Geekissimo

Chrome OS per tablet svelato da un video?

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Agosto 2011
3 commenti

Dopo qualche mese di relativo silenzio, sulla Rete sono tornate a rimbalzare le voci su una possibile versione di Chrome OS per i tablet. A riaccendere la miccia dei rumor, un video postato dallo sviluppatore Web Francois Beaufort su YouTube.

Nel video, si vede quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti una versione di Chrome OS ottimizzata per le tavolette digitali con menu ridisegnati, tastierino virtuale ridimensionato e altri dettagli molto “tablet-friendly”. Guardiamola insieme dopo il salto.


Dopo mesi di trepidazioni e tribolazioni, Chrome OS ha debuttato sul mercato quest’estate su dei netbook realizzati ad hoc da Samsung e Acer denominati Chromebook. Fra le caratteristiche principali di questi mini-computer, un boot pressoché istantaneo, il supporto opzionale alla rete 3G e i drive a stato solido al posto dei classici hard disk, ma non i prezzi abbordabili.

Il modello base del Samsung Serie 5 viene infatti commercializzato al prezzo di 399 euro e il Chromebook di Acer non costa molto meno, il che lancia molte ombre su quello che potrebbe essere l’appeal di tablet equipaggiati con un sistema come Chrome OS, che necessita di una connessione Internet permanente e, da quel che si è visto, non porta quasi nessun beneficio sotto il punto di vista dei prezzi.

E poi, in tutto questo, che ruolo giocherebbe Android Ice Cream Sandwich? Possibile che Google si sforzi tanto per unificare le versioni per smartphone e tablet del suo sistema operativo mobile e poi non punti tutto su di esso per lanciare la sfida definitiva ad iPad? Tutte domande destinate a rimanere in sospeso fin quando qualcuno da Mountain View non farà dichiarazioni sull’argomento.

Nel frattempo, se avete ancora le idee confuse circa Chrome OS, il suo funzionamento, e i dispositivi che equipaggia, non mancate di dare un’occhiata al nostro post con 10 video per conoscere meglio Chromebook e Chrome OS. Ve lo consigliamo.

[Via | Business Insider]

Categorie: Chrome OS
Tags: Chromepad,  tablet Chrome OS, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chromebook alla riscossa nel settore scolastico (e Microsoft trema)

Chromebook alla riscossa nel settore scolastico (e Microsoft trema)

Perché i Chromebook fanno tanto paura a Microsoft, fino a spingerla alla realizzazione di una campagna “denigratoria” studiata ad hoc? La risposta, probabilmente, ce la dà uno studio appena pubblicato […]

Google sta per lanciare un suo Chromebook touch?

Google sta per lanciare un suo Chromebook touch?

Entro la fine dell’anno corrente Google potrebbe dare il via alla produzione di un nuovo tipo di Chromebook che diversamente da quanto proposito sino a questo momento dovrebbe essere dotato […]

Chromebook e Chrome OS: 10 video per conoscerli meglio

Chromebook e Chrome OS: 10 video per conoscerli meglio

Di Chrome OS parliamo ormai da mesi. Ieri abbiamo visto finanche come creare un Chromebook personalizzato, eppure ci sono ancora molte persone che non hanno ancora capito in cosa consiste […]

Guida: come creare un Chromebook personalizzato

Guida: come creare un Chromebook personalizzato

Il week-end è il momento della settimana migliore per dare sfogo alla propria vena geek e cimentarsi in nuovi progetti. L’altro giorno, abbiamo usato la nostra pagina Facebook per domandarvi […]

Chromepad, inseriamo un utile blocco note nel browser di casa Google

Chromepad, inseriamo un utile blocco note nel browser di casa Google

Dando uno sguardo qui su Geekissimo, come d’altronde navigando lungo il web, ci si rende facilmente conto della grande importanza attribuita a tutta quella serie di programmi ed applicativi di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Heartripper

    Quindi google avrebbe due sistemi operativi per tablet, android 3.0 e chrome OS… a che pro?

    9 Ago 2011, 12:02 pm Rispondi|Quota
    • #2DragoN961

      Infatti, a cosa dovrebbe servire a google avere 2 sistemi operativi per tablet? forse per confondere l'acquirente? Boh. IMHO ci saranno due tipi di tablet, quelli con chrome os, per chi può essere sempre collegato alla rete, quelli android per tutti gli altri(io non avrei dubbi nella scelta di un android rispetto ad un chrome os)

      9 Ago 2011, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Quaranta

    Google ha più volte dichiarato che Chrome Os non sarà mai sviluppato per hardware touch, mentre Android 4 o e Ice Cream Sandwich solo per quelli provvisti di questo hardware, quindi credo che sia un fake…

    9 Ago 2011, 2:12 pm Rispondi|Quota