Geekissimo

Come condividere cartelle tra Mac OS X e Windows [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
2 Maggio 2011
4 commenti

La condivisione delle cartelle, può risultare molto utile se si utilizzano più computer e si vuole accedere a tutti i documenti presenti in essi. Per far questo, non sono assolutamente necessari software aggiuntivi, ma neanche operazioni troppo complicate; con semplici modifiche ad alcune impostazioni, è possibile rendere disponibili files e directory per qualsiasi dispositivo connesso alla rete domestica. Per il raggiungimento di quanto prefissato, è assolutamente indispensabile che i computer siano connessi allo stesso router, altrimenti sarebbe impossibile riuscire ad accedervi. Se la vostra situazione rispetta l’unico prerequisito, siete pronti per condividere i vostri documenti!

Condividere una cartella in Windows

  • Posizionatevi in Start -> Computer e, nella parte alta della finestra, selezionate Connetti unità di rete.
  • Indicate la cartella da condividere, scegliendo la lettera da assegnarvi. Apportate le modifiche desiderate, cliccate Fine.
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, in Start -> Computer, dovreste visualizzare una nuova voce “Percorso di Rete”, alla quale è indicata la cartella precedentemente scelta; cliccandola, si dovrebbe aprire quanto è reso disponibile per gli altri utenti della rete domestica.
  • Per disabilitarla, cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate Disconnetti.
  • Accedere alla cartella condivisa in Windows da Mac OS X

  • Tra le opzioni del Finder, selezionate Vai -> Connessione al server (cmd + K); nella nuova finestra, è necessario inserire l’indirizzo IP del computer al quale si vuole accedere. Per ottenere tale informazione, i metodi cambiano da provider in provider, informatevi relativamente alla vostra situazione. Tuttavia, se possedete un router Alice, è possibile digitare, nella barra degli indirizzi, 192.168.1.1 per visualizzare gli indirizzi dei computer connessi a tale dispositivo.
  • Una volta individuato, digitatelo nell’apposita casella di testo ed attendete la connessione. Selezionate Utente Registrato, ed inserite le credenziali di accesso per il vostro utente in Windows 7.
  • Chiudete la finestra e, sulla Scrivania, viene visualizzata la cartella condivisa dal sistema microsoft; con un doppio click sulla relativa icona, è possibile accedere a tutte le informazioni rese disponibili precedentemente.
  • Per disattivare tale opzione, cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate Espelli; per eventuali future connessioni con tale computer, sarà necessario posizionarsi nuovamente in Vai -> Connessione al server, ma cliccando il pulsante a fianco del +, basterà scegliere il nome del sistema a cui connettersi (senza digitare l’indirizzo IP).
  • Condividere una cartella in Mac OS X

  • Dirigetevi in Preferenze di sistema -> Condivisione. Se, nella parte bassa della finestra, il lucchetto fosse chiuso; selezionatelo, ed inserite le vostre credenziali. Nella nuova finestra, selezionate Condivisione Documenti e, esattamente al di sotto di Cartelle condivise, cliccate +.
  • Una volta scelta la cartella da aggiungere alla condivisione, cliccate Opzioni e abilitate l’opzione Condividi documenti e cartelle mediante SMB (Windows). Assegnate tale opportunità ad un utente in particolare e, dopo aver inserito la password, cliccate Fine.
  • Qualsiasi computer potrà ora accedere alle directory presenti nel box Cartelle Condivise, quando siete connessi con l’account utente abilitato.
  • Accedere alla cartella condivisa in Mac OS X da Windows

  • La procedura per accedervi è veramente semplice, dirigetevi in Start -> Computer e, nella parte sinistra della finestra, selezionate Rete. Dopo una breve attesa, vengono visualizzati tutti i computer appartenenti alla rete domestica; tra questi, selezionate il sistema Mac e loggatevi con le credenziali del relativo account.
  • Come avete potuto vedere dalla guida, tutte le operazioni sono semplici e molto utili, per evitare di dover continuare a trasferire file per poterli utilizzare in più sistemi. La stessa procedura vista per Accedere da Windows a Mac, può essere utilizzata per connettere due sistemi con Windows 7; non esiste infatti differenza, dovrete solamente scegliere il nome del computer dal quale sfruttare le directory condivise, indipendentemente dal SO installato.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    La pulizia del disco, è uno degli aspetti più importanti per l’ottimizzazione e la velocizzazione di ogni sistema operativo. Dal canto suo, Microsoft, offre nelle proprie creazioni l’utility Pulizia disco, […]

    Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

    Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

    Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni […]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti; tra le grandi innovazioni e la ritrovata rapidità di esecuzione, sono presenti scorciatoie da tastiera […]

    Come cambiare lo sfondo alle cartelle in windows 7 [Video Tutorial]

    Come cambiare lo sfondo alle cartelle in windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=1yH2ro9Hr6I Il colore di sfondo di ogni cartella in un sistema operativo Microsoft, è direttamente collegato al tema utilizzato; solitamente, in windows 7, lo troviamo di colore bianco. Per personalizzare […]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=QFnQRbmCzao In un precedente articolo avevamo descritto quattro semplici trucchi per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Avendo funzionalità infinite, potremmo descrivere un’infinità di tips&tricks interessanti da applicare con […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1@davidegozzini

      in realtà non serve un router, si possono collegare i 2 pc direttamente ed assegnare un indirizzo ip manualmente in modo da sfruttare appieno la velocità di trasferimento

      2 Mag 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota
    • #2fili

      salve,

      a me servirebbe un tutorial del genere ma su come condividere cartelle tra Mac Os X e Ubuntu!

      Esiste già qualcosa?

      Grazie

      2 Mag 2011, 4:09 pm Rispondi|Quota
    • #3Alessandro

      come si può eliminare la cartella creata?

      4 Giu 2011, 12:48 pm Rispondi|Quota
    • #4Lorenzo

      Dove si trovano o come si creano i dati di accesso d windows da inserire su mac al momento della connessione???

      15 Lug 2011, 6:41 pm Rispondi|Quota