Geekissimo

No Dupe, ricercare ed identificare rapidamente i file duplicati in Windows 7

 
Martina Oliva
30 Luglio 2011
2 commenti

I file duplicati o, molto più semplicemente, file doppi si sa: vanno ad occupare spazio prezioso sul PC che qualora libero potrebbe essere impiegato in tutt’altra maniera!

Purtroppo, però, identificare i “doppioni”, in particolare quando ci si ritrova a dover operare su di una postazione piena zeppa di file, non è certo cosa semplice, per cui, al fine di poter eseguire facilmente e, sopratutto, accuratamente tale tipo d’operazione appare necessario ricorrere all’impiego di tool appositi.

È questo il caso di No Dupe, un software completamente gratuito e dedicato solo e soltanto a Windows 7 che, presentando un’interfaccia utente piuttosto minimale (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot), permette di ricercare ed identificare i file duplicati.

Il software, però, si differenzia dalla maggior parte delle risorse analoghe per la possibilità di identificare l’esistenza di più copie esatte della medesima directory e, ancora, per quella di evidenziare se uno specifico file mp3 va a configurarsi come la copia di un altro pur non presentando gli stessi tag.


Utilzzare No Dupe è facile: è sufficiente avviare l’applicativo, selezionare una specifica unità o cartella, cliccare sul pulsante Search ed attendere quindi che il processo di ricerca venga completato in modo tale da poter poi visionare i file doppi individuati.

La ricerca sarà ultimata in tempi abbastanza brevi, molto più di tutte le altre risorse analoghe.

A questo punto l’utente potrà provvedere a contrassegnare manualmente i duplicati o, eventualmente, sarà anche possibile configurare il tool in modo tale che i file doppi vengano selezionati automaticamente in base alle loro dimensioni o alla data di creazione.

Il tool, oltre a poter agire così come appena accennato, è anche in grado di rimuovere definitivamente i file contrassegnati e, ancora, di cancellare le eventuali cartelle vuote individuate.

Download | No Dupe

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Considerando il sempre maggior scambio di dati e di informazioni tra utenti non è poi così difficile ritrovarsi a dover fare i conti con un computer pieno zeppo di file […]

WeeDuplicateDetective: individuare e rimuovere file duplicati agendo per dimensione, nome o contenuti

WeeDuplicateDetective: individuare e rimuovere file duplicati agendo per dimensione, nome o contenuti

Per poter ottenere ulteriore spazio libero sul proprio hard disk e, sopratutto, per eseguire tale operazione in maniera pratica ed efficace è possibile appellarsi all’utilizzo di appositi applicativi in grado […]

FileSearchEX, eseguire ricerche tra milioni di file e cartelle in maniera semplice e veloce

FileSearchEX, eseguire ricerche tra milioni di file e cartelle in maniera semplice e veloce

Come ben sapranno tutti i suoi utilizzatori, Windows 7, di default, integra un apposito sistema di ricerca mediante cui reperire tutto ciò di cui si ha bisogno semplicemente digitandone i […]

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

Lo abbiamo già ribadito altre volte e continueremo ancora a farlo: la rimozione dei file duplicati o, molto più semplicemente, dei “doppioni” presenti sulla postazione multimediale in uso è estremamente […]

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Come già ribadito in diverse altre occasioni qui su Geekissimo e come gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di constare personalmente, individuare gli eventuali file duplicati presenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Zerbinati

    Perché recensire un programma di cui ce ne saranno altri 1000 uguali magari inclusi in suite più comode e complete?

    31 Lug 2011, 12:27 am Rispondi|Quota
  • #2marcus

    salve, scaricato ed avviato il programma non mi permette di cancellare varie migliaia di file (5gb circa) con la scusa del trustedinstaller che protegge tutto!!!!
    come fare x eliminare tutti i file senza modificare le impostazioni di ognuno (sarebbe impossibile modificare 3000 file…)
    grazie!

    4 Ago 2011, 7:37 pm Rispondi|Quota