Geekissimo

Newspaper Map, più di 10.000 giornali di tutto il mondo direttamente a portata di mappa

 
Martina Oliva
11 Giugno 2011
2 commenti

L’informazione prima di tutto o, almeno, così dovrebbe essere, e chi ha ideato Newspaper Map ha ben pensato di porre l’accento su tale fattore mettendo a disposizione dell’intera utenza del web un’apposito servizio preposto a raccogliere i giornali su mappa.

Newspaper Map, per esser più precisi, va a configurarsi come una nuova ed interessantissima applicazione online che, in modo completamente gratuito e senza richiedere alcun tipo di sottoscrizione da parte dell’utente, offre la possibilità di cercare, individuare e visionare ben oltre 10.000 giornali presenti nel mondo (ed il numero è destinato ad ampliarsi sempre di più).

La particolarità di Newspaper Map, così com’è facile notare osservando lo screenshot o collegandosi alla pagina dell’app, consiste però nella possibilità di eseguire quanto precedentemente accennato agendo direttamente su mappa (fornita da Google Maps).

I giornali presenti sulla mappa potranno poi essere filtrati digitando specifiche parole chiave, selezionando la lingua nella quale risultano redatti (sono disponibili ben 63 lingue differenti), immettendo uno specifico indirizzo o, ancora, scegliendo di visualizzare solo ed esclusivamente quelli di maggior rilevanza.


Cliccando poi su ciascun indicatore (la colorazione può variare a seconda della lingua così come indicato anche nella legenda) sarà possibile verificare, nel dettaglio, di quale giornale si tratta e, qualora interessati, procederne dunque alla lettura.

Ogni giornale può essere letto sia nella sua lingua d’origine sia in un’altra scelta dall’utente cliccando sul link corrispondente alla traduzione desiderata (il servizio si serve di Google Translate).

Da notare che i giornali riportati su Newspaper Map sono solo ed esclusivamente quelli che dispongono di una versione online.

P.S: per i più curiosi è inoltre disponibile l’apposita opzione Historical! che consente di visionare le versioni storiche, appunto, di alcuni giornali attingendo agli appositi archivi in rete.

Link | Newspaper Map

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art

Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art

Con il termine ASCII art si è soliti intendere la particolare tecnica di disegno digitale mediante cui una data immagine viene raffigurata tramite simboli e lettere dell’alfabeto. La parola ASCII, […]

Placebook, visualizzare le statistiche di Facebook mediante un’apposita mappa interattiva

Placebook, visualizzare le statistiche di Facebook mediante un’apposita mappa interattiva

Alcuni giorni fa, qui su Geekissimo, in occasione del “compleanno” di Facebook, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo all’intero percorso compiuto dal social network per eccellenza durante i suoi […]

iMapFlickr, creiamo mappe personalizzate sfruttando Google e Flickr

iMapFlickr, creiamo mappe personalizzate sfruttando Google e Flickr

Lungo il web esistono numerosi servizi che offrono la possibilità di creare delle mappe geografiche personalizzate, così da poter essere inglobate nella pagina web personale di ciascun utente, su un […]

WikiCrimes, mappa per segnalare la zona in cui è avvenuto un omicidio

WikiCrimes, mappa per segnalare la zona in cui è avvenuto un omicidio

Non c’è molto da commentare sulla traccia di questo post, ma allo stesso tempo ci sarebbe da scrivere un’ odissea, come si suol dire. La criminalità infatti, è un argomento […]

Picasa Web albums disponibile sui dispositivi Windows Mobile 6

Picasa Web albums disponibile sui dispositivi Windows Mobile 6

Giù a Google si organizzano subito non c’è che dire, infatti big G ha sviluppato una versione di Picasa Web Albums ottimizzata per i dispositivi Windows Mobile 6. La nuova […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento