Geekissimo

Video del Bunga Bunga di Berlusconi su Facebook, attenzione ai virus e al worm Koobface

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
30 Aprile 2011
8 commenti

Come ribadito in più occasioni su Geekissimo, la piattaforma sociale Facebook è diventata una delle mete più ambite dai malintenzionati per diffondere virus, worm e qualsiasi altra forma di malware. Se non si è prudenti, è molto semplice cliccare su fantomatici link e scaricare materiale dannoso sul proprio computer.

Dopo la ragazza provocante che ha seminato il panico e i virus su Facebook, in questi giorni è tornato il worm Koobface, in una versione più aggiornata, a scatenare il panico sul social network di Mark Zuckerberg.

Con il messaggio “Nome Cognome (utente taggato) guardate questo video, berlusca.shock.it.pn, hanno beccato il video del Bunga Bunga di BERLUSCONI” presente nella bacheca di un profilo infettato (quello di un vostro amico ad esempio), e una volta cliccato sul sito, il malware comincia la sua diffusione.

Successivamente apparirà una richiesta di download e installazione del file AdobeFlashPalyer_11.0.exe che, come si evince facilmente dal nome, non rappresenta il vero Flash Player che tutti conosciamo, ma il virus (o meglio un processo) che infetterà il PC e il profilo personale di Facebook taggando i vostri amici e condividendo link poco raccomandabili.

Il worm Koobface che colpisce Facebook, come riportato nelle pagine di Wikipedia, è identificato come Net-Worm.Win32.Koobface.b. Se visualizzate quel messaggio (riportato a inizio articolo) o venite taggati da un amico, non recatevi nel sito linkato e non installate nulla sul PC.

Chi ha sfortunatamente installato il worm nel computer, può controllare la presenza di processi (nel task manager) del tipo:

  • KoobFace.exe
  • che07.exe
  • bolivar28.exe
  • ekrn.exe
  • ecls.exe
  • ncsjapi32.exe
  • fbtre6.exe

come secondo passo esegua una scansione completa del sistema con il programma di sicurezza presente sul PC. Oggigiorno la totalità degli antivirus riesce a eliminare il worm Koobface, comprese le sue varianti o versioni aggiornate.

Per una rimozione automatica potete scaricare gratuitamente l’apposito tool messo a disposizione da Symantec per rimuovere il worm Koobface, ovvero Net-Worm.Win32.Koobface.b.

Dopo la rimozione dei file dannosi, processi e quant’altro correlato, come ultimo passo cambiate la password del vostro profilo.

via

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook, un malware esegue azioni sui profili e infetta i computer

Facebook, un malware esegue azioni sui profili e infetta i computer

Un malware camuffato da estensione per i browser web Mozilla Firefox e Google Chrome è in grado di prendere il controllo dei profili Facebook e di effettuare svariate operazioni all’insaputa […]

Facebook: arriva il pulsante “Non mi piace”? No, è solo un altro virus

Facebook: arriva il pulsante “Non mi piace”? No, è solo un altro virus

Se per molti la presenza del pulsante “Mi piace” in tutte le pagine di siti e blog è già troppo, c’è chi vorrebbe anche quello opposto, il tanto anelato “Non […]

Video integrale uccisione Osama Bin Laden, migliaia di utenti Facebook cascano alla truffa

Video integrale uccisione Osama Bin Laden, migliaia di utenti Facebook cascano alla truffa

Come preannunciato un paio di giorni fa, sono arrivati i primi virus e il primo materiale dannoso sul popolare social network Facebook. Non ci hanno messo molto gli hacker e […]

Face Infected, individuare e rimuovere i link maligni dal proprio profilo Facebook

Face Infected, individuare e rimuovere i link maligni dal proprio profilo Facebook

Allo stato attuale delle cose Facebook va a configurarsi come la risorsa adibita allo scambio di informazioni tra utenti maggiormente utilizzata lungo l’intero globo, tuttavia, si sa, quanto più un […]

BitDefender safego, proteggere il proprio account Facebook da eventuali pericoli e minacce

BitDefender safego, proteggere il proprio account Facebook da eventuali pericoli e minacce

Oramai è da un bel po’ di tempo a questa parte che, al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti coloro che utilizzano Facebook, il social network per eccellenza, sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Hotel Insonnia

    e basta con questi virus!!!!

    30 Apr 2011, 5:19 pm Rispondi|Quota
    • #2Marco

      e basta con questo facebook!!!! (datosi che su facebook il 98% è gente normale o adolescenti è normale che la gente cade in simili fregature, comunque ho sentito troppe cose su facebook, del tipo un ladro che si connette su facebook dalla casa che stava derubando e poi preso, ragazzi che si picchiano per un commento fuori posto e foto pubblicate senza consenso da chi non vuol apparire , non basterebbe un libro per raccontare quanto sto faccia da libro ha letteralmente rotto, dipendesse da me ora Mark Zuckerberg ……………) XD SALUTI A GEEKISSIMO ALTRO CHE FACEBOOK!!!

      30 Apr 2011, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco

    Attenzione!!! Io il processo ekrn.exe ce l'ho sempre in funzione!!! Infatti è il processo , oltre a egui.exe, dell'antivirus Nod32

    30 Apr 2011, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #4beatrice

    Non riesco a togliere il virus del bunga bunga con queste indicazioni. Mi mancano proprio i link che dovrei eliminare….ma perchè? qualcuno mi aiuti, sul serio.
    Beatrice
    [email protected]

    30 Apr 2011, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #5Emanuele Peri

    questo è uno dei motivi per cui ora con ubuntu linux navigo tranquillo. comunque per evitare questi malware, consiglio sempre di usare una bella sandbox, all'interno della quale far partire il proprio browser, e si va sul sicuro.

    1 Mag 2011, 9:35 am Rispondi|Quota
  • #6dave

    Quando prendete un post, almeno citate la fonte.
    Ci si è basati su sardiniageek.com e su risorsegeek.net

    3 Mag 2011, 6:16 pm Rispondi|Quota