Geekissimo

Guida: aggiungere tastiere per altre lingue in Windows 7, Vista e XP

 
Denis Dosi
15 Maggio 2011
1 commento

Tra le tante utility disponibili in Windows 7 e Vista, è sicuramente interessante la possibilità di cambiare il linguaggio di input, adattando la tastiera ad un’altra lingua. Entrambe i sistemi operativi, hanno preinstallato il supporto per la visualizzazione di un grande numero di idiomi. Raggiungere il medesimo obiettivo in Windows XP è un poco più complicato; pertanto, inizialmente mostreremo come applicare le modifiche in Windows 7 e Vista, successivamente affronteremo la stessa procedura anche per Windows XP. E’ importante ricordare che, con questa guida, non viene assolutamente modificata la lingua dell’interfaccia grafica. Vediamo come fare!

Cambiare la lingua della tastiera in Windows 7 e Vista

  • Avviate il menù start e, nella parte destra della schermata, selezionate Pannello di controllo.
  • All’interno dell’utility, cercate la voce Paese e Lingua -> Cambia tastiere o altri metodi di input.
  • Posizionatevi nella sezione Tastiere e Lingue e cliccate Cambia Tastiere.
  • Nella finestra servizi di testo e lingue di input, trovate due differenti sezioni: Lingua di input predefinita (Dovrebbe essere italiano) e Servizi installati.
  • Per aggiungere un nuovo tipo di input, concentratevi sulla seconda parte e cliccate Aggiungi. Vengono proposte una grandissima quantità di lingue (con le relative varianti); scegliete ciò che volete aggiungere, selezionate tastiera e cliccate OK.
  • Se tutto è stato modificato correttamente, dovreste visualizzare quanto avete aggiunto, nel box centrale della precedente schermata. Se così non fosse, tornate al punto sopra-descritto e effettuate nuovamente la medesima operazione.
  • Cliccate Applica e chiudete tutte le finestre.
  • Per cambiare il tipo di input, è possibile cliccare la sigla nella taskbar e scegliere ciò che si desidera tra le varie opzioni proposte.
  • Altrimenti, posizionatevi nuovamente in Pannello di controllo -> Paese e Lingua -> Cambia tastiere o altri metodi di input e, nella prima parte della schermata, cambiate la lingua di input predefinita.
  • Nel caso in cui sia stata scelta una lingua con caratteri molto diversi, è possibile visualizzare la tastiera sullo schermo, posizionandosi in Start -> Tutti i programmi -> Accessibilità -> Tastiera su Schermo.
  • Cambiare la lingua della tastiera in Windows XP

  • Avviate il Pannello di controllo e selezionate Data, ora, lingua e opzioni internazionali.
  • Nella nuova schermata, selezionate Aggiungi altre lingue; incontrate una finestra esattamente uguale a quella vista in precedenza per Windows 7 e Vista. Pertanto, cliccate Lingue -> Dettagli.
  • Per aggiungerne una nuova, selezionate Aggiungi e scegliete ciò che desiderate dall’elenco proposto. Terminata la scelta, cliccate OK e poi Applica.
  • Per cambiare la lingua di input, potete cliccare sulla relativa sigla nella taskbar oppure cambiarla direttamente dalla schermata chiusa nel punto precedente.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cancellare definitivamente le utility pre-installate in Windows 7

    Guida: cancellare definitivamente le utility pre-installate in Windows 7

    La lista dei servizi attivi di Windows è lunga e, in alcune situazioni, comprende elementi mai o difficilmente utilizzati; per evitare di lasciarne attivi e inutilizzati, è possibile disabilitarli, ma […]

    Guida: visualizzare un messaggio di benvenuto nel logon di Windows 7

    Guida: visualizzare un messaggio di benvenuto nel logon di Windows 7

    Vi siete mai domandati come inserire un messaggio di benvenuto durante il logon in Windows 7? Senza dover installare software aggiuntivi o procedure troppo complicate, è possibile raggiungere quest’obiettivo attraverso […]

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Navigando per la rete, soprattutto su youtube, avete sicuramente visto moltissimi desktop super accessoriati con indicazioni di prestazioni del sistema; se vi siete sempre domandati come ottenere una scrivania simile, […]

    Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

    Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

    Nel caso in cui abbiate in azione una suite anti-malware, potreste non aver bisogno di Windows Defender, anzi il rischio è che le due utility entrino in conflitto e non […]

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Nei giorni scorsi, abbiamo già affrontato molte volte l’argomento, ma di soluzioni ne esistono in quantità. Stiamo parlando del cercare di velocizzare determinate operazioni, quali, ad esempio, l’avvio di applicazioni […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1StromLem

      [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] ivermectin coronavirus

      7 Giu 2022, 9:49 pm Rispondi|Quota