Geekissimo

Send To Dropbox, inviare file al proprio account Dropbox allegandoli alle e-mail

 
Martina Oliva
14 Aprile 2011
3 commenti

Come ribadito infinite altre volte qui su Geekissimo (e, almeno per il momento, non ci stancheremo di farlo) Dropbox, ad oggi, costituisce senza ombra di dubbio uno tra i migliori e più utilizzati servizi di cloud storage sebbene, nonostante l’ampia diffusione ed il vasto utilizzo, presenti però ancora alcune piccole pecche.

Ovviamente si tratta di manchevolezze facilmente colmabili come, per intenderci, l’impossibilità di inviare file al proprio account Dropbox sotto forma di allegati e-mail, il che, in talune circostanze, può risultare particolarmente utile (pensate, ad esempio, ad una situazione in cui appare necessario inviare un file al proprio account Dropbox ma la postazione o il dispositivo in uso non risultano equipaggiati dell’apposita applicazione).

Fortunatamente è però possibile ovviare ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di una pratica ed utile risorsa quale Send To Dropbox.

Si tratta di un servizio web che, in modo totalmente gratuito, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato… come? Scopriamolo insieme!


Tanto per cominciare sarà necessario aprire la pagina web di Send To Dropbox, clicare sul link Connect to Dropbox ed inserire poi i propri dati di login al tanto amato servizio di cloud storage.

A questo punto Send To Dropbox chiederà il consenso per poter accedere al proprio account e, una volta accordato, creerà una nuova cartella Attachment in Dropbox e verrà dunque visualizzata un’ulteriore finestra in cui sarà indicato l’indirizzo di posta elettronica al quale inviare gli allegati tramite e-mail.

Successivamente inviando i file come allegati e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal servizio questi saranno archiviati direttamente ed immediatamente nella cartella precedentemente indicata.

Il servizio integra anche alcune opzioni extra quali la possibilità di modificare l’indirizzo e-mail restituito di default, di estrarre automaticamente gli archivi .zip e quella di salvare l’eventuale testo del messaggio e-mail sotto forma di file .txt o .html.

Link | Send To Dropbox

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Attachments.me: eseguire il backup automatico degli allegati e-mail, cercarli, scaricarli e condividerli

Attachments.me: eseguire il backup automatico degli allegati e-mail, cercarli, scaricarli e condividerli

Gli allegati ai messaggi di posta elettronica, si sa, vanno a configurarsi come quegli elementi che, pur essendo estremamente importanti, non sono poi così difficili da perdere, in particolare quando […]

sideCLOUDload, scaricare file da internet archiviandoli in Dropbox o nella propria casella di posta

sideCLOUDload, scaricare file da internet archiviandoli in Dropbox o nella propria casella di posta

Ricordate quando, alcuni giorni fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare un’occhiata a URL Droplet? Bhe, qualora la risposta fosse affermativa (contrariamente è possibile cliccare qui per leggere […]

Sendoid: iSendr si evolve ed ora consente di trasferire file tramite P2P anche direttamente dal desktop

Sendoid: iSendr si evolve ed ora consente di trasferire file tramite P2P anche direttamente dal desktop

Ricordate quando, mesi addietro, avevamo dato uno sguardo a iSendr? Bhe, qualora la risposta fosse negativa è allora il caso di rinfrescarsi le idee (coloro che, invece, ne hanno memoria, […]

Zeta Uploader, trasferire file di grandi dimensioni mediante account e-mail

Zeta Uploader, trasferire file di grandi dimensioni mediante account e-mail

Avere a propria disposizione tutta una serie di apposite opzioni mediante cui condividere file in modo tanto pratico quanto, al tempo stesso, veloce, costituisce senz’altro una gran bella comodità e, […]

FileBouncer, condividere facilmente file di grandi dimensioni mediante e-mail

FileBouncer, condividere facilmente file di grandi dimensioni mediante e-mail

Così come già altre volte abbiamo avuto modo di ribadire qui su Geekissimo, al fine di una ben più rapida ed efficace condivisione dei propri file online è possibile ricorrere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lello

    A qualcuno funziona?
    Ho fatto un test inviandomi una cartella zippata con circa 5 mega. E' arrivato tutto l'albero delle cartelle così come da mia richiesta (datasoggettoe.mail provenienza, etc..) ma dell'allegato non c'è ombra….

    14 Apr 2011, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #2Fasix

    bha…. sinceramente non vedo l'utilità… se mi trovo su una postazione che non ha l'applicazione dropbox, mi loggo direttamente da sito dropbox e uploado i file… a che serve fare login daun'altro servizio e perdi più farli arrivare come allegati su email?

    14 Apr 2011, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #3aktarus

    giusto fasix

    9 Mag 2011, 1:35 am Rispondi|Quota