Geekissimo

Windows 7 a quota 350 milioni di licenze vendute

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
23 Aprile 2011
4 commenti

Windows 7 a quota 350 milioni di licenze vendute. Microsoft, sul blog Windows, ha riferito tale risultato per quello che ad oggi viene considerato il miglior sistema operativo Windows.

Disponibile sul mercato da 18 mesi, Windows 7 ha soppiantato Vista e superato persino Xp negli USA, come abbiamo riportato alcuni giorni fa nel blog. Con il risultato delle 350 milioni di licenze, Windows Seven, nel volume di licenze vendute nel medesimo tempo, ha doppiato Vista, il potenziale disastro Microsoft del 2007.

In media Microsoft, per Windows 7, ha venduto circa 19,4 milioni di licenze al mese.

Da alcuni confronti, fatti da ConceivablyTech, sulle vendite dei precedenti sistemi operativi Windows, si evince come Windows Xp ha venduto 17 milioni di licenze nei primi due mesi dopo il lancio (avvenuto il 25 ottobre 2001) e circa 46 milioni di unità entro 10 mesi. Con un ulteriore passo indietro, Windows 95 ha venduto circa 19 milioni di copie in tutto il suo primo anno di disponibilità (1995). Ultimo c’è Windows 3.11, 34 milioni milioni di copie vendute.

Naturalmente questi confronti sono per pura e sola informazione in quanto, dal 1995 ad oggi il mercato dei PC è cambiato notevolmente. E Windows Vista?

Vista ha venduto circa 180 milioni di licenze entro 18 mesi dopo l’uscita avvenuta il 30 gennaio 2007. Secondo i dati di Net Applications, oggigiorno Windows Xp detiene ancora la maggioranza dei sistemi operativi con una quota di mercato superiore al 50% (circa il 47% secondo StatCounter). Al ritmo attuale ci vorrà un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 18 mesi fino a quando Windows 7 sarà in grado di superare Xp e diventare il più popolare OS al mondo.

Ad avvalorare ancor di più Windows 7 ci ha pensato la società di analisi IDC. Hanno stimato che il 90% delle imprese ha adottato Windows 7 e, nella maggior parte dei casi, si è trattato di un aggiornamento da Windows Xp.

Per concludere, il gigante del software ha speso alcune righe per Internet Explorer 9. La quota di utilizzo di IE 9 su Windows 7 è di poco superiore al 7%, mentre a livello globale la quota mercato nei browser è bloccata sotto il 3%.

[via – Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Nonostante il numero di vendite di Windows 8 non abbia raggiunto livelli soddisfacenti per Microsoft il supporto per Windows 7, il penultimo sistema operativo della redmondiana, non durerà oltre quanto […]

Windows 7: annunciate ufficialmente le soluzioni Family Pack e Anytime Upgrade

Windows 7: annunciate ufficialmente le soluzioni Family Pack e Anytime Upgrade

Dopo il rilascio della RTM build, Windows 7 sta vivendo un periodo di “public testing” molto intenso. In vista della sintetizzazione della versione commerciale definitiva, Microsoft comincia a focalizzare la […]

Circola l’ISO di Windows 7 Beta 1 Build 7000 sui trackers torrent

Circola l’ISO di Windows 7 Beta 1 Build 7000 sui trackers torrent

Cari i miei geek, per questa fredda domenica avevo programmato ancora una dose di “bicarbonato geek“, ma la notizia che abbiamo appreso sembra essere più succulenta. Oggi si (ri)parla di […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1redog666

    grande seven! 😀

    23 Apr 2011, 7:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Tottero

    di cui 349.999.999 OEM.

    23 Apr 2011, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #3LoGnomo

    12 – 18 mesi. Bhe ci sono vicino sulla mia scommessa. 😀

    23 Apr 2011, 10:05 pm Rispondi|Quota
  • #4marco

    "Hanno stimato che il 90% delle imprese ha adottato Windows 7 e, nella maggior parte dei casi, si è trattato di un aggiornamento da Windows Xp."

    se l'inglese non è un opinione, hai scritto una baggianata; la fonte (peraltro tutt'altro che attendibile) dice:
    "analyst firms like IDC have estimated that 90% of business are either drafting or have already started implementing Windows 7 and in most cases this is to replace Windows XP"

    qualcuno obietterà: "dici che non è attendibile perchè è un blog di microsoft fanboy?" no (ma sarebbe già un buon motivo), perchè scrive cose come questa:
    "And by deploying Windows 7, companies are saving, on average, $140 per PC per year. This generates a return on investment of 131% over a 12 month period."

    25 Apr 2011, 9:01 pm Rispondi|Quota