono più propensi a portare sempre con sé il proprio iPad, cosa che con il Nintendo 3DS non succede (anche perché sarebbe imbarazzante fare una presentazione ad una riunione di lavoro utilizzando un 3DS, a meno che non si tratti della demo di un videogioco).

Questo porterà iPad a diventare un concorrente per il 3DS?
No, dal momento che il target del 3DS resteranno i più giovani, che utilizzeranno il dispositivo solo ed esclusivamente per i videogiochi, mentre gli utenti di iPad sono diversi, soprattutto più adulti, e non propensi ad utilizzare lo strumento solo per i videogiochi.

Gli utenti di Nintendo 3DS resteranno quindi i più giovani, mentre gli utenti di iPad saranno persone che utilizzano il dispositivo in vari ambiti della propria vita, di cui i videogiochi sono solo una parte.

via | GigaOM

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SNES mini, in arrivo anche il Super Nintendo in miniatura?

SNES mini, in arrivo anche il Super Nintendo in miniatura?

Forte dell’enorme successo ottenuto con l’edizione mini del NES, Nintendo potrebbe replicare l’operazione con il Super Nintendo.

Nintendo 3DS, vendute 235.000 unità nel mese di Agosto

Nintendo 3DS, vendute 235.000 unità nel mese di Agosto

Sono aumentate di colpo le vendite della Nintendo 3DS, il prodotto di punta della Nintendo, quello che avrebbe rigirato le sorti del mercato delle consolle per videogame è stato nuovamente […]

iPad 2 e Nintendo 3DS, è il giorno del debutto in Europa. Cosa comprerete?

iPad 2 e Nintendo 3DS, è il giorno del debutto in Europa. Cosa comprerete?

Oggi 25 marzo è una data che qualsiasi appassionato Apple e giocatore incallito di consolle non scorderà. Debuttano in Europa l’iPad 2, la seconda generazione di tablet Apple, e la […]

In Australia la rete sarà off-limits per tutti i giochi violenti

In Australia la rete sarà off-limits per tutti i giochi violenti

Spesso su Geekissimo si parla di censura sul web, anche tramite articoli anche molto approfonditi, poichè il tema è quanto mai attuale ed escono molte notizie su queste tematiche ogni […]

Oblivion V: Annunciata la data di rilascio

Oblivion V: Annunciata la data di rilascio

In occasione del rilascio di Fallout 3, Bethesda Softworks ha rivelato alcuni progetti per il futuro, e non sono sorpreso di apprendere che il prossimo gioco che verrà prodotto sarà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1aass

    Io parlerei anche del sony ericsson Xperia PLAY

    7 Apr 2011, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Dave

    Più che l'ipad "un oggetto per gli adulti" e nintendo "per i bambini" io divederei le due categorie: una console per giochi é fatta apposta per giocarci, il nintendo 3ds fa egregiamente il suo lavoro senza avere un hardware alle stelle (vedi ngp e la pompata dei quad core). Un ipad é inutile, i netbook direi che sono molto più performanti e più comodi, voglio vedere giocare a street fighter o a splinter cell su un ipad poi ne riparliamo!

    8 Apr 2011, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #3Pjt

    La gente si prenderà iPad2 per apparire geek, ma lo useranno per giocare senza farsene troppo accorgere… 😉

    8 Apr 2011, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Pjt

    Anche io, anche se non so come la farebbe vedere ad un stanza piena di persone (se non una alla volta 🙁 … )

    8 Apr 2011, 6:12 pm Rispondi|Quota