Geekissimo

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Luglio 2011
14 commenti

Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono i primi dettagli su quello che sarà Firefox 8 (attualmente disponibile nelle nightly build) e le prestazioni che quest’ultimo sarà in grado di assicurare all’utente finale. Prestazioni a dir poco strabilianti, a quanto pare.

Secondo alcuni test effettuati dai ragazzi di “Extreme Tech”, Firefox 8 è più veloce del 20% rispetto a Firefox 5 ed è alla pari con l’ultima versione Dev di Chrome 14. Anche i tempi di avvio del browser sembrano migliorati: da quando si clicca sull’icona del programma a quando compare la finestra di navigazione, il miglioramento è stato del 10% da Firefox 5 a Firefox 7 e del 10% da Firefox 7 a Firefox 8.


Sul fronte Canvas 2D, l’aumento di performance del 20% è dato dall’introduzione in Firefox 7 del progetto Azure, delle API grafiche 2D unificate che Firefox può sfruttare su varie piattaforme. Azure dovrebbe porre rimedio alle performance non brillanti del motore grafico Cairo su Windows XP ed OS X permettendo al browser di scrivere direttamente su un sottosistema 3D (Direct3D/OpenGL).

Le performance 3D di WebGL sono aumentate del 20% da Firefox 5 a Firefox 8 e un miglioramento del 15% è riscontrabile anche nella velocità di esecuzione Javascript. Comparandolo con altri browser – spiegano su “Extreme Tech” – Firefox 8 è generalmente più veloce dell’ultima versione dev di Chrome 14, che però l’utente continua a sentire più veloce grazie alla pre-risoluzione dei DNS e al pre-caricamento dei siti.

Firefox 8 fa parte del nuovo ciclo di release rapide inaugurato da Mozilla per fronteggiare proprio l’avanzata di Chrome. Questo significa che entro la fine dell’anno dovrebbero uscire le versioni finali di Firefox 6 e 7, oltre che di Firefox 5 che però già è “fuori” da qualche settimana. Qui sotto, tutti i link per le varie versioni di Firefox, compresa la nightly build della 8: buon divertimento!

[Photo Credits | Sansyiitg]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente […]

Firefox 8 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 8 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Come sempre accade quando si avvicina una nuova major release, sui server FTP di Mozilla è stata resa disponibile l’ultima versione definitiva di Firefox qualche giorno prima dell’ufficialità. Firefox 8.0 […]

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore  Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni […]

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Malgrado le critiche e gli scetticismi, i programmatori di Mozilla continuano a lavorare alacremente al nuovo ciclo di release di Firefox e sono ormai pronti a rilasciare la versione finale […]

Firefox 5 ha deluso le aspettative? I test sembrerebbero dire di sì

Firefox 5 ha deluso le aspettative? I test sembrerebbero dire di sì

Inutile nascondersi dietro a un dito. La nuova politica di aggiornamenti di Firefox, quella che dovrebbe portare all’uscita di Firefox 6 e 7 entro la fine del 2011, ha lasciato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1un_passante

    mi sto un po’ perdendo.

    12 Lug 2011, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #2Diego

    Firefox 8 20% più veloce, solo? Chrome di certo lo sarà ancora di più. E' inutile, quelli di mozilla devono iniziare a fare una bella pulizia del codice se vogliono migliorare veramente firefox

    12 Lug 2011, 11:31 am Rispondi|Quota
    • #3claudio

      mah tenendo conto che già con firefox 4 le differenze in velocità tra i vari browser si erano assottigliate a qualche millisecondo direi che per quanto riguarda la velocità è più che abbastanza. per quanto riguarda il vero problema di firefox, ovvero il consumo di ram, penso si dovrà faticare parecchio perchè è causato in maggior parte dalle singole estensioni che, libere di gestire ogni singolo pezzo di codice di firefox, spesso vanno a riaprire toppe che mozilla già aveva cucito.

      12 Lug 2011, 1:11 pm Rispondi|Quota
      • #4Mars

        Sto usando spesso anche la 7 in stadio aurora con le stesse estensioni della mia 5 stabile. Consuma molto meno RAM ed è più veloce!
        Credo che si stia andando verso un miglioramento apprezzabile e non dovremo aspettare neanche tanto….

        12 Lug 2011, 5:48 pm Rispondi|Quota
        • #5claudio

          speriamo! a dir la verità oltre la 6 non ho provato altre versioni di ff ma mi hai incuriosito, ora provo la 7!

          12 Lug 2011, 11:26 pm Rispondi|Quota
  • #6Nicola

    speriamo di vederlo presto in versione definitiva, secondo me è il browser più comodo

    12 Lug 2011, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #7Daniel Mally

    cavolo come corrono in casa mozzilla, si sono svegliati finalmente? speriamo che nelle versioni finali il tutto si concretizzi e non rimangano parole al vento perchè ho sempre ritenuto firefox un ottimo browser e oramai ci sono troppo affezzionato per sostituirlo con chrome e compagnia!

    12 Lug 2011, 12:08 pm Rispondi|Quota
    • #8Andrea Guida

      beh, in questo caso si parla di test, quindi qualcosa di concreto dovrebbe esserci. 😉

      12 Lug 2011, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #9Menhir

    Io sto usando Firefox 7 (Aurora) e devo dire che è finalmente migliorato, è stabile, velocissimo nell'avvio e nella apertuta delle pagine in navigazione, inoltre è pure in italiano! Ottimo!!!

    12 Lug 2011, 3:39 pm Rispondi|Quota
    • #10Mars

      Confermo quanto affermi ed è ancora in versione Aurora!

      12 Lug 2011, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #11Anonimo1234

    Comunque, per chi non lo sapesse, Firefox in Italia è al 26%, Chrome al 24%. Evidentemente le persone stanno capendo la differenza…

    12 Lug 2011, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #12Merovingio

    dopo qualche anno: firefox 64, così veloce che si apre da solo e vi trova le parole prima ancora che vi sia venuto in mente di guardare in internet.

    Chrome sta investendo nei game (chrome store: angry birds)

    Firefox sta investendo sugli OS (addons: silverOS che permette di aggirare qualsiasi restrizione admin su pc non proprietari).

    12 Lug 2011, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #13Silvio Arnone

    Questa storia della velocita' sta diventando uno specchietto per le allodole.
    A quando la notizia che tutte le estensioni sono (non saranno, sono) compatibili ?
    Per quanto mi riguarda se entro settembre tutte le estensioni che uso (e che hanno in larga misura contribuito a farmi preferire Firefox) non saranno funzionanti (senza forzature varie), Firefox sparisce dalle mie macchine.
    (Gia' oggi in ambiente Windows, preferisco usare IE 9, il quale estensioni a parte, e' una meraviglia; in ambiente Linux e BSD, ho cominciato piazzando Opera come navigatore principale su Arch, negli altri SO c'e' Firefox, per ora……)

    12 Lug 2011, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #14Alessandro

    Firefox 8 a 64 bit funziona molto bene ma il plugin flash player una volta installato non viene ancora riconosciuto… peccato!

    12 Lug 2011, 11:29 pm Rispondi|Quota