Geekissimo

Groove Shredder, scaricare musica gratis da Grooveshark agendo direttamente da Firefox

 
Martina Oliva
11 Maggio 2011
6 commenti

Di servizi in rete che consentono di ascoltare musica dal browser web gratuitamente e, sopratutto, senza dover utilizzare alcun applicativo extra sul proprio PC ve ne sono molti ma tra essi una nota di riguardo spetta, senza alcun dubbio, al celebre Grooveshark.

Tuttavia vi è però da sottolineare il fatto che per quanto pratico (non necessita di sottoscrizione obbligatoria per il suo utilizzo e può contare su un vastissimo database musicale in grado di soddisfare tutti, o quasi, i gusti della vasta utenza!) Grooveshark permette, appunto, di ascoltare musica senza, purtroppo, consentirne il download sulla postazione multimediale in uso.

Confidando nelle features offerte di default non vi è alcun modo per ovviare all’impossibilità di scaricare musica da Grooveshark, tuttavia, ricorrendo all’impiego di una risorsa extra quale Groove Shredder l’utente può rimediare in modo impeccabile a tale mancanza… a patto però che venga impiegato Mozilla Firefox.

Groove Shredder, infatti, altro non è che un nuovo add-on gratuito e tutto dedicato al browser web del panda rosso che, una volta installato, permetterà di effettuare il download dei brani musicali d’interesse presenti su Grooveshark… come? Semplicissimo: avviandone la riproduzione.


Per intenderci, Groove Shredder consentirà di salvare i brani presenti su Grooveshark in formato mp3 e direttamente sul proprio fido PC semplicemente cliccando su di esso così come di consueto per inizializzarne la riproduzione ed attendendo dunque la comparsa della finestra che inviterà l’utente a scegliere la posizione in cui si desidera archiviare il file (il nome del brano, qualora necessario, può essere modificato).

Fin quando il download non sarà ultimato la riproduzione del brano non verrà inizializzata.

Facilissimo vero?

La funzionalità offerta dall’estensione, qualora non se ne desideri usufruire, potrebbe però risultare piuttosto scomoda ma… niente paura: in questo caso sarà sufficiente disabilitare Groove Shredder semplicemente cliccando sull’apposito pulsante on/off che andrà a collocarsi direttamente sulla barra degli strumenti (successivamente, per abilitare nuovamente l’estensione basterà cliccare ancora una volta sul pulsante dell’add-on).

Download | Groove Shredder

Piuttosto che agire da Firefox preferiste un applicativo da desktop per eseguire il download dei brani musicali presenti su Grooveshark? Si? Bhe, in caso di risposta affermativa date uno sguardo a Groovedown.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FindThatBand, ricercare gruppi ed artisti musicali in rete direttamente dal menu contestuale di Firefox

FindThatBand, ricercare gruppi ed artisti musicali in rete direttamente dal menu contestuale di Firefox

Appassionati al mondo della musica ed accaniti esploratori della grande rete, quest’oggi, per la vostra gioia e, in particolar modo, per quella di coloro che utilizzano il browser web del […]

Groovedown, scaricare musica gratis da Grooveshark direttamente dal proprio desktop

Groovedown, scaricare musica gratis da Grooveshark direttamente dal proprio desktop

Così come ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, fra le principali risorse attualmente disponibili adibite all’ascolto di musica in streaming Grooveshark va a configurarsi, senza ombra di dubbio, come una […]

Drag & DropZones, eseguire ricerche online sfruttando il drag and drop

Drag & DropZones, eseguire ricerche online sfruttando il drag and drop

Al fine di eseguire le proprie ricerche online, tutti, chi più chi meno, sono soliti servirsi di specifiche risorse mediante cui reperire, nel miglio modo possibile, ciò di cui si […]

URL Keyword Completer, utilizzare apposite parole chiave per visualizzare specifici siti web in Firefox

URL Keyword Completer, utilizzare apposite parole chiave per visualizzare specifici siti web in Firefox

Tutti i più accaniti navigatori della grande rete lo sanno, girovagare tra i preferiti del browser alla ricerca della risorsa d’interesse o, ancor peggio, digitare l’indirizzo completo del sito web […]

Make Address Bar Font Size Bigger, come far diventare gigante la barra degli indirizzi di Firefox

Make Address Bar Font Size Bigger, come far diventare gigante la barra degli indirizzi di Firefox

Oramai è cosa ben risaputa che, l’applicazione di uno dei tantissimi temi disponibili per il browser di casa Mozilla comporta inevitabilmente lo stravolgere o, nella maggioranza dei casi, il modificare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Esiste anche per Chrome?

    11 Mag 2011, 9:10 am Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      Purtroppo, al momento, sembra di no… però in sostituzione puoi provare ad utilizzare Groowedown (è un software) come indicato nelle ultime righe del post 🙂

      11 Mag 2011, 9:22 am Rispondi|Quota
  • #3Duetto

    E' possibile visualizzare le proprietà dell'mp3, ad esempio il bitrate??

    11 Mag 2011, 9:45 am Rispondi|Quota
    • #4Zizz

      L'estensione ti fa solo scaricare ciò che ascolti, quindi no. Ma al limite quelle informazioni dovevano essere presenti nell'interfaccia Grooveshark (e non mi pare ci siano). Cmq non è una carenza dell'estensione..

      11 Mag 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #5Zizz

    L'ho provato. E' veramente spettacolare!
    Solo che ancora non funziona molto bene nel senso che quando è disabilitato tende lo stesso a scaricarmi il brano, quindi devo riattivarlo e ri-disabilitarlo.

    Speriamo migliori in futuro, cmq per ora bene così!

    11 Mag 2011, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #6saretta

    consiglio http://dadadau.eu/

    27 Mag 2011, 5:37 pm Rispondi|Quota