Geekissimo

Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

 
Denis Dosi
8 Maggio 2011
1 commento

Nel caso in cui abbiate in azione una suite anti-malware, potreste non aver bisogno di Windows Defender, anzi il rischio è che le due utility entrino in conflitto e non svolgano correttamente il proprio lavoro. Con questa guida non vogliamo invitarvi a disabilitarlo o ad installare altre suite, ma vuole essere d’aiuto per coloro che, nella situazione precedentemente descritta, vogliano disabilitarlo. Precisato questo, vediamo come fare!

Sfortunatamente, Windows Defender è una delle utility integrate direttamente nel sistema, ovvero impossibili da disinstallare. L’unica soluzione è quella di disabilitarla e non permetterle di riattivarsi al prossimo riavvio.

  • Per avviarlo, cliccate Start e, nell’apposito box di ricerca, digitate Windows Defender. Nel caso in cui l‘abbiate disabilitato, lo stesso tool è raggiungibile da Start -> Pannello di controllo -> Windows Defender.
  • Nella nuova schermata, selezionate, nella parte alta della finestra, Strumenti e poi Opzioni. Si apre la pagina in cui sono elencate tutte le impostazioni dell’utility, tra queste posizionatevi nella sezione Amministratore. Dovreste visualizzare due voci, Usa il Programma e Visualizza elementi di tutti gli utenti del computer.
  • Di default, la prima dovrebbe essere selezionata, per disabilitarlo, deselezionatela. E’ importante che tale operazione sia eseguita con un account di amministratore, se cosi non fosse, l’esito sarebbe sicuramente negativo.
  • Per essere sicuri che l’utility non venga riattivata in futuro, è possibile disattivarla completamente.
  • Selezionate Start e, nell’apposito campo di ricerca, digitate services.msc.
  • Individuata la voce Windows Defender, doppio click con il tasto sinistro del mouse e, in Tipo di avvio, selezionate Disabilitato.
  • Applicate le modifiche e chiudete tutte le finestre aperte.
  • Per riattivarlo, è possibile eseguire nuovamente tutti i punti precedenti, selezionando Automatico nel campo Tipo di Avvio.
  • Come specificato all’inizio dell’articolo, questa guida non vuole invitare a disabilitarlo o ad utilizzare altri software, ma vuole aiutare coloro che desiderano non utilizzare Windows Defender sul proprio computer. Si raccomanda naturalmente, nel caso decidiate di bloccarlo, di aver installato un altro software specifico in grado di eseguire le medesime operazioni; se cosi non fosse, sarebbe un gravissimo rischio per il vostro sistema.

    Non sono naturalmente nostre responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    Guida: cercare nei motori di ricerca direttamente dal desktop in Windows 7

    L’utility di ricerca, in Windows 7, permette di trovare elementi in qualsiasi directory dell’hard disk del sistema attualmente in uso, ma anche in tutti quelli collegati ad esso. Tra le […]

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Guida: disabilitare gli assistenti di compatibilità e di scansione/riparazione hard disk esterni in Windows 7

    Guida: disabilitare gli assistenti di compatibilità e di scansione/riparazione hard disk esterni in Windows 7

    L’assistente di compatibilità è l’utility che dovrebbe avvisarvi quando un programma non è stato installato correttamente, ma, in alcune occasioni, segnala software che sono perfettamente funzionanti e non riportano nessun […]

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Navigando per la rete, soprattutto su youtube, avete sicuramente visto moltissimi desktop super accessoriati con indicazioni di prestazioni del sistema; se vi siete sempre domandati come ottenere una scrivania simile, […]

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Guida: impostare le priorità delle reti wireless disponibili in Windows 7

    Se avete più reti a cui connettersi o possedete un router con networks separati, probabilmente vorrete che il vostro computer si connetta immediatamente di default, senza richiedere l’intervento da parte […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Nicolò Sabbadini

      per quello che conta…

      8 Mag 2011, 4:03 pm Rispondi|Quota