Geekissimo

Guida: cancellare e proteggere con password i backup di iPhone, iPod Touch e iPad

 
Denis Dosi
21 Maggio 2011
1 commento

Se il vostro dispositivo mobile è più che un semplice cellulare o un compagno di giochi, sarete sicuramente interessati a non voler perdere tutti i dati contenuti in esso e, in alcune occasioni, volerli proteggere con password. iTunes propone una semplicissima opzione che permette di proteggere il backup con una password a proprio piacimento; per ottenere questo risultato non servono programmi aggiuntivi, sarà necessario utilizzare solamente il solito software tramite il quale aggiungete le canzoni al vostro dispositivo. La guida qui proposta è valida per qualsiasi sistema in cui sia stato installato iTunes e, naturalmente, per tutti i dispositivi Apple, indipendentemente dal modello e dal firmware utilizzato. Vediamo come fare!

Proteggere con password i backup

  • Avviate iTunes, nel caso in cui non lo abbiate installato, scaricatelo gratuitamente da questo link.
  • Collegate il vostro dispositivo al computer, tramite il relativo cavo usb, eselezionatelo, nella parte sinistra della schermata principale, del software precedentemente avviato.
  • Scorrete il box in cui sono elencate le caratteristiche del dispositivo connesso e selezionate la voce Codifica backup iPod/iPhone.
  • Dopo aver inserito la chiave, cliccate imposta password e automaticamente il software provvede a creare il file di backup protetto.
  • In futuro, sarà possibile rimuovere la protezione, semplicemente deselezionando la relativa voce ed inserendo la chiave precedentemente assegnata.
  • E’ inoltre possibile modificare tale password, cliccando Modifica password e compilando i relativi campi.
  • Cancellare un backup precedente

  • Se nei passi sopra-descritti avete creato un backup protetto da password, è possibile gestire tali file sempre da iTunes stesso.
  • Posizionatevi in Modifica -> Preferenze -> Dispositivi. Nel box centrale vengono elencati tutti i backup presenti sul computer, quelli visualizzati con il lucchetto sono naturalmente protetti da password.
  • Per eliminare ciò che si desidera, selezionate il file che intendete cancellare e cliccate Elimina backup.
  • Come specificato all’inizio dell’articolo, tale guida è valida per qualsiasi dispositivo Apple utilizzato con iTunes, indipendentemente dal modello e dal firmware attualmente montato. Il tutorial è stato testato con un iPod Touch 2G montante un firmware 4.2.1.

    Photo Credits – EnriqueMorgan
    Via – HowToGeek

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

    iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

    Per gestire i dati archiviati sui dispositivi Apple basati su iOS è possibile sfruttare iTunes. Questo, come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, sta a significare […]

    SynciOS: un’alternativa ad iTunes per gestire iPhone, iPad e iPod da Windows

    SynciOS: un’alternativa ad iTunes per gestire iPhone, iPad e iPod da Windows

    Il sistema più semplice mediante cui sincronizzare tutto quanto presente sul proprio iPhone, iPad o iPod sul computer in uso e sicuramente quello di sfruttare iTunes. Purtroppo, però, iTunes, così […]

    OverTheAir, visualizzare file in WebDAV/ Cloud server con iPad e iPhone

    OverTheAir, visualizzare file in WebDAV/ Cloud server con iPad e iPhone

    L’iPad è uno dei più importanti tablet del momento, proprio per questo, ogni giorno, nascono diversi software compatibili con tale dispositivo. Tra questi, è presente OverTheAir un programma gratuito, utile […]

    Come trasformare l’iPhone, iPod Touch e iPad in un mouse per il proprio computer [Video Tutorial]

    Come trasformare l’iPhone, iPod Touch e iPad in un mouse per il proprio computer [Video Tutorial]

    Tra le tantissime possibilità di utilizzo dei nuovissimi apple device, ne esistono alcune veramente interessanti e simpatiche; una di queste, è la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo come mouse […]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Pochi giorni fa Amazon ha rilasciato i nuovi servizi Cloud Player e Cloud Drive per lo streaming musicale. Sfortunatamente, come molti di voi sapranno, tali utility non sono sfruttabili su […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1iPod touch

      Grazie mi serviva proprio ora 🙂

      1 Ott 2011, 3:24 pm Rispondi|Quota