Geekissimo

Guida per principianti: installare, cancellare e aggiornare i componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

 
Denis Dosi
26 Maggio 2011
6 commenti

Le estensioni sono una grande innovazione per il miglioramento dell’esperienza utente nell’utilizzo dei vari browser; se ieri abbiamo affrontato la gestione per Google Chrome, oggi descriviamo le corrispettive operazioni per Mozilla Firefox. Sicuramente, moltissimi di voi conoscono già tutto il necessario per un corretto utilizzo degli add-ons; tuttavia, questa guida è rivolta a coloro che lentamente si stanno avvicinando a Firefox e vogliono scoprire come gestire, nel miglior modo possibile, le estensioni per questo browser. Naturalmente, sono semplici operazioni che, dopo la lettura di questa guida, riterrete estremamente banali. Detto questo, vediamo come fare!

Installare componenti aggiuntivi

Per l’installazione di estensioni, esistono due differenti metodi; il risultato a cui portano è esattamente lo stesso, tuttavia ognuno è libero di scegliere ciò che desidera.

  • Metodo 1
    1. Cercate, tramite un qualsiasi motore di ricerca, il componente aggiuntivo desiderato. Una volta trovato, si apre una schermata di questo tipo:

      Come potete vedere, per l’installazione è necessario premere Download Now (Add to Firefox), ma prima di compiere questo passo, ponete l’attenzione alle versioni del browser a cui è compatibile; pertanto, se non è menzionata quella attualmente installata sul vostro sistema, evitate di provare l’installazione, è necessario attendere un futuro aggiornamento per la vostra release.

  • Metodo 2
    1. Nella parta alta della finestra, premete Firefox e, successivamente, posizionatevi in Componenti aggiuntivi. Si apre la pagina in cui sono elencati tutte le estensioni attualmente installate nel browser, per effettuare una ricerca, scrivete ciò che volete cercare, nell’apposito box.

      Al termine dell’operazione, vengono elencati tutti i risultati, scegliete quello desiderato e premete Installa. Automaticamente, il browser provvede al download e all’installazione dell’estensione stessa.

    Rimuovere componenti aggiuntivi

  • La rimozione di un add-on è semplice quanto l’installazione, dopo aver avviato il browser, cliccate Firefox e posizionatevi in Componenti aggiuntivi.
  • Incontrate la schermata vista precedentemente, in cui sono elencate tutte le estensioni attualmente installate; esattamente al di sotto di ogni voce, trovate tre pulsanti: Opzioni, Disattiva, Rimuovi.
    1. Opzioni: permette di accedere alle impostazioni del componente aggiuntivo dal browser stesso.

      Disattiva: disabilita temporaneamente ciò che avete installato sino a nuovo ordine, ovvero il componente non potrà essere più utilizzato fino a quando non lo ri-attiverete.

      Rimuovi: l’estensione viene rimossa completamente dal browser, per poterla utilizzare nuovamente, sarà necessario una completa installazione.

    Aggiornare componenti aggiuntivi

    Come nel caso di Google Chrome, anche Firefox provvede all’aggiornamento automatico dei componenti installati; tuttavia, è possibile decidere quando controllare questi update, tramite un semplice pulsante.

  • Pertanto, se non volete attendere le operazioni automatiche del software, cliccate Firefox e poi componenti aggiuntivi. Nella nuova schermata, selezionate l’icona raffigurante l’ingranaggio e, dal piccolo menù a tendina, scegliete la voce Controlla aggiornamenti.
  • In questo modo al browser viene obbligata la ricerca degli aggiornamenti, nel caso li dovesse trovare provvederà ad informarvi.
  • Tale guida è stata testata con Mozilla Firefox 4.0.1, naturalmente è valida anche per le precedenti versioni del medesimo software.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Firefox 4 Mobile RC può essere una valida alternativa per Android e Maemo

    Firefox 4 Mobile RC può essere una valida alternativa per Android e Maemo

    Dopo il rilascio della versione definitiva del browser per pc Firefox 4, Mozilla ha rilasciato la RC (Release Candidate) per dispositivi mobile, in particolare le piattaforme Android e Maemo. La […]

    Home Dash, una dashboard a tutto schermo per navigare online in modo innovativo con Firefox 4

    Home Dash, una dashboard a tutto schermo per navigare online in modo innovativo con Firefox 4

    La versione 4 di Firefox è ancora nella sua fase beta, così come annunciato alcuni giorni fa qui su Geekissimo, ma, nonostante ciò, sono già disponibili diversi add-on e risorse […]

    Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

    Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

    Chi non conosce Firefox, quel noto browser web di casa Mozilla che molti di voi utilizza? Scommetto perfino, che ogni Geek che sta leggendo questo post, abbia installato in questo […]

    Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

    Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

    Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox. Come altrettanto ben saprete, il punto forte di […]

    Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

    Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

    Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1StromLem

      [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] ivermectin lice oral

      5 Giu 2022, 2:40 pm Rispondi|Quota
    • #2MichealGlach

      [url=https://diflucan.icu/#]generic diflucan prices[/url] diflucan 150 mg tablet

      1 Lug 2022, 7:45 am Rispondi|Quota
    • #3Geraldpex

      [url=https://canadiandrugs.best/#]canadian online drugs[/url] anti fungal pills without prescription

      22 Lug 2022, 1:51 am Rispondi|Quota
    • #4Geraldpex

      [url=https://erectionpills.shop/#]ed pills cheap[/url] men’s ed pills

      26 Lug 2022, 4:43 am Rispondi|Quota
    • #5Geraldpex

      [url=https://erectionpills.shop/#]top ed pills[/url] otc ed pills

      27 Lug 2022, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #6Geraldpex

      [url=https://canadiandrugs.best/#]canadian drug prices[/url] discount prescription drugs

      28 Lug 2022, 11:00 pm Rispondi|Quota