Geekissimo

Translet, un pratico bookmarklet per tradurre rapidamente frammenti di testo

 
Martina Oliva
30 Giugno 2011
0 commenti

Chi non ha una particolare conoscenza delle lingue straniere o, quanto meno, non si reputa un perfetto poliglotta, sicuramente, più e più volte, sarà ricorso all’impiego di uno dei tanti ed appositi traduttori disponibili online, primo tra tutti Google Translate, in modo tale da comprendere i molteplici testi nei quali è facile incappare navigando in rete.

L’utilizzo di un traduttore online, analogamente ad una risorsa accessibile da desktop, richiede però inevitabili perdite di tempo comprensive dell’apertura della risorsa desiderata, della selezione del testo d’interesse (o della sua digitazione), dell’esecuzione del copia e incolla, del processo di selezione della lingua d’origine e di quella di destinazione per poi procedere, infine, alla traduzione.

Tale procedura potrebbe però essere resa ben più semplice e, sopratutto, immediata, utilizzando uno strumento come Translate… ma di che cosa si tratta? Semplice: di un bookmarklet.

Si, esatto, Translet altro non è che un pratico bookmarklet, ovviamente gratuito, che, posto direttamente sulla barra dei collegamenti del proprio browser web preferito consente di tradurre rapidamente i testi scritti in lingua straniera individuati online.


Per servirsi della funzionalità offerta da Translet sarà sufficiente cliccare sul bookmarklet e selezionare il testo d’interesse… fatto!

Verrà quindi visualizzato un widget, trascinabile nella posizione desiderata, suddiviso in due sezioni di cui una contente il testo originale e l’altra, invece, quello tradotto nella propria lingua.

La lingua d’origine viene rilevata automaticamente da Translet e quella di destinazione, eventualmente, potrà anche essere modificata.

Da notare che Translet basa il processo di traduzione su Google Translate e, inoltre, a fronte di una gestione ottimale dei contenuti online, l’opacità del widget potrà essere regolata in base alle proprie esigenze.

Prima di procedere all’utilizzo di Translet è possibile visionare il bookmarklet in azione dando uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.

http://youtu.be/LZe4k4Wtwos

Link | Translet

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lavora a una tecnologia per traduzioni in tempo reale

Google lavora a una tecnologia per traduzioni in tempo reale

A quanto pare Google non ha alcun intenzione di stare a guardare Microsoft ed il suo Skype Translator ed al fine di offrire ai suoi utenti una risorsa degna di […]

TranslateWebPageAtGoogle, tradurre le pagine web dal menu contestuale di Firefox

TranslateWebPageAtGoogle, tradurre le pagine web dal menu contestuale di Firefox

Chi utilizza Google Chrome per navigare online sa bene che ogni qual volta viene visualizzata una pagina web in una lingua diversa da quella impostata come predefinita il browser si […]

Linguarde: un’unica risorsa per tradurre testi dal desktop, dalle applicazioni e dal browser

Linguarde: un’unica risorsa per tradurre testi dal desktop, dalle applicazioni e dal browser

Per tradurre i testi d’interesse da una lingua all’altra in modo semplice e, ovviamente, anche gratuito, è possibile appellarsi all’efficienza dei traduttori disponibili in rete, come nel caso di Google […]

Tradukka, il traduttore che agisce in tempo reale

Tradukka, il traduttore che agisce in tempo reale

Sicuramente anche voi vi sarete trovati, almeno una volta, in una situazione in cui avevate bisogno di tradurre un testo in modo corretto ma soprattutto immediato, in modo tale da […]

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

Google Translate può essere oramai considerato veramente completo. Infatti ora supporta qualsiasi traduzione tra queste lingue: Inglese, Arabico, Bulgaro, Cinese, Croato, Ceco, Danese, Tedesco, Finlandese, Francia, Olandese, Greco, Hindi, Italiano, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento