Geekissimo

Firefox 7, primi dettagli: sarà migliorata moltissimo la gestione della RAM

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Luglio 2011
13 commenti

Malgrado i passi in avanti fatti con Firefox 5, la gestione della memoria di Firefox è tutt’altro che perfetta. Questo Mozilla lo sa bene ed è per questo che sta lavorando a una release che renderà il browser del panda rosso molto più parsimonioso e “intelligente” nel gestire la memoria che gli viene messa a disposizione dai nostri computer: Firefox 7.

Attualmente disponibile sotto forma di alpha presso il canale Firefox Aurora, Firefox 7 aumenterà la frequenza della Garbage Collection (ossia della cancellazione degli oggetti JavaScript rimasti in memoria) ed effettuerà una deframmentazione delle porzioni di memoria usate dai vari processi del browser. Mosse che dovrebbero portare a una diminuzione fino a 5x della memoria usata.


Lo sviluppatore Nicholas Nethercote ha inoltre svelato che Firefox 7 permetterà agli utenti di controllare il consumo di RAM sito per sito. “In questo modo – ha aggiunto ironicamente Nethercote – la gente potrà iniziare a dire ‘Cavolo, Facebook usa un sacco di memoria’ anziché ‘Cavolo, Firefox usa un sacco di memoria’”.

Ottimo, ma noi non ci eravamo fermati a Firefox 5? Proprio così, e infatti prima di mettere le mani sulla versione finale di Fiorefox 7 vedremo arrivare sui nostri desktop Firefox 6, che attualmente è disponibile in versione beta e include diverse migliorie sia in ambito di privacy che di supporto agli standard Web (HTML5 e CSS3 su tutti).

Se per caso vi foste persi le “puntate precedenti”, vi ricordiamo che questa overdose di versioni di Firefox è data dalla scelta da parte di Mozilla di adottare un ciclo di release più celere, in stile Chrome, e di rilasciare Firefox 5, 6 e 7 entro la fine di quest’anno. Nel frattempo, è stato confermato che Firefox 4 non sarà più aggiornato (bisogna passare a Firefox 5).

Se siete già passati a Firefox 5 e vi siete ritrovati con estensioni per voi indispensabili non utilizzabili a causa della mancata compatibilità con la nuova versione del browser, date uno sguardo al nostro post su come installare Google Toolbar e altre estensioni incompatibili su Firefox 5 e dovreste riuscire a risolvere il problema.

[Via | ZDNet | ExtremeTech – Photo Credits | Lego Firefox]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente […]

Firefox 7 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 7 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Puntuale come un orologio svizzero, Mozilla ha rilasciato Firefox 7. La nuova versione del noto browser open source porta sensibili miglioramenti nella gestione della RAM e una sincronizzazione finalmente immediata dei […]

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore  Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni […]

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Malgrado le critiche e gli scetticismi, i programmatori di Mozilla continuano a lavorare alacremente al nuovo ciclo di release di Firefox e sono ormai pronti a rilasciare la versione finale […]

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuseppe

    Ottimo lavoro! Spero che firefox dopo tutti questo sforzi ritorni ad essere apprezzato dagli untenti che usano google chrome che attualmenet consuma più ram di tutti gli altri browser!!!!!!!!!!

    7 Lug 2011, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #2Nicola Carannante

    Ho sentito dire che a ottobre arriverà la versione 19!
    Distribuiscono nuove versioni continuamente.. perchè non fare come con la versione 3.x.x senza passare ogni volta dal 4 al 5, dal 5 al 6 ecc ecc..?
    (ovviamente la prima frase è sarcastica..)

    7 Lug 2011, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #3Daniel Mally

    @nicola è una strategia di mercato, se cominciano a fare 5.1.8.4 per esempio, passano direttamente a 6, 7 8 e via via discorrendo così la gente pensa: Cavolo a casa mozilla si danno un sacco da fare per far uscire le nuove versioni! è una tattica logica che serve per accaparrarsi gli utenti così il browser sempra costantissimamente aggiornato visto che ormai rilasciano una nuova versione ogni mese. l'importante è che però firefox migliori e con questa troppa fretta non lasci enormi bug in giro.

    7 Lug 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
    • #4fabio

      da una parte si… ma è anche per facilitare gli sviluppatori…. te non lo sai,ma a volte solo per qualche numero si possono creare alcune complicazioni in più….
      ad esempio per wwindows 7 il kernel è diventato 6.1 e non 7 come sarebbe dovuto essere….
      posso anzi dirti che sarà proprio grazie a questa strategia che verranno corretti molti bug…. questo percé?
      perchè ad ogni major relase FF introduceva tantissime novità come con FF4… risultato… uno schifo!! FF4 è lento macchinoso pieno di bug … in FF5 sono stati corretti ben 500 bug quindi credo che sia proprio il contrario!
      introdurre poche novità serve proprio ad avere un maggior controllo da parte dei programmatori….. il problema rimane solo per le estensioni a questo punto… dobbiamo solo aspettare!

      7 Lug 2011, 10:20 pm Rispondi|Quota
  • #5Ciccio

    va bene se vogliono cambiare strategia di mercato….ma lo facessero bene.
    Partendo dal presupposto che il punto di forza di firefox sono le sue estensioni, ora come ora con queste continue uscite di nuove versioni firefox ha perso questo punto di forza poiche la maggior parte delle estensioni non sono supportate dalla nuova versione. Questo è il motivo che mi ha spinto (a malincuore) a passare a chromium

    7 Lug 2011, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #6Stefano

    Secondo me è odiosa sta cosa, almeno google chrome per le estensioni sono sempre compatibili, una estensione sviluppata per la versione 4 funziona anche sulla 12, invece per firefox una sviluppata per la versione 4 non funziona sulla 5.

    7 Lug 2011, 4:38 pm Rispondi|Quota
    • #7Heartripper

      è solo contrassegnata per non essere compatibile, al 99% lo è, e se installi l'addon https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/ad… potrai installarle…

      Mozilla ha intenzione di rendere le estensioni automaticamente compatibili al cambio di versione, certo avrebbe dovuto farlo prima di iniziare a buttar fuori una versione nuova ogni due mesi!

      7 Lug 2011, 9:16 pm Rispondi|Quota
  • #8Merovingio

    Cavolo, 30 minuti che navigo, tutte le schede aperte in FF le ho chiuse, ora sono solo su google.it, altri 30 minuti ad attendere e Firefox non scarica l'occupazione della memoria RAM che resta oltre il Gb.

    Altro che FB, FF ha un bel bug.

    7 Lug 2011, 4:59 pm Rispondi|Quota
    • #9Heartripper

      Hai provato con un profilo nuovo?
      http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%2

      ti dico, io sono su firefox 8.0a e dopo ore di navigazione si tiene sui 170mb di ram, finchè sta sui 250/300mb è normale, ma 1gb non è assolutamente normale e c'è qualcosa che non va!

      7 Lug 2011, 9:20 pm Rispondi|Quota
  • #10Mars

    Ottima notizia invero.Credo che l'impiego della memoria sia l'unica vera criticità rimasta di Firefox. Per quanto riguarda le estensioni e la loro compatibilità, in questo stesso blog sono state fornite esaurienti indicazioni per evitare o assai limitare i problemi lamentati.

    7 Lug 2011, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #11fabio

    merovingio…ma hai letto il post??
    questo problema…che non è un bug,ma è complicato da spiegare in 2 righe, affligge FF da molto tempo e verrà corretto con la versione 7.
    infatti finalmente quando chiuderai le 20 tab aperte la ram ritornerà a quella occupata a browser appena aperto!

    7 Lug 2011, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #12Carlo Coppa

    Sentire commenti di questo tipo degli utenti di Firefox fa un certo effetto, ricordo bene quando qui e altrove veniva deriso Chrome per i continui rilasci di versioni, che si siano tutti convertiti ?

    8 Lug 2011, 4:41 am Rispondi|Quota
  • #13Mars

    Al fine di verificare i reali avanzamenti di Firefox in materia di gestione della memoria, ho installato FF7 in stadio Aurora e portable in modo da evitare interferenze possibili con la mia versione 5 stabile. Beh, che dire? Dalle prime analisi dei fatti, debbo ammettere che la situazione è alquanto migliorata. Ho effettuato più o meno gli stessi browsing di sempre e mi risulta un risparmio netto di ben 200-250 mb di memoria RAM. Non solo, la navigazione risulta scattante e non si rallenta dopo un bel po' come ancora avviene con la versione 5. Mi sembrava giusto condividere.

    10 Lug 2011, 6:55 pm Rispondi|Quota