Geekissimo

SageThumbs, anteprima e conversione delle immagini direttamente dal menù contestuale

 
Denis Dosi
14 Agosto 2011
0 commenti

In rete, esistono una grandissima quantità di software, più o meno complicati, utili per modificare o convertire le immagini. Dalla nascita della fotografia digitale, si sono sviluppati molti formati differenti; in alcune situazioni, per poter pubblicare un’immagine, è necessario un determinato formato di compressione, altrimenti l’operazione non può essere eseguita. E’ quindi obbligatorio utilizzare un software in grado di effettuare una conversione, senza eccessive perdite di qualità dell’immagine stessa.

SageThumbs è un’interessante software gratuito in grado di fornire anteprime, conversioni ed invio dei file, direttamente dal menù contestuale. Dopo averlo scaricato (dal link che trovate in fondo all’articolo) ed installato, cliccando con il tasto destro del mouse su una immagine, troverete un menù contestuale di questo tipo.

Come potete vedere dallo screenshot, è stata aggiunta una voce SageThumbs, all’interno della quale è possibile scegliere tra differenti opzioni:

  • Copy to Clipboard – scegliendo questa voce, l’immagine viene copiata negli appunti, sarà poi possibile utilizzarla in un qualsiasi documento.
  • Set Wallpaper – il file selezionato viene impostato come sfondo, è infatti possibile scegliere tra Stretched, Tiled o Centered.
  • Send Image – l’immagine viene inviata tramite mail.
  • Convert – la funzionalità più importante, è possibile convertire l’immagine in un qualsiasi formato a scelta tra Jpg, Gif, Bmp o Png.
  • SageThumbs Options – collegamento per le opzioni del software.
  • Sebbene le opzioni elencate siano importanti ed interessanti, un altro aspetto veramente accattivante di questo software, è la possibilità di visualizzare l’anteprima direttamente nel menù contestuale. Sempre dal precedente screenshot, si può notare come l’immagine venga mostrata direttamente nella parte superiore del menù.

    Elenchiamo le caratteristiche di SageThumbs:

  • Supporto per 162 formati d’immagini.
  • Supporto addizionale per altri 26 formati attraverso l’installazione dei plugin XnView.
  • Possibilità di invio delle immagini tramite mail.
  • Possibilità di impostare il file selezionato come sfondo.
  • Conversione di formato con un solo click.
  • Possibilità di copiare l’immagine direttamente negli appunti.
  • Sicuramente un software interessante, per chi voglia convertire le immagini in tranquillità e rapidità. SageThumbs è gratuito e disponibile per tutte le versioni di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP.

    Link per il download – SageThumbs

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    ImageCool: visualizzare, modificare e convertire 500 formati di immagini

    ImageCool: visualizzare, modificare e convertire 500 formati di immagini

    Oggigiorno navigando online è possibile incappare in numersi strumenti che in modo del tutto gratuito consentono di modificare foto ed immagini alla stessa maniera, o quasi, di software a pagamento […]

    PIXresizer, ridimensionare e convertire foto ed immagini mantenendo i metadati

    PIXresizer, ridimensionare e convertire foto ed immagini mantenendo i metadati

    Considerando la gran varietà di dispositivi utilizzati per scattare foto e tenendo anche conto l’ampia gamma di supporti adibiti alla visualizzazione delle stesse avere a portata di mano uno strumento […]

    Tinuous, un ottimo editor di immagini con supporto ai plugin

    Tinuous, un ottimo editor di immagini con supporto ai plugin

    Pur avendo già recensito, qui su Geekissimo, numerosi applicativi grazie ai quali editare foto ed immagini, quest’oggi, cari lettori, abbiamo comunque intenzione di proporre a tutti voi un ulteriore ed […]

    Photo Filter Factory, modificare, ridimensionare e convertire foto ed immagini agendo in batch

    Photo Filter Factory, modificare, ridimensionare e convertire foto ed immagini agendo in batch

    Riuscire a trovare un buon software grazie al quale agire su foto ed immagini applicandovi eventuali correzioni e, al contempo, eseguendo operazioni di conversione non è sempre così semplice così […]

    ImBatch, agire in batch sulle immagini creando e salvando profili di conversione

    ImBatch, agire in batch sulle immagini creando e salvando profili di conversione

    Mesi addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di Photo Magician, un utile software grazie al quale effettuare svariate operazioni di conversione su foto ed immagini […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento