Geekissimo

Windows Phone 7, il Marketplace conta 15 mila applicazioni

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
29 Aprile 2011
1 commento

Il negozio virtuale di Windows Phone 7, conosciuto come Marketplace, ha raggiunto le 15 mila applicazioni. Come riportato da WindowsPhoneApplist, attualmente 15.054 sono le apps disponibili nel Marketplace statunitense.

Per quanto concerne il Marketplace italiano numeri simili vengono riportati su WP7applist. Secondo quest’ultimo, il market di Windows Phone 7 conta 14.444 apps, 405 risultano inattive, il 40% sono disponibili gratuitamente. Il prezzo medio per ogni applicazione a pagamento è di 1,53 euro.

Il Marketplace di Microsoft sta crescendo ad un ritmo impressionante se si considera la giovane età del sistema operativo. Solo in questo mese di aprile, sino ad oggi, sono state aggiunte oltre 3000 nuove applicazioni. Alla fine di marzo il market di WP7 raggiungeva le 12 mila apps che sommate alle nuove 3000 fanno un totale di 15 mila applicazioni in soli sei mesi di vita.

WP7applist afferma che ogni giorno, in media, vengono aggiornate 213 applicazioni. Nelle ultime 24 ore sono state aggiunte 117 e aggiornate 131.

Secondo Luigi Violino, fondatore di WP7applist, il Marketplace raggiungerà le 30.000 applicazioni in tempo per il suo primo compleanno nel mese di ottobre. “Se dovessi fare una media esatta dei nuovi arrivi ogni giorno, il Marketplace dovrebbe raggiungere quota 30 mila“, contenuto inviato in una mail al sito WinRumors.

Lanciato il 26 ottobre con 1000 applicazioni disponibili, Windows Phone 7 nei mesi successivi è cresciuto sempre più. Microsoft afferma che ha più di 32.000 sviluppatori lavorano per creare applicazioni per la piattaforma Windows Phone. Vengono fornite una media di 100 nuove apps al giorno.

I Windows Phone Developer Tools (kit dedicati agli sviluppatori) sono stati scaricati più di un milione di volte.

Ricordiamo che per Windows Phone 7 Microsoft è al lavoro su Mango, l’aggiornamento che porterà un sacco di novità e che, molto probabilmente, cambierà il nome al sistema.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Phone 7.5, svelate 6 nuove funzioni

Windows Phone 7.5, svelate 6 nuove funzioni

Microsoft è attualmente al lavoro per compilare l’aggiornamento Mango dedicato al sistema operativo mobile Windows Phone 7. Mango è l’update che molto probabilmente rappresenterà Windows Phone 7.5. Proprio per quest’ultimo, come […]

Windows Phone 7.5 con l’arrivo di Mango, Microsoft sembra confermare

Windows Phone 7.5 con l’arrivo di Mango, Microsoft sembra confermare

Dopo aver reso disponibile l’aggiornamento denominato NoDo, Microsoft ha già pronti i piani per il futuro di Windows Phone 7. Il prossimo grande update che riguarderà il giovane sistema operativo […]

Windows Phone 7 riceve NoDo, il primo massiccio update distribuito da Microsoft

Windows Phone 7 riceve NoDo, il primo massiccio update distribuito da Microsoft

In molti lo hanno aspettato da mesi, finalmente ora è ufficiale. Microsoft sta cominciando a distribuire l’ormai famoso update “NoDo”. Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Windows Phone […]

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un video che ripercorre le varie installazioni dei sistemi operativi Microsoft Windows, partendo da Windows 1 a Windows 7. Chi […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Un mio amico ne ha uno e si trova benissimo, gli piace troppo. è rimasto deluso per diverse mancanze di funzionalità come la personalizzazione delle suonerie ecc.
    Per fortuna con l' aggiornamento introdurranno quasi tutto 😉

    29 Apr 2011, 9:31 am Rispondi|Quota