Geekissimo

Gmail Man, Microsoft prende in giro Gmail con un video

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Luglio 2011
4 commenti

Microsoft viene spesso accusata di essere troppo seriosa, austera, e di non saper cogliere il lato ironico della vita. Per cercare di sfatare questo mito – e al contempo promuovere la sua nuova suite cloud Office 365 – il colosso di Redmond avrebbe approfittato della conferenza interna “MGX” dello scorso 20 luglio per presentare un video che prende in giro Google e uno dei suoi prodotti di punta: Gmail.

Gmail Man è un video parodia in cui un fantomatico postino, Gmail Man appunto, se ne va in giro per la città leggendo la posta di tutti e carpendo dalle lettere i termini più importanti e ricorrenti: una critica non troppo velata al sistema di controllo dei messaggi che Google applica per generare le inserzioni pubblicitarie su Gmail. Vediamolo insieme dopo il salto e parliamone.


Invero, all’inizio c’erano delle incertezze sulla provenienza del video; la stessa Microsoft non ha voluto ancora confermare la presenza del suo zampino nella realizzazione di Gmail Man, ma il fatto che nel filmato si scorga il nome dell’azienda Contoso Ltd dipana quasi tutti i dubbi. Contoso Ltd è infatti il nome della fake company che il gruppo di Redmond usa in tutti i suoi progetti di marketing.

Questo video parodia “esplode” sul Web quasi in contemporanea con Gmail Intervention, un nuovo simpatico servizio ideato dal team Gmail attraverso il quale tutti gli utenti del celebre servizio di “big G” possono spronare amici e conoscenti che non usano ancora la web-mail di Mountain View ad entrare nel mondo della “e-mail del futuro” abbandonando i classici indirizzi ritenuti ormai obsoleti.

Evidentemente si tratta solo di una coincidenza, ma questa non è certo la prima volta che Microsoft e Google si “punzecchiano”. Sono ormai passate alla storia le accuse di Google secondo cui Bing copiava i risultati delle ricerche di “big G” e le esternazioni di alcuni dirigenti Microsoft, che in più di una circostanza hanno parlato di pesanti costi nascosti per le applicazioni di Google nel settore business.

A questo punto, molto meglio una guerra a suon di video divertenti e prese per i fondelli reciproche anziché accuse e battaglie mediatiche a raffica, non trovate?

[Via | WinRumors]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft, così com’è stato possibile apprendere nel corso della giornata di ieri, ha messo in atto una campagna, intitolata “Don’t get scroogled by Gmail” mediante cui, appunto, viene puntato il […]

Google VS Microsoft: è guerra per i brevetti Novell

Google VS Microsoft: è guerra per i brevetti Novell

Microsoft e Google non si sono mai amate, è risaputo, ma quella che sta prendendo corpo negli ultimi giorni è una guerra sfacciata che in pochissimi si sarebbero aspettati. Cosa […]

Gmail down – impossibile accedere al proprio profilo

Gmail down – impossibile accedere al proprio profilo

Nel corso del 2 marzo 2011, i server di Gmail di Google hanno avuto qualche piccolo problema; nel corso della giornata di ieri gli addetti ai lavori della nota azienda […]

Yahoo!-Gmail, la battaglia della posta continua. Ma nonostante il regalo di Natale di Google, a vincere, almeno per ora, è sempre Yahoo!

Yahoo!-Gmail, la battaglia della posta continua. Ma nonostante il regalo di Natale di Google, a vincere, almeno per ora, è sempre Yahoo!

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno, e come potete immaginare è tempo di tirare le somme nei più svariati ambiti e argomenti. Su TechCrunch.com è uscita un’interessante classifica dei servizi […]

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

E se i social network si spostassero dal Web alla posta elettronica? È quanto ipotizza Saul Hansell all’interno della rubrica Bits del New York Times, secondo cui Google e Yahoo! […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #127ajr

    Attendiamo la risposta di Google XD

    29 Lug 2011, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #2Giancarlo

    Comunque che la privacy stia andando a farsi friggere è tristemente vero.
    Sono un GMail dipendente,
    ma penso che un giorno tutta la società pagherà un prezzo salato per non aver difeso la propria privacy.

    29 Lug 2011, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #3GST

    Eh si che Microsoft si può prender gioco di Google… I suoi prodotti li usano alle poste e in banca!

    29 Lug 2011, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #4tettix

    gmail, facebook etc.. tutti stanno regalndo i propri dati personali… riflettete…

    3 Ago 2011, 12:45 am Rispondi|Quota