Geekissimo

Convertire SWF in HTML5, Facile con Google Swiffy

 
Elena Franco
5 Luglio 2011
2 commenti

Google Swiffy

Adobe Flash è stato per anni il sistema per creare video ed animazioni online.
Effetti multimediali ed accattivanti, che possono portare una maggiore interazione all’interno dei siti web dove vengono posizionati.

Purtroppo, i dispositivi con sistema operativo iOS, ed anche alcuni Tablet Android, non supportano Flash, e per questa ragione la fruizione di siti internet in mobilità può diventare più complessa.

La risposta a tutto questo sta in HTML5, in grado di portare lo stesso livello di multimedialità ed interattività all’interno di un sito web, senza i presunti “difetti” di Flash, ovvero fondamentalmente la sua “pesantezza” e potenziale instabilità.

Purtroppo, la conversione di animazioni da Flash ad HTML5, richiede tempo ed uno sviluppo ex-novo di quanto si desidera riconvertire, e forse anche per questa ragione molti webmaster sono restii ad effettuare il passaggio.

Una possibile soluzione al problema però adesso esiste, ed è una delle ultime creazioni di Google Labs: Google Swiffy.
Grazie a questo strumento è possibile caricare la propria animazione in formato SWF per far sì che i server Google restituiscano l’equivalente in HTML5, fruibile quindi anche da dispositivi mobili privi di supporto Flash.

Purtroppo, al momento Swiffy non è ancora in grado di convertire video Flash, ma permette comunque di convertire i vostri SWF preferiti, in modo che risultino compatibili con tutti i dispositivi.

Per paragonare le versioni SWF e HTML5 di ciò che si converte, sul sito di Google Swiffy è possibile visualizzare anche una galleria di esempi, che mostrano non solo la minima differenza nelle dimensioni dell’animazione, ma anche la qualità della resa.

via | TUAW

Categorie: Google
Tags: Flash,  Google,  Google Swiffy,  html5,  swf, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google si ghiaccia, il mistero continua

Google si ghiaccia, il mistero continua

Molto probabilmente nell’articolo di ieri avremo dovuto scrivere “To Be continued…“. Infatti, anche questa mattina Google sembra voler scherzare. Dopo le palline colorate di ieri ecco che arriva un nuovo […]

A breve sarà disponibile Flash e AIR per Android

A breve sarà disponibile Flash e AIR per Android

Google Android, è uno dei principali rivali dell’iPhone il noto cellulare dell’azienda con la mela morsicata. Android in Italia sta raggiungendo un buon livello di mercato, anche a livello mondiale […]

Intro in Flash? Addio se cerco con Google

Intro in Flash? Addio se cerco con Google

C’è stato un periodo i cui molti sviluppatori farcivano il sito con una bella introduzione in Flash, pesante come non mai. Di recente sono nate due filosofie di pensiero, la […]

Divoogle, Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy di Sorgenti in Flash

Divoogle, Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy di Sorgenti in Flash

Sapevate di Divoogle? Beh, è nato di recente (circa il 24 Aprile di quest’anno), ed oggi, restando in tema “Google”, ve lo presentiamo, proponendovi tutte le sue caratteristiche e novità […]

Ecco come si realizzano i Google Doodles

Ecco come si realizzano i Google Doodles

Non so voi ma a me personalmente sono sempre piaciuti parecchio i Google Doodles, ovvero quelle edizioni speciali del logo di Google, che vengono presentati in determinati giorni (Natale, Pasqua, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    mai visto un azienda cosi poliedrica come google

    6 Lug 2011, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #2alessio

    complimenti, davvero brutto questo effetto di fade in/fade out per mostrare una pubblicità a tutto schermo. Il sito è già pesante di suo, con questo nuovo effetto gli state dando il colpo di grazia.
    ciao

    7 Lug 2011, 11:15 am Rispondi|Quota