Geekissimo

Windows 8 avrà un nuovo file system?

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Giugno 2011
12 commenti

Nel nostro post di riepilogo sulle novità che potremmo trovare in Windows 8, abbiamo escluso quasi del tutto l’ipotesi che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa integrare WinFS, ma questo non vuol dire che Windows 8 non avrà un nuovo file system. Anzi.

In una classifica con le 10 principali funzionalità nascoste di Windows 8, realizzata dal Windows enthusiast Sandro Villinger andando a pescare alcune “chicche” nelle build preliminari dell’OS trapelate in Rete, figura anche “un nuovo driver file system chiamato ‘NT Protogon FS driver’, che sembra una driver kernel mode di una specie di file system (ancora sconosciuto) chiamato Protogon” che potrebbe lasciare molte porte aperte ai sogni di chi è ormai stanco del buon vecchio NTFS.


Da alcune indagini fatte da ZDNet, pare che questo Protogon integri concetti tipici dei database, come transazioni, cursori, colonne e tabelle (proprio come WinFS, da quello che sappiamo). Inoltre, da una stringa relativa a questo presunto file system si evincerebbe che Protogon potrebbe emulare o sostituire del tutto l’NTFS.

Interessante, vero? Ma per il momento è meglio sopire gli entusiasmi. Microsoft non ha mai accennato ufficialmente alla realizzazione di un nuovo file system per il suo Windows 8 e, per quel che ci riguarda, Protogon potrebbe essere anche un sottosistema minore o una semplice evoluzione del motore di database Jet Blue presente in Exchange Server.

Come ormai noto, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, effettuerà molto presto una dimostrazione di Windows 8 per tablet alla conferenza D: All Things Digital del Wall Street Journal (31 maggio-2 giugno). Se Protogon sarà una feature di rilievo del nuovo sistema operativo, per l’occasione ne sarà sicuramente fatto qualche accenno.

La versione finale di Windows 8 uscirà nel 2012. Secondo voi integrerà un nuovo file system o dovremo “goderci” NTFS ancora per qualche decennio?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido

Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido

Ormai ci siamo, la conferenza BUILD del 13 settembre è dietro l’angolo ma Microsoft continua a svelare dettagli su Windows 8. L’ultimo post sul blog Building Windows 8 è datato […]

Windows 8 integrerà Xbox Live

Windows 8 integrerà Xbox Live

L’interfaccia in stile Metro non sarà l’unica funzionalità di Windows 8 “presa in prestito” da Windows Phone. Nel corso di un’intervista con The Seattle Times, il Vice Presidente della divisione […]

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Dopo la “sbornia” da presentazione ufficiale, in Rete tornano ad affluire rumor e rivelazioni interessanti su quelle che saranno le funzionalità di Windows 8. Cominciamo subito con una bella notizia […]

Microsoft svela la nuova interfaccia di Windows 8

Microsoft svela la nuova interfaccia di Windows 8

Come preannunciato, Steven Sinofsky è salito sul palco della conferenza D9 All Things Digital per svelare nuova interfaccia utente di Windows 8. Un’interfaccia doppia, che abbinerà la classica UI di […]

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Windows 8: il punto della situazione sulle funzionalità che potremmo trovare nel nuovo sistema operativo

Grazie al trapelamento delle prime build in Rete, abbiamo iniziato a conoscere Windows 8 più da vicino. Ma quali saranno le funzionalità che troveremo realmente nel nuovo sistema operativo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Sono d'accordo all'evoluzione del NTFS ma non allo stravolgimento del filesystem e del sistema di catalogazione dei files e cartelle….

    1 Giu 2011, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #2Emanuele

    Allora io penso che cambieranno il file system per migliorare del tutto ntfs , faranno come linux ubuntu che hanno cambiato il kernel e poi da gnome sono passati all'unity

    1 Giu 2011, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #3Vehtz!!

    con un nuovo file system i programmi andrebbero completamente re-scritti?

    1 Giu 2011, 1:55 pm Rispondi|Quota
    • #4Stefano_93

      da quel che so no (come non vanno riscritti da fat a fat32 a ntfs)

      3 Giu 2011, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Penso che un nuovo file-system lo vedremo con la 10 edizione di Windows proprio per festeggiare. Windows 9 sarà priva di vere novità ne sono certo perchè già con Windows7 il massimo che si può fare con Windows è stato quasi raggiunto (i problemi di compatibilità non possono essere risolti se non dalle software house), con Windows 9 consolideranno il "tutto" e poi ci sarà la nuova generazione dei sistemi operativi con dei concetti nuovi. Non si chiamerà Windows 10 ma qualche altro nome

    1 Giu 2011, 2:34 pm Rispondi|Quota
    • #6MrXYZ

      Nostradamus ha parlato. Ma per favore.

      1 Giu 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota
      • #7LoGnomo

        Solo il tempo lo dirà. Non dimenticarti di me. Avrai l' occasione di poter dire "Hai torto". Sono una persona che prova a fare previsioni, fino ad ora una tua non l' ho vista. Che la puoi condivide o meno questo è altro conto ma non penso che avresti il coraggio di calpestare i sogni o le previsioni di un uomo poichè, fino a prova contrario, possono verificarsi. Non si può mai sapere nella vita…

        1 Giu 2011, 9:11 pm Rispondi|Quota
        • #8SoloMe

          "Che la puoi condivide o meno questo è altro conto ma non penso che avresti il coraggio di calpestare i sogni o le previsioni di un uomo"

          Ne stai facendo una questione di principi anche se non hanno nulla a che vedere con il tuo commento, con l'articolo e con il commento di MrXYZ.

          1 Giu 2011, 9:39 pm Rispondi|Quota
          • #9LoGnomo

            L' ho portato su un altro piano. Magari non se ne accorgerà 🙂

            2 Giu 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #10capitano95

    dove si può trovare lo sfondo usato all'inizo dell'articolo??

    1 Giu 2011, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #11none

    Ancora con la leggenda metropolitana di "WinFS"? Leggenda perché l'obiettivo è già stato raggiunto dal Windows Search 4.0, pur con NTFS. Andate a documentarvi su cosa hanno detto Russinovich e a altri di MS stessa riguardo al fantomatico WinFS di cui si parlò tanto e che non ben informati nostalgici ancora aspettano…

    1 Giu 2011, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #12Carlo

    Anch'io non credo che un nuovo file system sarà integrato in win8… ahimè…
    però spero che prima o poi questo importante passo sarà fatto…

    2 Giu 2011, 9:19 am Rispondi|Quota